Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Il motivo per cui vorrei montare un radiatore dell'olio sulla mia nasona 1.6 twin spark 120 CV e che mi consuma un po d'olio (rabbocco 2 litri ogni 10.000 KM) e qundi mi è stato consigliato il montaggio del radiatore dell'olio. Il secondo motivo che mi ha spinto a pensare all'installazione di un radiatore e dell'olio è mantenere le temperaure basse di esercizio del motore. Perchè come ben sapete un motore più facilemente disperde calore e meglio respira e quindi rende meglio, sia a livello di prestazioni che a livello di consumi; basti pensare alla Honda che e da 5 anni che produce il motore della Accord in alluminio, proprio perchè l'alluminio è un buon dissipatore di calore.
Melo81 in una sua risposta ha scritto:"In ogni caso chi lo ha messo che conosco ha temperature 15-20 gradi più basse rispetto al solito ."

Penso che un'olio motore che di media ha una temperatura di 15-20 gradi in meno non può far altro che giovare al motore.
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Il motivo per cui vorrei montare un radiatore dell'olio sulla mia nasona 1.6 twin spark 120 CV e che mi consuma un po d'olio (rabbocco 2 litri ogni 10.000 KM) e qundi mi è stato consigliato il montaggio del radiatore dell'olio. Il secondo motivo che mi ha spinto a pensare all'installazione di un radiatore e dell'olio è mantenere le temperaure basse di esercizio del motore. Perchè come ben sapete un motore più facilemente disperde calore e meglio respira e quindi rende meglio, sia a livello di prestazioni che a livello di consumi; basti pensare alla Honda che e da 5 anni che produce il motore della Accord in alluminio, proprio perchè l'alluminio è un buon dissipatore di calore.
Melo81 in una sua risposta ha scritto:"In ogni caso chi lo ha messo che conosco ha temperature 15-20 gradi più basse rispetto al solito ."

Penso che un'olio motore che di media ha una temperatura di 15-20 gradi in meno non può far altro che giovare al motore.

che olio usi? spero non quello schifo del selenia 20k...
se hai un piede normale va bene un 5w40 sintetico come il castrol magnatec, se sei uno smanettone un 10w60 sintetico come il selenia racing o il castrol edge...
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Il motivo per cui vorrei montare un radiatore dell'olio sulla mia nasona 1.6 twin spark 120 CV e che mi consuma un po d'olio (rabbocco 2 litri ogni 10.000 KM) e qundi mi è stato consigliato il montaggio del radiatore dell'olio. .
Come ti ho già detto qualche post fà installare un radiatore può limitare il consumo d'olio ma a livelli talmente bassi nemmeno apprezzabili...:eek:


Il secondo motivo che mi ha spinto a pensare all'installazione di un radiatore e dell'olio è mantenere le temperaure basse di esercizio del motore. Perchè come ben sapete un motore più facilemente disperde calore e meglio respira e quindi rende meglio, sia a livello di prestazioni che a livello di consumi;
Mantenere basse le temperature di esercizio di un motore è molto semplice, basta togliere la valvola termostatica...
In questo caso ti troveresti basse temperature del motore e sicuramente una pessima resa. Non è infatti vero che bassa temperatura significhi che il motore lavori meglio, anzi è vero il contrario. ;)

Penso che un'olio motore che di media ha una temperatura di 15-20 gradi in meno non può far altro che giovare al motore.
Per affermare questo devi fissare un parametro preciso. Ad esempio una temperatura di funzionamento inferiore di 20°C rispetto alla temperatura di 150 °C è sicuramente favorevole (più all'olio che al motore).

Sempre una temperatura di funzionamento inferiore di 20°C ma di un motore che raggiunge la temperatura massima di 120 °C non porta particolari benefici.

Mi ripeto, il limite non è dato dal motore ma dal tipo di olio. E' questo che con le temperature elevate si deteriora prematuramente per questo è preferibile spendere qualche Euro in più in favore della qualità dell'olio.
(N.B. sto sempre parlando di uso non agonistico).

Ti sei mai chiesto che temperatura può raggiungere l'olio di un Twin Spark a Luglio in autostrada a tavoletta?
Qualcuno lo ha mai verificato?
Da parte mia posso garantire che rispettando i limiti Italiani e con l'impianto di raffreddamento efficiente, la temperatura non và oltre i 120 °C.

