Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

all inizi pure io mettevo 50 euro ogni 3gg.....poi ho imparato a conoscere la macchina...basta non tirarli troppo il collo soprattutto con le marce basse (1 2 e facciamo anche 3) il cambio ottimale a mio parere è sui 3000 giri...e una cosa importante è non usare l acceleratore bruscamente ma sempre dolcemente ed evitare accellerate inutili solo per farsi sentire ( sono un alfista e con ciò ti ricordo che non vado ai 30 kmh ) tutto sta nel proprio piede hihihihi....inoltre ho messo il filtro dell aria sportivo della bmc che un po abbatte i consumi ( in minima parte) e poi una cosa..hai notato che tenendola al minimo ferma consuma un macello????....quindi evita anche di aspettare gli amici sotto casa con la macchina accesa...perchè sai quante volte mi ha fregato a me..hahahah...comunque fatti metteere un bel castrol a proposito di olio...vedi che la tua piccola ne mangia meno e gira molto meglio...
 
il consumo di questo motore, di questi tempi, è uno sproposito...però con un pò di "accortezza" si può risparmiare "qualcosina"...ma non di più.
 
all inizi pure io mettevo 50 euro ogni 3gg.....poi ho imparato a conoscere la macchina...basta non tirarli troppo il collo soprattutto con le marce basse (1 2 e facciamo anche 3) il cambio ottimale a mio parere è sui 3000 giri...e una cosa importante è non usare l acceleratore bruscamente ma sempre dolcemente ed evitare accellerate inutili solo per farsi sentire ( sono un alfista e con ciò ti ricordo che non vado ai 30 kmh ) tutto sta nel proprio piede hihihihi....inoltre ho messo il filtro dell aria sportivo della bmc che un po abbatte i consumi ( in minima parte) e poi una cosa..hai notato che tenendola al minimo ferma consuma un macello????....quindi evita anche di aspettare gli amici sotto casa con la macchina accesa...perchè sai quante volte mi ha fregato a me..hahahah...comunque fatti metteere un bel castrol a proposito di olio...vedi che la tua piccola ne mangia meno e gira molto meglio...

A stare ferma al minimo consuma un macello??? Io la uso per andare a scoula e quando c'è coda mi tocca star fermo. Abito in campagna, sul montello, non so se hai presente. Fuori città consuma poco, ma in centro è impressionante...
 
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A stare ferma al minimo consuma un macello??? Io la uso per andare a scoula e quando c'è coda mi tocca star fermo. Abito in campagna, sul montello, non so se hai presente. Fuori città consuma poco, ma in centro è impressionante...


...sì, sembra "strano" ma consuma tanto in moto al minimo...però se sei in coda mica puoi fare accendi - spegni...poi in urbano sembra un ferrari...su strada invece qualcosa lo "lascia"...è un motore di vecchia concezione, "spinto", con rapporti al cambio cortini, e con una mappatura che penalizza i consumi...però è affidabile, "grintosino", ed ha un bel suono...e l'olio lo consuma solo se tirato a freddo o se ha tantissimi km...
 
Si hai ragione me ne sono accorto. Da quando ce l'ho ho ridotto di un po il consumo perche ho imparato a conoscerla meglio.
Prima avevo una lanos daewoo 1.4 75 cv benzina e all 'inizio anche con quella consumavo parecchio, poi anche se di poco ho imparato come consumare meno. Le tirate a freddo non esistono proprio, in quanto al suono quello si mi piace parecchio. Anche se alcuni che conosco con il 120 cv si fanno sentire di più!
 
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ragazzi questo consumo d'olio mi sembra troppo esagerato!!! fate controllare i para oli... e non rabboccate mai l'olio oltre il massimo xkè la pressione può provocare la rottura dei para olii con conseguente abbassamento di livello! x fare un lavoro certosino, cambiate anche la guarnizione del coperchio delle punterie.
 
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Reactions: andrea-cesenat
Già, quella di non rabboccare fino al massimo me l'aevvano gia detta.
Quella della guarnizione no, non la sapevo.
Grazie mille!
 
La pressione dell'olio di lubrificazione non è dipendente dal livello nella coppa ma dalla taratura della valvola di regolazione presente sulla pompa o lì vicino...

Superando di molto il livello massimo puoi incorrere nello "sbattimento" dell'olio da parte dell'albero motore e la formazione di schiume dannose per la lubrificazione.

Inoltre in condizioni di guida particolari, tornanti o curve particolarmente strette, l'olio può essere aspirato (attraverso il ricircolo dei gas di sfiato) nel collettore e bruciato nella camera di scoppio con conseguenze talvolta disastrose.

I paraoli non vengono sollecitati dalla pressione in quanto come ho già detto questa è rigidamente controllata dalla valvola di regolazione.

Un consumo d'olio elevato solitamente è dovuto ad un'usura dei guidavalvole o peggio dall'accoppiamento anomalo (usura) di pistoni-fasce- cilindri. :grinser002:

Chiaro che stò parlando di "consumo", non di perdite visibili all'esterno...

:decoccio:
 
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Già, quella di non rabboccare fino al massimo me l'aevvano gia detta.
Quella della guarnizione no, non la sapevo.
Grazie mille!
non è un grosso lavoro...la guarnizione costa sui 20 euro, e ti evita le sudatine d'olio dalla testata, facendoti rimanere il motore pulito. Magari non è la soluzione, xò potrebbe essere un piccolo aiuto. Speriamo bene! fammi sapere..
 
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