Perdita liquido refrigerante dal collettore di aspirazione

ade996

Alfista principiante
8 Settembre 2023
41
7
9
Regione
Sicilia
Alfa
Giulia
buonasera , ho una piccola perdita di liquidò refrigerante dal collettore d aspirazione , non ho capito bene perché succede.. ma ho già letto che molti hanno avuto questo problema e l’unica soluzione è appunto sostituirlo ,

volevo sapere se con questo tipo di problema si può camminare lo stesso con la macchina tenendo , sotto controllo il liquidò refrigerante e rabboccando all accorenza oppure va subito sostituito
Inoltre non capisco come è possibile che trasudino refrigerante questi collettori….

Allegati

• IMG_4503.jpeg
    IMG_4503.jpeg
    1.1 MB · Visualizzazioni: 218
Se la perdita va al esterno puoi tranquillamente girare lo stesso perché basta tenere il livello controllato se invece la perdita e interna e il motore si mangia acqua e meglio non girare troppo in quelle condizioni.. puoi anche mettere del turafal se la perdita non è abbondante si risolve dì solito..

- Informazione Pubblicitaria -
Ok certo , perciò meglio sistemarlo il prima possibile ed evitare di girare , penso che la perdita sia all’ esterno si vede il colore rosso tutto intorno al collettore ,

Inoltre mi domandavo per risolvere definitivamente il problema se acquistando il collettore nuovo dai ricambiati con il pezzo aggiornato se esiste aggiornato ma penso di sì … si risolve il problema oppure non so forse dipende dalle schifezze che girano nei motori Diesel particolato ecc recupero ecc perciò meglio chiudere fap egr e mappa e sostituire e tutto??

Sempre plastica è. Dura finché dura.

• Like
Reactions: gigivicenza
Il collettore di aspirazione è attraversato dal liquido di raffreddamento?

• Like
Reactions: stefano1980
Il collettore di aspirazione è attraversato dal liquido di raffreddamento?
Si lo è , garantito!
Lo cambia su insignia mj a circa 200 mila km
Spesi circa 450 per il collettore e me lo feci montare da un dipendente Opel fuori orario lavorativo in un officina privata
E un lavoraccio , volle solo 150 euro di manodopera
Comunque sono in plastica con o senza modifica, si crepano nel tempo o si rovinano le tenute
Quanti km hai ?

buonasera , ho una piccola perdita di liquidò refrigerante dal collettore d aspirazione , non ho capito bene perché succede.. ma ho già letto che molti hanno avuto questo problema e l’unica soluzione è appunto sostituirlo ,

volevo sapere se con questo tipo di problema si può camminare lo stesso con la macchina tenendo , sotto controllo il liquidò refrigerante e rabboccando all accorenza oppure va subito sostituito
Inoltre non capisco come è possibile che trasudino refrigerante questi collettori….
Stesso identico problema, Giulia Veloce 280CV MY2020, con 68mila Km.
Improvvisamente il liquido refrigerante della linea turbo intercooler si è abbassato pesantemente sotto il minimo.
Perdita al collettore di aspirazione e l'ho dovuto sostituire (una barca di soldi).

Confermo anche che il problema non è raro, ad alcuni è capitato e capita.

X