Alcune considerazioni sui tuoi punti:Lasciando da parte la recensione scandalosa secondo me sul posizionamento ci sono un paio di considerazioni da fare, corroborate da un po' di esperienza:
1) per le auto del gruppo FCA c'e' una certa tendenza a gonfiare il listino per poter applicare un forte sconto: anche con Stelvio mi pare si sia fatto cosí. Se da un lato si vuole forse comunicare un'importanza alla macchina e poi illudere il cliente di star facendo un affare (ed e' cosí...se tutto va bene la mia arriva a Natale ) dall' altro si puó anche dare l'impressione che te la stiano tirando dietro per mancanza di vendite. Ogni volta che dico di voler comprare una FCA ma sono spaventato dal prezzo mio zio dice: "Non guardare il listino! Vai in conce e chiedi a quanto te la fanno!". Per le tedesche (ma anche quelle del gruppo, vedi Skoda) questo discorso non vale.
2) la versione Stelvio e' bene accessoriata giá dalla base e gli optional non costano uno sproposito (bé...rispetto ai competitor...2500€ per il navigatore 8,8" non si possono sentire a prescindere...), con una BMW sai da dove parti (prezzo standard = ruote + volante e basta!) ma non sai dove si arriva...guardate la X2!
3) vuoi o non vuoi delle scelte di FCA su questa macchina lasciano perplessi...e lo sappiamo (infotainment, gruppi ottici, alcune plastiche...)
1- la scontistica mi sembra analoga agli altri marchi premium. Calcola che BMW X3, fino da dicembre '17 (primo mese di commercializzazione) viaggiava sul 13% di sconto. Q5 sta oggi su analoghi valori.
3- concordo sulla perplessità su infotaiment, non sul tema plastiche, a mio avviso, dopo quasi 30.000 km e 10 mesi, di ottima qualità (male invece gli assemblaggi, assolutamente migliorabili)
In generale, in Italia i numeri parlano chiaro: Stelvio ha sbaragliato la concorrenza (chiedete ai venditori BMW, Audi e Mercedes). Sono i numeri all'estero che stentano, e senza quelli, Alfa non ha futuro.
Altra considerazione, non bastano le limited edition per incrementare i numeri di vendita. Vanno sfornati nuovi modelli. Non averne neppure uno nel 2018 è a mio avviso molto grave.