Ciao, a tutti , ho tutto il necessario per sostituire l'olio motore, ma per certezza,per non fare dei disastri, volevo chiederVi il tappo di scolo dell'olio nel 147 16 ts restyling si trova in fondo alla coppa dell'olio e non è parallelo al terreno me è posto a 90° gradi giusto ?, la chiave per svitarlo è una torx?
Mi sono accorto che sulla mia 147 1° serie 1.6TS, c'è il tubo in plastica che si collega al filtro dell'aria sporco di olio, questa mattina armato di santa pazienza ho smontato la protezione in plastica che copre le bobine delle candele nonchè tutte le bobine e la relativa piastra in ferro mettendo a nudo le candele. Nella sede della candela piccola centrale (2° bobina da sx) c'erano circa 5 mm di olio, naturalmente, arrivato da sopra. Svuotata la sede candela dall'olio e ripulito tutto con dello spray pulisci contatti, ho rimontato il tutto. Naturalmente non ho risolto la causa che secondo la mia modestissima esperienza in materia dovrebbe arrivare dalla guarnizione delle punterie. La mia domanda è: secondo voi è possibile cambiare la guarnizione da soli? Cosa devo smontare ancora?
Un grazie e un saluto a chi vorrà intervenire.
Ciao molto probabilmente hai ragione, se hai già smontato il coperchio e le bobine non ti resta che svitare le viti del coperchio delle punterie, non è difficile e non c'è pericolo di spostare qualcosa perchè si alza solo il coperchio il resto sotto rimane bloccato, magari però quando sviti i riavviti cerca di seguire un ordine ad x e quando serri poco per volta, solo pazienza....
Fatto....., acquistata guarnizione a PD per 29Eur, smontato il coperchio ho provveduto al lavaggio e quando asciutto ho montato la nuova guarnizione (quella vecchia era ormai diventata rigida) e applicato un filo di silicone alta temperatura (350°) sia nella scanalatura del coperchio sia sulla testata. Rimontato il tutto con serraggio delle viti a X, il tutto sembra funzionare, a distanza di tre gg nessun problema di olio. Saluti.
0W-40 non va bene assolutamente per i twin spark... cambialo di corsa. Al max un 5W-04 sintetico o meglio un 10W-60 sintetico. Io ti consiglio il Castrol 10W-60 oppure il Selenia Racing 10W-60. Vedrai che i consumi di olio diminuiranno. Ciao!
Io uso Gulf Competition 10w60
La mia TS ne consuma mezzo litro per ogni 500 miglia.
La guido non lentamente, tocco al di su di 5000 giri spesso.
Cambio olio ogni 4-5000 milia e esce abbastanza pulito.