PS Per evitare fraintendimenti, specifico che si accettano solo prove effettuate in Germania :aktion086: su tratti di autostrada privi di limitazioni... :p

:decoccio:

:decoccio:
 
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Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Sul mio ts l olio arriva 110 gradi e ci mette pure un bel po l acqua in meno di 5minuti arriva a 88 90 gradi.
Manco a spingere per un bel po il motore sotto sfrorzo la temperatura rimane uguale.
Il fatto sta che se un motore mangia 2kg di olio su 10000km vuol dire che è satto tirato direrse voltea freddo oppure utilizza olio di qualita scadente.
Aspettare 5 10 minuti per mandare in temperatura i liquidi e tutti gli organi giova molto, idem per il cambio olio anticipato e l utilizzo di oli come gia detto di un certo livello.
Il mio meccanico ha una 45 1.4 ts 250000km e non mangia un etto di olio perhè semplice l auto viene tirata solo da calda e l olio e sempre fresco e di qualita.
Un radiatore per me a poco significato un 1.6 con 4.5 lt di olio per me sono gia + che buoni avere ancora 0.5 lt e uno scambiatore non ha significato.
Molto meglio montare gli strumenti per tenere sott occhio temperatura e pressione.
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

purtroppo si...nel motore della mia nasona c'è il selenia 20K, ma non per volere mio.
sono andato a fare il tagliando e il meccanico con immensa felicità mi ha messo il selenia.
molti mi hanno consigliato di cambiarlo, qualcuno mi ha consigliato il tamoil e chi l'iolio della esso. io nn mi ci raccapezzo ma per me fare il rabocco di 2 litri ogni 20K e un po una esagerazione, cxxxo la macchina non va mica a miscela...
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Esatto non è un 2 tempi, io metto l agip sint evo e oggi vado a controllare il livello ma penso sia perfetto la tiro raramente la scaldo e di solito viaggio in 5 in tangenziale meglio di cosi.
Il cambio olio l ho anticipato ogni 10000km olio lo porto io e cambio sempre il filtro l olio che esce è ancora cosi bello che potrebbe andare in auto ben + bisognose ci sono certi che manco conoscono lo esistenza dell olio motore e vanno finche questo non diventa una roccia.
 
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Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

purtroppo si...nel motore della mia nasona c'è il selenia 20K, ma non per volere mio.
sono andato a fare il tagliando e il meccanico con immensa felicità mi ha messo il selenia.
molti mi hanno consigliato di cambiarlo, qualcuno mi ha consigliato il tamoil e chi l'iolio della esso. io nn mi ci raccapezzo ma per me fare il rabocco di 2 litri ogni 20K e un po una esagerazione, cxxxo la macchina non va mica a miscela...

sulla 145 1.6 in 190.000 km con il selenia non ha mai mangiato in grammo di olio; se ti mangia tutto quell'olio sicuramente ci sono altri problemi.
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Il motivo per cui vorrei montare un radiatore dell'olio sulla mia nasona 1.6 twin spark 120 CV e che mi consuma un po d'olio (rabbocco 2 litri ogni 10.000 KM) e qundi mi è stato consigliato il montaggio del radiatore dell'olio. Il secondo motivo che mi ha spinto a pensare all'installazione di un radiatore e dell'olio è mantenere le temperaure basse di esercizio del motore. Perchè come ben sapete un motore più facilemente disperde calore e meglio respira e quindi rende meglio, sia a livello di prestazioni che a livello di consumi; basti pensare alla Honda che e da 5 anni che produce il motore della Accord in alluminio, proprio perchè l'alluminio è un buon dissipatore di calore.
Melo81 in una sua risposta ha scritto:"In ogni caso chi lo ha messo che conosco ha temperature 15-20 gradi più basse rispetto al solito ."

Penso che un'olio motore che di media ha una temperatura di 15-20 gradi in meno non può far altro che giovare al motore.


Certo che l'olio che lavora ad una temperatura un pò più bassa, am comunque nella norma giova eccome.....

Ma a me sembra che il problema sia il consumo d'olio a quanto pare....Vai di Selenia Racing 10W60, o castrol 10W60, e risolvi tutto.....:)
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

in poche parole mi state consigliando(indipendentemente dalle marche9 un olio con gradazione 10w60, se non sbaglio il selenia 20k è 10w40...
 
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Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

sicuramente su un aspirato non particolarmente spinto le temperature dell'olio non raggiungono valori come su un turbo o aspirato con 100cv/litro o oltre, quindi basta mettere un siintetico 100% magari mobil 1 5/50 o come avete gia detto un 10/60 0 20/60
 
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