Perdita Olio 147 1.6

Discussione in 'Twin spark' iniziata da crimor, 19 Giugno 2015.

1. Si lo so che ci si mette circa 1 ora infatti come avevo gia chiesto volevo farlo da me appunto per imparare come faccio gia a quando cambio l'olio e i filtri. L'unico mio problema e capire bene quanto stringere i bulloni poi dovrei farcela....
    Cmq credo di farlo fare anche io quando faccio la distribuzione credo che tra guarnizione (18-20 euro) e manodopera (magari me la buttano dentro la distribuzione) dovrei cavarmela anche perche' devo cambiare le gomme e tra tutti sti lavori uno sconticino ci starebbe....

2. Mah il meccanico così mi ha detto .. Tu che pensi kormrider? Cali di potenza, consumi di benzina e di refrigerante esagerati .. A motore caldo il minimo balla tra gli 800 e i 500 giri .. Se attacco l'aria condizionata sembra che voglia quasi spegnersi per poi riprendersi, le marce sono più difficili da gestire e ho l'impressione che durante la guida lo sterzo diventi più duro. Oltretutto nelle curve più "allegre" il cruscotto mi segnala "insufficiente pressione olio motore". :confused:

3. Io avevo avuto problemi simili: minimo irregolare ed accensione spia "insufficiente pressione olio motore" percorrendo curve strette o rotonde in maniera "allegra"! Si erano formate delle morchie che limitavano la lubrificazione degli organi del motore e l'autoconcessionaria anziché intervenire aveva preso tempo: morale della favola avevano ceduto le bronzine dell'albero motore perché non erano lubrificate a dovere!
    @kormrider se la dovrebbe ricordare la mia "disavventura"

A kormrider piace questo elemento.

4. può essere qualsiasi cosa.. Per rovinare un twin spark ce ne vuole vedi... NON É ASSOLUTAMENTE VERO CHE FANNO TUTTI QUELLA FINE

Va trattato proprio male.. Come cominciare a Tirare a freddo così si mangia le fasce e scotta la guarnizione della testata causa del consumo di liquido refrigerante..

1. GIRARE SENZA OLIO O CON L'OLIO AL MINIMO

2. NON SOSTITUIRE L'OLIO OGNI 15.000KM..

3. METTERE OLIO DI MERDA..

Comincia a vedere quanto olio si mangia in base ai km... Se Comincia ad essere 1 litro ogni 500 - 1000km su percorso urbano e poi 1 litro o 1/2 litro ogni 300km su percorso autostradale VUOL DIRE CHE LE FASCE SONO LOGORE E QUINDI devi farlo rifare...TUTTO COMPLETO. Testata e monoblocco. 2500 EURO

Tanto per cominciare a vedere qualcosa controlla tutti manicotti dell'impianto di raffreddamento, valvola termostatica e che il radiatore non sia bucato...

Svita il tappo della vaschetta del radiatore e vedi se c'è emulsione d'olio

Idem il tappo del bocchettone dell'olio

Poi. Per vedere che la guarnizione della testata non é pizzicata va effettuato il
    Test dei gas scarico in vaschetta.. Vai in un'officina COMPETENTE ALFA ROMEO O DA UN MECCANICO CAPACE A ATTREZZATO E FAGLI FARE IL TEST

A alfiere 94-10 e broken piace questo messaggio.
  5. Effettivamente prima del cambio olio rabboccavo ogni 2 e 3, poi ho fatto il tagliando con il Castrol GTX 10w-40 e la cosa si è assestata.. infatti da poco ho rabboccato circa 200 ml dopo 2500 km. Comunque, settimana prossima la porto da un meccanico serio.. ma cavolo 2500 euri sono un po troppi xo :confused:

6. se sono solamente 200ml ogni 2500km lascia tutto così com'è..

Nel mio caso il consumo era fuori dal limite, non andava a benzina ma a olio.

A broken e alfiere 94-10 piace questo messaggio.
  7. Confermo, io ho un consumo di 500 ml ogni 10'000 km con il 5w40 shell sul 1.6.

8. rifare come si deve un motore costa quei soldi.

L'olio adatto al Twin Spark è il 10W60
    Selenia Racing. É l'unico olio con cui gira al meglio e in caso di consumo lo annulla o diminuisce notevolmente...

9. In questo caso, come anticipato anche da korm ed alfiere, il consumo è accettabile. Da libretto è da considerarsi normale un consumo di olio massimo pari a 400ml ogni 1000 km. Correggetemi se ricordo male.

Io ora metto sempre il 10W40 Selenia 20k e non mi consuma un filo d'olio da dopo la rettifica del motore! 10k km e non è calato il livello!

A kormrider piace questo elemento.
  10. evita di mettere il selenia 20k che è l'olio di merda a cui si riferiva kormrider (tutt'altra cosa del selenia racing 10w60), e piuttosto usa un motul 10w40 o motul 10w60 sintetico. il motore ringrazia

A kormrider, broken e Nicola6892 piace questo elemento.
Sto caricando...
Potrebbe interessarti anche: Forum Data
Consumo perdita/olio, riparare o sostituire motore? Twin spark 30 Giugno 2018
black out e spegnimento momentaneo twin spark Twin spark 2 Febbraio 2017
perdita liquido simile olio 147 ts Twin spark 30 Luglio 2009