Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Attenzione a provare la stessa marca di olio perchè, sì si ha lo stesso motore (all'apparenza), c'è anche un discorso di "classi" di tolleranze dovuto a una costruzione in serie dei vari componentie e vengono accoppiate per riportare "una" tolleranza, perchè anche gli utensili si consumano, però basta anche un centesimo di differenza nelle fascie elastiche, che ti sconbussola tutto.
L'importante che controllate in quanto tempo ve lo consuma con quale gradazione, così vi fate un metro del vostro motore.........
il mio olio non ve lo cito, perchè abbiamo motori differenti
:decoccio:
 
un mio collega di lavoro ha provato a cambiare marca di olio e mettendone un altra ha notato che il consumo era notevolemnte calato (penso abbia cambiato gradazione come ad esempio 5w40)
il selenia se lo beveva in confronto a questo!!

Ciao, ho appena portato la mia 147 a cambiare l'olio. Il meccanico ma ha messo Univel 5W40. Mi pareva piuttosto fluido, ra vedo come funziona. Voi che dite?? In ogni caso mi ha detto che se continua a berne troppo può essere a causa dei gommini delle valvole???? Qualcuno ne sa qualcosa??? Grazie mille!!!
 
Olio troppo fluido se già accusi dei consumi elevati sul tuo motore:smiley_029:
Meglio non scendere sotto il 10w40 come gradazione, anzi se i consumi sono estremamente elevati è da preferire un 10w60
 
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secondo me la causa potrebbe essere che il motore è stato "semplicemente" maltrattato da nuovo come ti scrissi tempo fa...almeno rende come dovrebbe?
 
Ciao ragazzi. Scusate il ritardo. FIn ora non ha consumato olio, ma forse è ancora un po presto per valutare. Il meccanico mi ha detto che se continua a consumare controllerà il motore quando la riporto per fare la distribuzione, quindi fra due mesi circa. Il motore rende bene, non ha problemi!
 
facci sapere quando e se comincerà a consumarlo...se il motore rende è solo un bene.
 
come diceva giustamente ale usare olio piu' fluido su un motore che gia' mangia olio ecquivale solo a farne consumare di piu'!
se il tuo motore mangia troppo olio le cause vanno ricercate altrove per esempio fuma blu? sopratutto quando, sottosforzo o in decompressione? i gommini delle guide valvole possono essere una causa anche se lo escluderei in questi tipi di motori e comunque io proverei un buon sintetico 10-40 che rispetti le specifiche!
 
olio bmw 5w30 longlife 04 sulla mia piccolina...

Salve a tutti gli amici del forum...
la mia 147 è arrivata a fare i suoi 33000km....presa nuova dal 2009...premetto che faccio il tagliando ogni 10000km ( lo so sono un po esagerato )...
Fin da sempre ogni minimo lavoretto l ho fatto in un officina bosh, dove son carissimo amico...e fin dal primo tagliando abbiam messo olio castrol 5 30..l altra sera il meccanico di quest officina mi ha fatto il tagliando in garage da me per evitare di spendere troppi soldi in officina e siamo andati a prendere dal ricambista l olio bmw 5w30 longlife 04 che dovrebbe essere castrol..che ne pensate voi??? avete gia provato quest olio su un ts...premetto che ho un 1.6 105cv e il mio meccanico ha lavorato tantissimi anni in alfa romeo...personalmente la vettura mi sembra piu silenziosa e cattiva agli alti regimi....aspetto vostre considerazioni...
 
ciao...io ho una 147 1.6 ts 105 cv....sinceramente la mia piccola non consuma ne tanta BENZINA e per nulla olio...per quanto riguarda la benzina dovresti riuscire a cambiare sui 3000giri senza evitare di usare l acceleratore bruscamente....questo diminuisce un pokino i consumi..pensa k io in un percorso misto pur avendo le gomme da 215/408/18 facio i 10.5 km/l.....per quanto riguarda l olio io uso esclusivamente castrol 5w30 e ti garantisco k ho fatto 15.000km e non me ne manca nulla...faccio solo i cambi olio verso questi km qui e non sui 20.000 come consiglia alfa..e poi il selenia te lo sconsiglio poichè appena presa nuova la macchina me lo mangiava appena appena...in conclusione ti dico per prima cosa di non controllare mai i livelli quali olio paraflu, a motore caldo.....e poi prova a usare anche tu il castrol..costa un po di piu ma cambia moltissimo la macchina...e poi non c'è da escludere che potresti avere qualchè problema alle fasce o alla guarnizione della testa se ti mangiasse ancora tanto olio..ma di solito i ts di questi prob non ne ho mai sent parlare...ciao
 
ciao...io ho una 147 1.6 ts 105 cv....sinceramente la mia piccola non consuma ne tanta BENZINA e per nulla olio...per quanto riguarda la benzina dovresti riuscire a cambiare sui 3000giri senza evitare di usare l acceleratore bruscamente....questo diminuisce un pokino i consumi..pensa k io in un percorso misto pur avendo le gomme da 215/408/18 facio i 10.5 km/l.....per quanto riguarda l olio io uso esclusivamente castrol 5w30 e ti garantisco k ho fatto 15.000km e non me ne manca nulla...faccio solo i cambi olio verso questi km qui e non sui 20.000 come consiglia alfa..e poi il selenia te lo sconsiglio poichè appena presa nuova la macchina me lo mangiava appena appena...in conclusione ti dico per prima cosa di non controllare mai i livelli quali olio paraflu, a motore caldo.....e poi prova a usare anche tu il castrol..costa un po di piu ma cambia moltissimo la macchina...e poi non c'è da escludere che potresti avere qualchè problema alle fasce o alla guarnizione della testa se ti mangiasse ancora tanto olio..ma di solito i ts di questi prob non ne ho mai sent parlare...ciao

Hai le gomme da 18" e fai 10 km/l?????? Ma come fai??? Io mi faccio scrupoli a montare 17"!!!
Ora ho messo Univel 5w40, il meccanico mi ha detto di provare e poi se ne consuma ancora quando la riporto per fare la distribuzione, tra qualche mese cambia tipo. Mi ha detto inoltre che la controllerà per vedere se ci sono problemi tra cui anche quelli che mi hai citato tu.
Grazie per le informazioni!
 
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