Perdita d'olio

la mia Q4 (3 anni e 80 k km) ha un'elettronica...precaria,
ma sembrerebbe esente (sgrat!) da trasudamenti d'olio

2020 3 7 sottoscocca.jpg


2020 3 9 sottoscocca.jpg
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: kormrider
Chiunque può dirmi perché il veloce 2.2 210 ha olio 0W-30 e i motori 2.2 136/150/180 hanno olio 0W-20. Questo non mi è chiaro. Prenderò una macchina la prossima settimana e se il problema persiste chiederò un nuovo motore.
il motivo reale non lo conosco, probabilmente il 210 essendo più compresso necessita di un olio che sopporti temperature esterne maggiori!
 
Il vecchio ducato 2.5 aveva lo stesso sistema di tenuta banco del albero motore e era un difetto molto conosciuto che perdeva olio da lì bisognava smontare e aprire motore con ore su ore di lavoro... e il problema poteva tornare.... sui diesel Giulia lasciamo perdere va spero che i benzina siano fatti meglio fanno un ottimo telaio buona percezione della qualità e poi mi cadi sulla parte più importante il motore... non esiste che i motori fca sono pieni di olio o trasudano sto facendo un lavoro a un dicato 2.3 mjt ha 385 mila km e il motore è asciutto e pulito sotto come un auto con motore da 50... e questo ducato e dei rom quindi no credo che lo trattano coi guanti ... anche mio fratello con Giulia trova macchie di olio a terra.. e no ha nemmeno 50 mila km... e da ultima volta che ho guardato e pulito il punto era sotto li...
la mia ha 110.000 km e non ha ne trasudazioni ne perdite!
 
  • Like
Reactions: andreanero
Veloce don’t have this problem only 136, 150, 180 cv.
 
  • Like
Reactions: kormrider
A mio avviso è necessario tenere sotto controllo il livello dell'olio che spesso, a causa della pulizia dei sistemi antinquinamento, tende ad aumentare anche in modo significvativo. A seconda dello stile di guida il livello dell'olio può quindi diventare eccessivo e molto più fluido (poichè viene a mescolarsi con il gasolio) e pertanto è plausibile che si alterino gli equilibri di pressione nei vari condotti di sfiato e si danneggino gli elementi di tenuta
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sempre e regolarmente tenuto sotto controllo con l'astina, in 20k km dal cambio olio non è mai cresciuto...nessun rabbocco fatto....alla fine di questo periodo il livello era leggermente inferiore a quanto fatto inizialmente, ma saranno si e no 200cc in meno. Olio rigorosamente Selenia 0W20 prescritto dalla casa.
Nel mio caso il DPF non c'entra nulla, trafila e basta....non so da dove esattamente, ma si sporca la coppa per tutta la sua larghezza.
A mio avviso è necessario tenere sotto controllo il livello dell'olio che spesso, a causa della pulizia dei sistemi antinquinamento, tende ad aumentare anche in modo significvativo. A seconda dello stile di guida il livello dell'olio può quindi diventare eccessivo e molto più fluido (poichè viene a mescolarsi con il gasolio) e pertanto è plausibile che si alterino gli equilibri di pressione nei vari condotti di sfiato e si danneggino gli elementi di tenuta