Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Re: Qual'è olio adatto?

credo che il selenia star sia per i benzina; per il Jtdm è previsto il WR 5-40, però chi ne sa più di me potrà dirti meglio.

Re: Problema perdita olio motore alfa romeo 147

azz, mi sembrano un po tanti per la sola sostituzione della coppa:smiley_001: ma è compreso anche il trasporto con il carroattrezzi nel conto finale?

Re: Problema perdita olio motore alfa romeo 147

anche io ho deto la stessa cosa...si anche il trasporto...xro e orrginale ALFA ROMEO ...e le fanno sollo in ALUMiNiO...l'unica soluzione e andare da un demolitore e cercare gli...

- Informazione Pubblicitaria -

Salve a tutti sono nuovo iscritto e trovo piacevolissimo leggere ed aggiornarmi con i pareri di Tutti Voi appassionati Alfisti. Mi chiamo Giulio e Vi seguirò con passione e secondo le regole di questo bellissimo forum.
tra poco anche Io sono di tagliando dei 60.000 Km alla mia Alfina 147 JTDm 120 cv.
E riguardo l'olio da utilizzare credo che non dobbiamo inventarci nulla.
o seguo alla lettera le prescrizioni della casa : Alfa consiglia Olio Selenia WR 5W-40 .
L'ho sempre usato anche nelle mie precedenti 3 Alfa 147 JTD... e tutto è sempre andato alla grande. Automobili senza alcun problema....
Pertanto un bell' olio Selenia WR specificamente realizzati per i nostri motori Alfa.
E non lo diciamo Noi, ma se permettete lo dicono fior di ingegneri motoristi e costruttori delle nostre autovetture. Quindi non inventiamoci nulla.
Sinceramnete avrei solo un piccolo dubbio per un nuovo prodotto sempre Selenia; è il nuovo olio "Selenia WR 5W-30 Pure Energy" recentemente sul mercato e nuova composizione totalmente sintetica con bassissimi residui di ceneri e pertanto minori incrostazioni e ( dicono i tecnici Fiat ALFA Selenia ) maggiore durata delle nostre turbine...minoti atriti, minore usura di tutto.. bhoo !
Solo che non sò sino a che punto con il mio motore JTDm 120 cv possa cambiare dal Selenia WR 5W40 al "Selenia WR5W-30 Pure Energy" .
Anche in coinsiderazione delle temperature NON POLARI che abbiamo qui in Sardegna ( e sud Sardegna.. ) :)
Fatemi sapere cosa ne pensate di codesto Selenia 5W-30 Pure Energy per i nostri motori JTDm 120 cv.
Un caro saluto a tutti.

ciao ragazzi qualcuno mi può aiutare? ho un alfa 147 jtdm ed è la seconda volta che il mio meccanico mi mette l'olio selenia star qualcuno sa dirmi se è adatto al mio motore perchè ho grandi dubbi....grazie....

Occhio !! Il Selenia Star è per motori benzina. 100%.... per motori benzina. Ma come si comportano sti meccanici cavolo. Basta leggere il libretto uso e manutenzione ! cosa si inventano.... on ci si può fidare più di nessuno.
Verifica bene e pretendi sempre olio specifico per motori JTDm..... guarda che le differenze tra gli Olii non sono sottili. L' olio è importante per la durata dei nostri motori..... :)

Il buon vecchio libretto delle istruzioni... :D

Immagine00.jpg

ciao . Io ho su il selenia 5w30 PE sulla 120 jtdm. Diciamo che per ora va bene, recupera brio su tutti i regimi rispetto al wr 5 40. Per il caldo bisogna vedere, cmq anche se w30 regge bene. Rimane bella silente anche a freddo ,consuma un pelo meno.Vedremo la durata..se mi dura 2 anni senza battere cilio vado avanti con questo. Ad es mi ricordo che col wr 5 40 dopo circa 1 anno e 6 mesi,nonostante al tatto sembrasse ancora un pelo viscoso, la turbina iniziava a sentirsi leggermente in certe condizioni.Poi,cambiato l'olio, turbina zitta sempre. Ergo il wr 540 nn lo terrei per piu' di un anno,indipendentemente dai km percorsi..

Io tra qualche giorno faccio il cambio olio....nn ho trovato il Selenia WR e quindi ho comprato l'ELF syntech 100% sintetico 5-w40 B4...speriamo vada bene...

Cmq ho notato che questo motore consuma pochissimo olio..dopo 30.000Km il livello sull'asticella è prossimo a quello del vecchio tagliando!!

Ragazzi è normale che un diesel non cosumi olio, se inizia a farlo c'è da preoccuparsi. Semmai c'è rischio che si possa diluire, specie sui motori dotati di FAP. Per quanto riguarda il 5w30 ha specifiche low saps per motori dotati di fap e non è propiamente indicato per i motori privi di questo dispositivo, ma comunque non dovrebbe succedere niente. La casa cosiglia il selenia per accordi puramente commerciali, la qualità non centra nulla fidatevi(se anzichè con la selenia avessero avuto accordi con un altra casa petrolifera ci sarebbe stato un altro marchio). In commercio si trova di meglio del selenia (anche a parità di costo) come il bardhal,il castrol o il mobil1, che sono al 100 sintetici e lasciano perciò meno residui, basta che l'olio rispetti le specifiche indicate sul libretto e poi qualunque olio va bene, se 100% sintetico è solo di guadagnato.

Prestando un po' di attenzione, la soluzione si trova facilmente. Allora sullo schermo del computer di bordo si può leggere anche questo dato, basta andare nella sezione service, premere qualche volta + o - che si trovano sopra e sotto il pulsante MODE, e trovate l'informazione. Secondo me, la migliore cosa da fare, è di usare l'olio raccomandato dalla Casa stessa. IMHO ;-)

X