Perdite, lettura,raffredamento, consumo eccessivo......dell'olio motore - 147 TS

Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

perchè dovrebbe peggiorare l'affidabilità del motore...mi sembra un paradosso visto che l'installazione dei radatiro dell'olio servono proprio ad aumentare l'affidabilità dei motori...
Io sono del parere che tutto quello che non c'è non si rompe... :aktion086:

Posizionare un radiatore e i suoi raccordi idraulici, fare la derivazione sul motore comporta qualche incognita.
Farlo su un motore che non ha assolutamente necessità di essere raffreddato mi pare una complicazione aggiuntiva.

Prima di pensare al radiatore aggiuntivo hai mai provato ha verificare se esiste effettivamente la necessità di contenere la temperatura dell'olio? ;)

Per quanto riguarda il consumo d'olio, con l'aggiunta del radiatore potrebbe diminuire ma in quantità talmente infinitesimale che nemmeno te ne accorgeresti.

Se il problema è quello è meglio valutare un olio con caratteristiche idonee o se il consumo è veramente elevato intervenire sulla meccanica... (guidavalvole e fasce).

:decoccio:

:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Mah, io credo che un radiatore piccoletto e ben raccordato possa andare bene, tanto è solo un surplus..che può fare comunque comodo:D
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Conosco chi l'ha fatto su un 1,8 Twin spark, montato proprio a lato del radiatore anteriore collegandolo dai condotti appena sopra il filtro.....Le temperature sfruttando il motore stanno mediamente intorno ai 15 gradi in meno rispetto a senza il radiatorino......la capacità di questo radiatore è di mezzo litro in più, e la cosa non può far altro che giovare se si tira spesso l'auto....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Sono d'accordo con M@urizio, che se metti un radiatore poi devi calcolare la fluidità dell'olio e poi ricordiamoci che il motore respira aria calda nel vano motore, se posizioniamo invece la presa d'aria all'imbocco dell'aria cambia il carattere e temperature di servizio, comunque un radiatore secondo me deve non essere più grande di in libro tascabile.
:decoccio:
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Sono d'accordo con M@urizio, che se metti un radiatore poi devi calcolare la fluidità dell'olio e poi ricordiamoci che il motore respira aria calda nel vano motore, se posizioniamo invece la presa d'aria all'imbocco dell'aria cambia il carattere e temperature di servizio, comunque un radiatore secondo me deve non essere più grande di in libro tascabile.
:decoccio:


....Appunto a seconda del calore da estrarre vengono fuori le dimensioni che deve avere....In ogni caso chi lo ha messo che conosco ha temperature 15-20 gradi più basse rispetto al solito quando sfrutta il motore e introduce solo mezzo litro in più.........La cosa giova se si tira spesso altrimenti direi che è inutile specie sui TS che hanno una capacità di 4,5 Litri di olio!!!!!!:)
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

infatti il bisogno di montare un radiatore dell'olio è dovuto dal fatto che la macchina io la utilizzo molto in autostrada e quindi a me personalmente farebbe comdo avare mezzo litro in più d'olio nel motore e avere delle temperature 15-20 gradi in meno del normale.
la discussione l0ho creata anche perchè volevo sapere se esite già un kit pronto da montare specifico per i motori twin spark
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

infatti il bisogno di montare un radiatore dell'olio è dovuto dal fatto che la macchina io la utilizzo molto in autostrada e quindi a me personalmente farebbe comdo avare mezzo litro in più d'olio nel motore e avere delle temperature 15-20 gradi in meno del normale.
la discussione l0ho creata anche perchè volevo sapere se esite già un kit pronto da montare specifico per i motori twin spark


Che io sappia specifico per i TS non esiste, ma se ne possono adatare vari tipi, specie alcuni per moto. Ovviamente è necessario che la cosa venga valutata in officina, per definirne posizione ottimale, eventuale realizzazione di staffe ecc.:)
 
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

oltre al radiatore converrebbe avere anche il termostato che a una certa temperatura si apre e permette al radiatore di raffreddare. Sulla 75 turbo vi è quel gruppo che si interpone tra monoblocco e filtro olio e intercetta,tramite valvola termostatica, l'olio
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Radiatore dell'olio sui Twin Spark

Sì paolo.tnt ha detto bene, un impianto uguale a quello ad acqua, comunque per dare un senso al radiatore olio serve quando si utilizza poco olio di servizio con tanti CV del motore e per evitare surriscaldamenti pericolosi soprattutto nella parte alta (testata), perchè non fa tempo a raffreddarsi, infatti viene montato di serie su vetture o con poco olio a modesti CV o su motori tipo Ferrari,....., che abbinato a valvole riempite al sodio, fa effetto refrigerante, utile nei benzina per evitare le preaccensioni, altrimenti le valvole diventano incandenscenti.
:decoccio:
 
X