Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Discussione in 'Twin spark' iniziata da acard77, 13 Febbraio 2008.

  1. Re: sostituire olio motore+filtro olio

    martedì devo farlo anche io.
    il filtro è in una posizione comoda da raggiungere?
     
  2. Re: sostituire olio motore+filtro olio

    Lo raggiungi da sotto il motore.
     
  3. Ho percorso 15.000 km e ora penso di cambiarlo perchè è sotto il minimo. Che olio vuoi mettere??
     
  4. Re: Alfa 147 T.Spark - sostituire olio motore+filtro olio

    Ciao, a tutti , ho tutto il necessario per sostituire l'olio motore, ma per certezza,per non fare dei disastri, volevo chiederVi il tappo di scolo dell'olio nel 147 16 ts restyling si trova in fondo alla coppa dell'olio e non è parallelo al terreno me è posto a 90° gradi giusto ?, la chiave per svitarlo è una torx?

    Grazie ciao
     
  5. #245Thor54,24 Marzo 2012
    Ultima modifica di un moderatore: 6 Giugno 2013
    Trasuda olio

    Mi sono accorto che sulla mia 147 1° serie 1.6TS, c'è il tubo in plastica che si collega al filtro dell'aria sporco di olio, questa mattina armato di santa pazienza ho smontato la protezione in plastica che copre le bobine delle candele nonchè tutte le bobine e la relativa piastra in ferro mettendo a nudo le candele. Nella sede della candela piccola centrale (2° bobina da sx) c'erano circa 5 mm di olio, naturalmente, arrivato da sopra. Svuotata la sede candela dall'olio e ripulito tutto con dello spray pulisci contatti, ho rimontato il tutto. Naturalmente non ho risolto la causa che secondo la mia modestissima esperienza in materia dovrebbe arrivare dalla guarnizione delle punterie. La mia domanda è: secondo voi è possibile cambiare la guarnizione da soli? Cosa devo smontare ancora?
    Un grazie e un saluto a chi vorrà intervenire.
     
  6. Re: Trasuda olio

    Ciao molto probabilmente hai ragione, se hai già smontato il coperchio e le bobine non ti resta che svitare le viti del coperchio delle punterie, non è difficile e non c'è pericolo di spostare qualcosa perchè si alza solo il coperchio il resto sotto rimane bloccato, magari però quando sviti i riavviti cerca di seguire un ordine ad x e quando serri poco per volta, solo pazienza....
     
  7. Re: Trasuda olio

    Fatto....., acquistata guarnizione a PD per 29Eur, smontato il coperchio ho provveduto al lavaggio e quando asciutto ho montato la nuova guarnizione (quella vecchia era ormai diventata rigida) e applicato un filo di silicone alta temperatura (350°) sia nella scanalatura del coperchio sia sulla testata. Rimontato il tutto con serraggio delle viti a X, il tutto sembra funzionare, a distanza di tre gg nessun problema di olio. Saluti.
     
  8. Re: Info TS Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.


    MAI SENTITO PARLARE DELLO SHELL HELIX ULTRA RACING 10W 60? ...ESISTE!! ALTRO CHE SELENIA!! http://www.epc.shell.com/Docs/GPCDOC_X_cbe_26680_key_140003955590_201106161225.pdf
     
  9. Re: Info TS Colore olio motore 'usato', solo 2.0 T.S.

    molto buono quell'olio lì, e di più recente composizione del selenia racing...
     
  10. Io uso Gulf Competition 10w60
    La mia TS ne consuma mezzo litro per ogni 500 miglia.
    La guido non lentamente, tocco al di su di 5000 giri spesso.
    Cambio olio ogni 4-5000 milia e esce abbastanza pulito.
     
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