Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

ho dimenticato di dirvi che sulla mia nasona c'è l'impianto GPL...
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

in poche parole mi state consigliando(indipendentemente dalle marche9 un olio con gradazione 10w60, se non sbaglio il selenia 20k è 10w40...
Se veramente vuoi ridurre il consumo d'olio, io ti ho consigliato di riparare il motore.... :aktion086:

Sostituendo un semisintetico 10w40 con un sintetico 10w60 otterai qualche modesto risultato ma certamente non passerai da 2 litri ogni 10.000 km a un litro ogni 10.000 km... ;)

Se poi non sei un ecologista convinto e badi più alla convenienza economica credo che la sola revisione della testata ti verrà a costare più dei rabbocchi che dovrai fare da qui a quando butterai l'auto... :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

quindi tu sostieni che sia un problema di motore, un motore con 80.000 KM che problemi potrebbe avere?, qualche guarnizione, non credo che sia un problema di testata, certo che se mi aspetta una rettifica ogni 80.000 KM la macchina la butto ora.
Il vecchio proprietario mi ha detto che anche lui faceva il rabocco ogni 10.000 KM.
A questo punto vuol dire che il motore è difettato.
 
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Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

sicuramente su un aspirato non particolarmente spinto le temperature dell'olio non raggiungono valori come su un turbo o aspirato con 100cv/litro o oltre, quindi basta mettere un siintetico 100% magari mobil 1 5/50 o come avete gia detto un 10/60 0 20/60

....tieni conto che il 1.6 TS 16V non è un motore da 100CV/litro, ma è un motore moolto spinto per geometrie, potenza, e prestazioni raggiunte. Scalda molto, e appunto un olio come il SR 10W60 o Castrol 10W60 o ancora Mobil 5W50 non può che giovare.....

quindi tu sostieni che sia un problema di motore, un motore con 80.000 KM che problemi potrebbe avere?, qualche guarnizione, non credo che sia un problema di testata, certo che se mi aspetta una rettifica ogni 80.000 KM la macchina la butto ora.
Il vecchio proprietario mi ha detto che anche lui faceva il rabocco ogni 10.000 KM.
A questo punto vuol dire che il motore è difettato.


Prova a utilizzare uno degli oli che ho scritto sopra, vedrai che la cosa migliora.....di sicuro i consumi diminuiscono.....Non è detto che se consumi 2Litri ogni 10000km devi rifare il motore per forza....
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

quindi tu sostieni che sia un problema di motore, un motore con 80.000 KM che problemi potrebbe avere?, qualche guarnizione, non credo che sia un problema di testata, certo che se mi aspetta una rettifica ogni 80.000 KM la macchina la butto ora.
Il vecchio proprietario mi ha detto che anche lui faceva il rabocco ogni 10.000 KM.
A questo punto vuol dire che il motore è difettato.
Premesso che il tuo consumo d'olio è ampiamente entro i limiti e che se fossi io non farei nulla per limitarlo ulteriormente. ;)

Quello che voglio dire è che qualche grado di temperatura in meno e così come la diversa viscosità non modificano sostanzialmente il consumo d'olio...

Per ridurlo a valori contenuti bisogna intervenire nei punti dove l'olio può trafilare e bruciare nella camera di scoppio ossia sui guidavalvole e sulle fasce elastiche oltre che sull'accoppiamento pistone-cilindro.

Non è detto comunque che un motore che non consuma olio funzioni meglio o si guasti di meno, anzi a volte è vero proprio il contrario. :eek:

:decoccio:

:decoccio:
 
Re: sostituire olio motore+filtro olio

Se non lo hai mai fatto ti consiglierei di usare la pompa aspiraliquidi specifica per l'olio motore che vendono a 30€ da Auchan, così non sporchi nulla,risparmi tempo e manualmente ti rimane da cambiare solo il filtro con una chiave a catena..semplice da usare e utile solo per smontare il filtro vecchio, quello nuovo si avvita a mano dopo aver cosparso la guarnizione con dell'olio fresco:decoccio:

quindi non c'è bisogno di svitare il tappo della coppa dell'olio!ma questa pompa si mette dove si rabbocca l'olio,sopra il motore?
come si è certi che l'olio viene aspirato tutto,si dovrebbero vedere i litri quanti sono alla fine!
 
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Re: Alfa 147 T.Spark - sostituire olio motore+filtro olio

Semplice, infili il tubetto aspiratore al posto dell'astina di controllo fino in fondo così pesca direttamente tutto l'olio dalla coppa, se vuoi, ma non è il caso puoi anche misurarne quanto ne hai tirato via, ma ripeto non è il caso:)
 
Re: Alfa 147 T.Spark - sostituire olio motore+filtro olio

Secondo me, anziche' andare a comprare la pompetta(che personalmente non conosco) si fa prima ad alzare la macchina e cambiare l'olio dal tappo della coppa, se la chiave e' uguale alla JTD e' quindi la 8 a brugola.
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

guarda anche la mia voleva spesso il rabbocco d'olio, ma davvero spesso..poi ho messo il CLP, adesso avrò percorso 12.000 km e gli avrò rabboccato si e no mezzo litro, ma giusto perchè perde qualcosina dall'attuatore del variatore di fase
 
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Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

il "CLP" ?
 
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