Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Caspita quanta roba. Qui dove abito ci sono molte curve, e chiederò al meccanico della guarnizione.
In ogni caso non noto nessuna perdita all'esterno! Quindi si tratta di consumo!

Toglietemi una curiosità. Ma per sapere tutta sta roba, voi lavorate con i motori o le sapete da appassionati??
Una domandina un p'o fuori luogo, ma sono troppo curioso...
 
Toglietemi una curiosità. Ma per sapere tutta sta roba, voi lavorate con i motori o le sapete da appassionati??
Una domandina un p'o fuori luogo, ma sono troppo curioso...

io ti rispondo per me...quel poco che ho potuto dire l'ho appreso dal forum, dove si trova veramente di tutto, grazie ad utenti veramente preparati in materia, e poi ho potuto "verificare" col meccanico certe cose, quindi il forum è una miniera dove puoi trovare di tutto.
 
Dal forum????? allora ho qualche possibilita anch io di imparare qualcosa! spero!!
Grazie!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: sostituire olio motore+filtro olio

Se non lo hai mai fatto ti consiglierei di usare la pompa aspiraliquidi specifica per l'olio motore che vendono a 30€ da Auchan, così non sporchi nulla,risparmi tempo e manualmente ti rimane da cambiare solo il filtro con una chiave a catena..semplice da usare e utile solo per smontare il filtro vecchio, quello nuovo si avvita a mano dopo aver cosparso la guarnizione con dell'olio fresco:decoccio:

min..a mi sento male a sentire ste cose, spero che non dicevi di aspirarlo dall'mbocatura di carico olio altrmenti mi spieghi come fai.
se è cosi non ascoltare minimamente queste cose....allora prima di tutto è un lavoro da cani xke non aspiri mai completamente tutto l'olio che c'è, secondo, alza la macchina, dove c'è lacoppa c'èunabrugola grossa, lasviti e fai scolare tutto. poi mentre l'olio scola, svita il filtro dell'olio e fai scolare. èmolto importante che prima avviti il nuovo filtro olio (bagna con l'olio la guarnizione) epoi dopo qualche minuto chiudi il tappo coppa. xke cosi facendo fai spurgare l'aria che entra nel circuito da parte del filtro olio e che genera (sopratutto con l'elevato kilometraggio) la possibilità che rimanga aria e che continui a rimanere accesa la spia olio. dopo apri il tappo di carico del cofano, versi l'olio,eaccendi la macchina lasciandola al minimo x un po, finche si spegne la spia olio. aspetti dieci min amotore spento,rabbocchi ed è finito tutto. ah ps l filtro olio stringilo con la chiave a mano ti si svita.
 
Ciao Pasquale, la mia auto ha consumato pochissimo olio da quando ho messo l'univel. Quasi un quinto di quello che consumava prima. Credo che prima che la prendessi io avesse il Selenia, dato che ha fatto tutti i tagliandi in officina autorizzata. Poi ho messo 10w40 agip semisintetico e l'ha bevuto tutto. L'univel quasi niente. Puo dipendere proprio dalla marca?
 
potrebbe dipendere dalla marca perchè le composizioni chimiche cambiano...però io con il "suo" selenia non ne ho mai consumato una goccia...tra poco metterò l'olio High Performer comprato su gommadiretto, un amico con la K si trova da dio. poi ti farò sapere.
 
E riprendo solo un particolare sul fare la distribuzione di "non ricordo chi", che se continua a consumare olio bisogna anche fare la distribuzione, non serve perchè la distribuzione mantiene sincronizzato gli alberi a camme, magari le guide valvole se sono larghi quelli sì oltre alle fascie elastiche.

Comunque prima di aprire si riesce a salvare il salvabile ancora con dell'olio poco più denso fare anche un salto da 10W 40 a 10W 50 poi a 10w 60 insomma andare per gradi così hai sempre una lubrificazione omogenea durante l'usura del motore, diciamo che dall'assetato ritorna normale, però se ha la caratteristica che al minimo consuma olio è per avere l'affidabilità mentre sali di regime però ha di contro un consumo alto al minimo........
 
Ok, ma perchè più denso? poi un'altra cosa, quando fanno la distribuzione controllano anche le fasce elastiche??
 
Ok, ma perchè più denso?
Avendo un olio più denso, vuol dire che alla stessa temperatura del motore rispetto al precedente fa circolare meno olio dalle normali usure tipo fascie elastiche e guida valvole, chi lo ha fatto riscrontra un consumo minore, sarà leggermente più legato però non ha tutti quei problemi legato al consumo olio, sonda lambda e candele imbrattate.
Nei casi gravi dove addiritura arriva a fumare blu dallo scarico si usano dei oli densi a tal punto da riscaldarli nel termo per farli colare mescolati con del normale 10W 40 o 60 per tenerlo liquido anche a motore ai primi giri, è un rimedio vecchio ma funziona ancora oggi, solo che i moderni motori hanno tolleranze diverse perchè salgono a regimi superiori tipo i 7.500 giri/min, un tempo arrivavano ai 4.000, quindi capisci da solo che le tolleranze sono diverse.
Comunque non cambierà mai una cosa, il motore che consuma olio non si rompe mai rispetto a uno che ne consuma pochissimo.....
poi un'altra cosa, quando fanno la distribuzione controllano anche le fasce elastiche??
La distribuzione è la cinghia che tiene fasato gli alberi a camme, semmai le guide valvole, ma devi smontare ganche gli alberi a camme che nell'Alfa stanno proprio sopra ai bicchierini e valvola sottostante.
Le fascie elastiche sono segmenti presenti sui lati del pistone e servono per fare tenuta, perchè se non ci fossero dopo poco tempo di lavoro loro sono ovali e l'olio rifluirebbe dai fianchi e quando si crea la combustione la pressione si scaricherebbe anche nella coppa, infatti mentre il pistone si usura le faschie appunto sono elastiche per fare sempre presa, in più c'è il raschia-olio nella parte finale poco prima di arrivare alla testa del pistone che ha il compito di lasciare un velo di olio sulla parete del cilindro, ma bada bene quì si parla tutto sul filo dei decimi di mm e da quì nasce anche il discorso dell'accopiamento dei vari pezzi per avere una tolleranza appunto.
 
Il motore che consuma olio non si rompe mai rispetto a uno che non ne consuma??? Questa non me l'ha mai detta nessuno!! Come mai??????
 
X