Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

all inizi pure io mettevo 50 euro ogni 3gg.....poi ho imparato a conoscere la macchina...basta non tirarli troppo il collo soprattutto con le marce basse (1 2 e facciamo anche 3) il cambio ottimale a mio parere è sui 3000 giri...e una cosa importante è non usare l acceleratore bruscamente ma sempre dolcemente ed evitare accellerate inutili solo per farsi sentire ( sono un alfista e con ciò ti ricordo che non vado ai 30 kmh ) tutto sta nel proprio piede hihihihi....inoltre ho messo il filtro dell aria sportivo della bmc che un po abbatte i consumi ( in minima parte) e poi una cosa..hai notato che tenendola al minimo ferma consuma un macello????....quindi evita anche di aspettare gli amici sotto casa con la macchina accesa...perchè sai quante volte mi ha fregato a me..hahahah...comunque fatti metteere un bel castrol a proposito di olio...vedi che la tua piccola ne mangia meno e gira molto meglio...
 
il consumo di questo motore, di questi tempi, è uno sproposito...però con un pò di "accortezza" si può risparmiare "qualcosina"...ma non di più.
 
all inizi pure io mettevo 50 euro ogni 3gg.....poi ho imparato a conoscere la macchina...basta non tirarli troppo il collo soprattutto con le marce basse (1 2 e facciamo anche 3) il cambio ottimale a mio parere è sui 3000 giri...e una cosa importante è non usare l acceleratore bruscamente ma sempre dolcemente ed evitare accellerate inutili solo per farsi sentire ( sono un alfista e con ciò ti ricordo che non vado ai 30 kmh ) tutto sta nel proprio piede hihihihi....inoltre ho messo il filtro dell aria sportivo della bmc che un po abbatte i consumi ( in minima parte) e poi una cosa..hai notato che tenendola al minimo ferma consuma un macello????....quindi evita anche di aspettare gli amici sotto casa con la macchina accesa...perchè sai quante volte mi ha fregato a me..hahahah...comunque fatti metteere un bel castrol a proposito di olio...vedi che la tua piccola ne mangia meno e gira molto meglio...

A stare ferma al minimo consuma un macello??? Io la uso per andare a scoula e quando c'è coda mi tocca star fermo. Abito in campagna, sul montello, non so se hai presente. Fuori città consuma poco, ma in centro è impressionante...
 
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A stare ferma al minimo consuma un macello??? Io la uso per andare a scoula e quando c'è coda mi tocca star fermo. Abito in campagna, sul montello, non so se hai presente. Fuori città consuma poco, ma in centro è impressionante...


...sì, sembra "strano" ma consuma tanto in moto al minimo...però se sei in coda mica puoi fare accendi - spegni...poi in urbano sembra un ferrari...su strada invece qualcosa lo "lascia"...è un motore di vecchia concezione, "spinto", con rapporti al cambio cortini, e con una mappatura che penalizza i consumi...però è affidabile, "grintosino", ed ha un bel suono...e l'olio lo consuma solo se tirato a freddo o se ha tantissimi km...
 
Si hai ragione me ne sono accorto. Da quando ce l'ho ho ridotto di un po il consumo perche ho imparato a conoscerla meglio.
Prima avevo una lanos daewoo 1.4 75 cv benzina e all 'inizio anche con quella consumavo parecchio, poi anche se di poco ho imparato come consumare meno. Le tirate a freddo non esistono proprio, in quanto al suono quello si mi piace parecchio. Anche se alcuni che conosco con il 120 cv si fanno sentire di più!
 
ragazzi questo consumo d'olio mi sembra troppo esagerato!!! fate controllare i para oli... e non rabboccate mai l'olio oltre il massimo xkè la pressione può provocare la rottura dei para olii con conseguente abbassamento di livello! x fare un lavoro certosino, cambiate anche la guarnizione del coperchio delle punterie.
 
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Reactions: andrea-cesenat
Già, quella di non rabboccare fino al massimo me l'aevvano gia detta.
Quella della guarnizione no, non la sapevo.
Grazie mille!
 
La pressione dell'olio di lubrificazione non è dipendente dal livello nella coppa ma dalla taratura della valvola di regolazione presente sulla pompa o lì vicino...

Superando di molto il livello massimo puoi incorrere nello "sbattimento" dell'olio da parte dell'albero motore e la formazione di schiume dannose per la lubrificazione.

Inoltre in condizioni di guida particolari, tornanti o curve particolarmente strette, l'olio può essere aspirato (attraverso il ricircolo dei gas di sfiato) nel collettore e bruciato nella camera di scoppio con conseguenze talvolta disastrose.

I paraoli non vengono sollecitati dalla pressione in quanto come ho già detto questa è rigidamente controllata dalla valvola di regolazione.

Un consumo d'olio elevato solitamente è dovuto ad un'usura dei guidavalvole o peggio dall'accoppiamento anomalo (usura) di pistoni-fasce- cilindri. :grinser002:

Chiaro che stò parlando di "consumo", non di perdite visibili all'esterno...

:decoccio:
 
Già, quella di non rabboccare fino al massimo me l'aevvano gia detta.
Quella della guarnizione no, non la sapevo.
Grazie mille!
non è un grosso lavoro...la guarnizione costa sui 20 euro, e ti evita le sudatine d'olio dalla testata, facendoti rimanere il motore pulito. Magari non è la soluzione, xò potrebbe essere un piccolo aiuto. Speriamo bene! fammi sapere..
 
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