Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

credo che andrea intendesse dire che un motore che consuma olio è per forza di cose più lubrificato di quello che non ne consuma, quindi più lubrificazione meno probabilità di rottura, ho capito bene andrea?
 
credo che andrea intendesse dire che un motore che consuma olio è per forza di cose più lubrificato di quello che non ne consuma, quindi più lubrificazione meno probabilità di rottura, ho capito bene andrea?

Sì è giusto, questo perchè l'olio tende a far come dicono sia gli ingenieri che i meccanici a "galleggiare" le parti interessate, cioè s'intrapone tra le 2 parti coinvolte nello sfregamento, tipo pistone/cilindro o gomito/bronzina/biella/perno/pistone o stelo della valvola/guida-valvola o bicchiere/albero-camme e così via, un pò come "l'acqua planing" (non l'ho scritto bene), cioè quel fenomeno dove il pneumatico tende a sollevarsi dall'asfalto per via della presenza dell'acqua che fa spessore.
 
In effetti è anche abbastanza ovvio."Non si rompe mai" Mi piace sta roba!! Parlando con amici molti dicono che il twin spark oggi sia sorpassato. Sembra anche a me dato che i consumi, non solo di olio, sono spropositati rispetto alle prestazioni, ma secondo voi rimane affdabile?? io penso di si perchè tante persone che conosco con auto nuove hanno già speso in due anni quello che io spenderò forse in dieci. I loro motori consumano poco olioma caspita ne hanno sempre una! specialmente parlando di elettronica... Cosa dite mi conviene tenerla ancora un pò?
 
Fino alla vecchiaia è sufficente?
Basta poco per farle consumare poco e poi se è il caso si rivede il motore e lui continua ad andare............quindi vedi un pò, io conosco persone che stanno cercando i motori vecchio stampo dove l'unico filo è il cavo-candela!!
Non è uno scherzo
 
in effetti è un motore superato perchè la tecnologia che usa è stata abbandonata, però questo non significa che non sia affidabile, anzi, visto che l'hanno prodotto per decenni questi propulsori sono stati "affinati" in tutti quei punti che con il tempo si sono dimostrati essere cedevoli; il consumo è tipico (o quasi) dell'epoca della loro progettazione, quando i combustibili costavano abbastanza in meno, quindi oggi non reggono naturalmente il confronto con i propulsori moderni che sono votati al rispetto dell'ambiente ed al risparmio di carburante; dalla loro però hanno, come dicevo prima, una affidabilità testata su innumerevoli serie di Alfa per decenni, quindi sotto questo aspetto io mi sento tranquillo.
 
Fino alla vecchiaia è sufficente?
Basta poco per farle consumare poco e poi se è il caso si rivede il motore e lui continua ad andare............quindi vedi un pò, io conosco persone che stanno cercando i motori vecchio stampo dove l'unico filo è il cavo-candela!!
Non è uno scherzo

Perchè vorrei cambiarla a causa del consumo eccessivo, ma non voglio trovarmi con un'auto che mi lascia a piedi!
Sulla cronologia dei tagliandi, oltre che la manutenzione ordinaria (olio, filtri..) e qualche lampadina non è mai stato toccato niente:)
 
Sulla cronologia dei tagliandi, oltre che la manutenzione ordinaria (olio, filtri..) e qualche lampadina non è mai stato toccato niente:)

vedi che è affidabile? per il consumo hai pensato al GPL? questi motori vanno un amore a gas.
 
Vado un p'ò O.T. So che ci sono parecchie twin spark a gpl in circolazione. Vi diro che le auto a gas non mi stanno per niente simpatiche, conosco alcune persone che hanno auto a gas con diversi problemi (mia mamma ha la macchina in riparazione un giorno si e l'altro anche...), inoltre mi hanno impressionato parecchio gli incidenti mortali a causa del gas di alcune persone che abitavano dalle mie parti. Comunque preferisco una macchina che consuma un po di più ma che si comporta come si deve. Fine O.T.
 
Ragazzi è possobile che il consumo d'olio sia in qualche modo correlato al liquido di raffreddamento??
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ragazzi è possobile che il consumo d'olio sia in qualche modo correlato al liquido di raffreddamento??
Certo che sì... se hai la guarnizione della testata rovinata, l'olio può passare nel liquido di raffreddamento e aumentarne il livello.

:decoccio: