Pessima Recensione Stelvio

Lasciando da parte la recensione scandalosa secondo me sul posizionamento ci sono un paio di considerazioni da fare, corroborate da un po' di esperienza:
1) per le auto del gruppo FCA c'e' una certa tendenza a gonfiare il listino per poter applicare un forte sconto: anche con Stelvio mi pare si sia fatto cosí. Se da un lato si vuole forse comunicare un'importanza alla macchina e poi illudere il cliente di star facendo un affare (ed e' cosí...se tutto va bene la mia arriva a Natale ;) ) dall' altro si puó anche dare l'impressione che te la stiano tirando dietro per mancanza di vendite. Ogni volta che dico di voler comprare una FCA ma sono spaventato dal prezzo mio zio dice: "Non guardare il listino! Vai in conce e chiedi a quanto te la fanno!". Per le tedesche (ma anche quelle del gruppo, vedi Skoda) questo discorso non vale.
2) la versione Stelvio e' bene accessoriata giá dalla base e gli optional non costano uno sproposito (bé...rispetto ai competitor...2500€ per il navigatore 8,8" non si possono sentire a prescindere...), con una BMW sai da dove parti (prezzo standard = ruote + volante e basta!) ma non sai dove si arriva...guardate la X2!
3) vuoi o non vuoi delle scelte di FCA su questa macchina lasciano perplessi...e lo sappiamo (infotainment, gruppi ottici, alcune plastiche...)
Alcune considerazioni sui tuoi punti:
1- la scontistica mi sembra analoga agli altri marchi premium. Calcola che BMW X3, fino da dicembre '17 (primo mese di commercializzazione) viaggiava sul 13% di sconto. Q5 sta oggi su analoghi valori.
3- concordo sulla perplessità su infotaiment, non sul tema plastiche, a mio avviso, dopo quasi 30.000 km e 10 mesi, di ottima qualità (male invece gli assemblaggi, assolutamente migliorabili)
In generale, in Italia i numeri parlano chiaro: Stelvio ha sbaragliato la concorrenza (chiedete ai venditori BMW, Audi e Mercedes). Sono i numeri all'estero che stentano, e senza quelli, Alfa non ha futuro.
Altra considerazione, non bastano le limited edition per incrementare i numeri di vendita. Vanno sfornati nuovi modelli. Non averne neppure uno nel 2018 è a mio avviso molto grave.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Piezio77
Non sono d'accordo....anche BMW fa forti sconti
Lasciando da parte la recensione scandalosa secondo me sul posizionamento ci sono un paio di considerazioni da fare, corroborate da un po' di esperienza:
1) per le auto del gruppo FCA c'e' una certa tendenza a gonfiare il listino per poter applicare un forte sconto: anche con Stelvio mi pare si sia fatto cosí. Se da un lato si vuole forse comunicare un'importanza alla macchina e poi illudere il cliente di star facendo un affare (ed e' cosí...se tutto va bene la mia arriva a Natale ;) ) dall' altro si puó anche dare l'impressione che te la stiano tirando dietro per mancanza di vendite. Ogni volta che dico di voler comprare una FCA ma sono spaventato dal prezzo mio zio dice: "Non guardare il listino! Vai in conce e chiedi a quanto te la fanno!". Per le tedesche (ma anche quelle del gruppo, vedi Skoda) questo discorso non vale.
2) la versione Stelvio e' bene accessoriata giá dalla base e gli optional non costano uno sproposito (bé...rispetto ai competitor...2500€ per il navigatore 8,8" non si possono sentire a prescindere...), con una BMW sai da dove parti (prezzo standard = ruote + volante e basta!) ma non sai dove si arriva...guardate la X2!
3) vuoi o non vuoi delle scelte di FCA su questa macchina lasciano perplessi...e lo sappiamo (infotainment, gruppi ottici, alcune plastiche...)
Non sono d'accordo....anche BMW fa forti sconti....e anche Audi non credere....su auto da 25mila no....ma su auto da 40mila in su per vendere te li fanno eccome gli sconti o ti sanno estensioni di garanzia ecc....per quanto riguarda le plastiche non sono d'accordo,a mio avviso di pari qualità rispetto a una BMW....
 
