Avendo un olio più denso, vuol dire che alla stessa temperatura del motore rispetto al precedente fa circolare meno olio dalle normali usure tipo fascie elastiche e guida valvole, chi lo ha fatto riscrontra un consumo minore, sarà leggermente più legato però non ha tutti quei problemi legato al consumo olio, sonda lambda e candele imbrattate.
Nei casi gravi dove addiritura arriva a fumare blu dallo scarico si usano dei oli densi a tal punto da riscaldarli nel termo per farli colare mescolati con del normale 10W 40 o 60 per tenerlo liquido anche a motore ai primi giri, è un rimedio vecchio ma funziona ancora oggi, solo che i moderni motori hanno tolleranze diverse perchè salgono a regimi superiori tipo i 7.500 giri/min, un tempo arrivavano ai 4.000, quindi capisci da solo che le tolleranze sono diverse.
Comunque non cambierà mai una cosa, il motore che consuma olio non si rompe mai rispetto a uno che ne consuma pochissimo.....
poi un'altra cosa, quando fanno la distribuzione controllano anche le fasce elastiche??
La distribuzione è la cinghia che tiene fasato gli alberi a camme, semmai le guide valvole, ma devi smontare ganche gli alberi a camme che nell'Alfa stanno proprio sopra ai bicchierini e valvola sottostante.
Le fascie elastiche sono segmenti presenti sui lati del pistone e servono per fare tenuta, perchè se non ci fossero dopo poco tempo di lavoro loro sono ovali e l'olio rifluirebbe dai fianchi e quando si crea la combustione la pressione si scaricherebbe anche nella coppa, infatti mentre il pistone si usura le faschie appunto sono elastiche per fare sempre presa, in più c'è il raschia-olio nella parte finale poco prima di arrivare alla testa del pistone che ha il compito di lasciare un velo di olio sulla parete del cilindro, ma bada bene quì si parla tutto sul filo dei decimi di mm e da quì nasce anche il discorso dell'accopiamento dei vari pezzi per avere
una tolleranza appunto.