Ciao. Rapido riassunto: black out totale dell'auto a un semaforo in centro città (Bergamo) --> spingo l'auto spenta a bordo strada e chiamo l'assistenza Alfa-Romeo, segnalo il problema, comunico targa e verificano che l'auto è in garanzia, mi mandano il carro attrezzi con il booster per riavviare l'auto e mi dicono di portarla presso l'autofficina Alfa-Romeo più vicina, ovvero quella del concessionario Bresciani --> lascio l'auto al concessionario Bresciani e mi danno una Panda per tornare a casa in attesa di fare un noleggio di auto pari livello, e in attesa di sentire il centro assistenza Alfa-Romeo di Torino al quale inviano il giorno dopo i 'tabulati', si pensa a un problema della batteria (i sintomi sono quelli) --> passano i giorni e nessun segnale dall'autofficina, dopo 4 o 5 giorni li chiamo e dicono 'a Torino stanno esaminando il problema, ma ci sono diversi casi di maggiore urgenza e stiamo aspettando, finché non ci danno l'ok non possiamo intervenire se no non ci coprono i costi' --> passano altri 3 giorni e nessuna novità, li richiamo e il capo officina mi dice 'non abbiamo ancora ricevuto istruzioni da Torino, possiamo solo pressarli e dirgli che lei ha urgenza' --> passano altri 2 o 3 giorni e nessuna notizia, nessuna chiamata mai dal concessionario Bresciani, li richiamo e mi dicono che 'a Torino hanno elevato il grado di urgenza del suo guasto a livello 2, è fuoriuscito acido dalla batteria ma non riescono a capire perché'. Dopo 2 settimane di attesa li ho richiamati e il capo officina mi ha detto 'da Torino non ci hanno dato ancora istruzioni ma ci coprono il costo del cambio batteria, se per lei va bene facciamo questo intervento'. Avendo clienti di lavoro dagli Stati Uniti in arrivo ho detto si, non potevo aspettare.
Vado dopo 2 giorni a ritirare l'auto, me la danno sporca sia fuori che dentro, la lavo ad un autolavaggio che si trova dall'altra parte della strada rispetto al concessionario Bresciani (via Grumellina), mi accorgo del danno al muso dell'auto e sono subito tornato al concessionario per segnalarlo al capo officina che ha subito assunto un atteggiamento aggressivo e maleducato. Dopo una breve discussione e avvisando che avrei subito aperto un reclamo con Alfa-Romeo sono tornato a casa, ho telefonato al centro assistenza Alfa-Romeo e aperto subito il reclamo e chiesto l'uscita dell'ispettore (non ho sottomano la vecchia mail di conferma che invia il customer care Alfa-Romeo per i reclami ma ti posso dare il numero seriale completo).