  • Like
Reactions: Balbo127
Lasciando da parte la recensione scandalosa secondo me sul posizionamento ci sono un paio di considerazioni da fare, corroborate da un po' di esperienza:
1) per le auto del gruppo FCA c'e' una certa tendenza a gonfiare il listino per poter applicare un forte sconto: anche con Stelvio mi pare si sia fatto cosí. Se da un lato si vuole forse comunicare un'importanza alla macchina e poi illudere il cliente di star facendo un affare (ed e' cosí...se tutto va bene la mia arriva a Natale ;) ) dall' altro si puó anche dare l'impressione che te la stiano tirando dietro per mancanza di vendite. Ogni volta che dico di voler comprare una FCA ma sono spaventato dal prezzo mio zio dice: "Non guardare il listino! Vai in conce e chiedi a quanto te la fanno!". Per le tedesche (ma anche quelle del gruppo, vedi Skoda) questo discorso non vale.
2) la versione Stelvio e' bene accessoriata giá dalla base e gli optional non costano uno sproposito (bé...rispetto ai competitor...2500€ per il navigatore 8,8" non si possono sentire a prescindere...), con una BMW sai da dove parti (prezzo standard = ruote + volante e basta!) ma non sai dove si arriva...guardate la X2!
3) vuoi o non vuoi delle scelte di FCA su questa macchina lasciano perplessi...e lo sappiamo (infotainment, gruppi ottici, alcune plastiche...)
mah, auguri per l'attesa. pero' non comprendo la perplessità riferita ai gruppi ottici, alcune plastiche...
dopo 48.000 km posso dirti che, a mio modesto avviso, le imprefezioni possono riguardare gli assemblaggi in generale, forse. non certo la sostanza che rimane inarrivabile.
mantieni buoni rapporti con l'assistenza del tuo concessionario e ti risolveranno qualche possibile difetto di gioventu'.
quanto al costo posso osservare che te la costruisci con il configuratore e poi vai pure alla ricerca del prezzo... Penso pero' che la teoria valga per le macchine "sul piazzale", assai meno se la configuri su misura, certo non in pronta consegna.
infotaiment: la mia ha 12 mesi e quando è stata disponibile non era un fulmine di guerra. oggi credo che sia decisamente aggiornato. ma non ci ho badato piu' di tanto...almeno non da rammaricarmene. ciao
 
  • Like
Reactions: Balbo127 e Piezio77
Alcune considerazioni sui tuoi punti:
1- la scontistica mi sembra analoga agli altri marchi premium. Calcola che BMW X3, fino da dicembre '17 (primo mese di commercializzazione) viaggiava sul 13% di sconto. Q5 sta oggi su analoghi valori.
3- concordo sulla perplessità su infotaiment, non sul tema plastiche, a mio avviso, dopo quasi 30.000 km e 10 mesi, di ottima qualità (male invece gli assemblaggi, assolutamente migliorabili)
In generale, in Italia i numeri parlano chiaro: Stelvio ha sbaragliato la concorrenza (chiedete ai venditori BMW, Audi e Mercedes). Sono i numeri all'estero che stentano, e senza quelli, Alfa non ha futuro.
Altra considerazione, non bastano le limited edition per incrementare i numeri di vendita. Vanno sfornati nuovi modelli. Non averne neppure uno nel 2018 è a mio avviso molto grave.
Confermo i materiali....per gli assemblaggi sono a livello di una BMW più o meno...non di Audi....se si impegnassero un po' di più.... diminuendone pure le tolleranze sarebbe il top
 
Premetto che NON sono polemico ma curioso: voi cosa intendete quando confrontate le plastiche, le levette, gli accessori e dite "sono meglio"?
Io provo a dire la mia (mia...) percezione:
peso, due rotelle, una leggera ed una identica pesante, scelgo la seconda perché mi SEMBRA più solida.
Aspetto: grana più fine e/o morbidezza fanno sembrare più pregiate le plastiche.
Gioco: meno ce n'é meglio é.
Abbinamenti: uno stile unico e materiali identici fanno sembrare gli interni più "ragionati".
Mi fermo qui per lasciare spazio agli altri
:)
 
Quanto ai prezzi, se andate da BMW Milano c'è pieno di vetture km0 con sconti dal 25 al 35%.
È il mercato moderno, fan tutti così.
Però Giulia o Stelvio svendute non ce ne sono , tengono il prezzo dell'usato alla grande ( rispetto al prezzo del nuovo scontato).
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Era una mia esperienza qui all'estero dove la concorrenza dei marchi tedeschi e' ancora piú forte.
Per dirne una, sconto aziendale Volvo 15%, BMW 15%, Alfa e Peugeot 22%, Land Rover 10% (e devo ringraziare pure)...
 
  • Like
Reactions: MOMA
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Però Giulia o Stelvio svendute non ce ne sono , tengono il prezzo dell'usato alla grande ( rispetto al prezzo del nuovo scontato).
dando un occhiata ad autoscout, giulia sembra avere una tenuta del valore un po migliore alle serie 3 direttamente paragonabili cioè 318 e 320d
se andate da BMW Milano c'è pieno di vetture km0 con sconti dal 25 al 35%.
non dimenticare le famigerate semestrali che pure quelle sono una grossa fetta