Se veramente vuoi ridurre il consumo d'olio, io ti ho consigliato di riparare il motore.... :aktion086:in poche parole mi state consigliando(indipendentemente dalle marche9 un olio con gradazione 10w60, se non sbaglio il selenia 20k è 10w40...
sicuramente su un aspirato non particolarmente spinto le temperature dell'olio non raggiungono valori come su un turbo o aspirato con 100cv/litro o oltre, quindi basta mettere un siintetico 100% magari mobil 1 5/50 o come avete gia detto un 10/60 0 20/60
quindi tu sostieni che sia un problema di motore, un motore con 80.000 KM che problemi potrebbe avere?, qualche guarnizione, non credo che sia un problema di testata, certo che se mi aspetta una rettifica ogni 80.000 KM la macchina la butto ora.
Il vecchio proprietario mi ha detto che anche lui faceva il rabocco ogni 10.000 KM.
A questo punto vuol dire che il motore è difettato.
Premesso che il tuo consumo d'olio è ampiamente entro i limiti e che se fossi io non farei nulla per limitarlo ulteriormente.quindi tu sostieni che sia un problema di motore, un motore con 80.000 KM che problemi potrebbe avere?, qualche guarnizione, non credo che sia un problema di testata, certo che se mi aspetta una rettifica ogni 80.000 KM la macchina la butto ora.
Il vecchio proprietario mi ha detto che anche lui faceva il rabocco ogni 10.000 KM.
A questo punto vuol dire che il motore è difettato.
Se non lo hai mai fatto ti consiglierei di usare la pompa aspiraliquidi specifica per l'olio motore che vendono a 30€ da Auchan, così non sporchi nulla,risparmi tempo e manualmente ti rimane da cambiare solo il filtro con una chiave a catena..semplice da usare e utile solo per smontare il filtro vecchio, quello nuovo si avvita a mano dopo aver cosparso la guarnizione con dell'olio fresco:decoccio: