Pezzi di ricambio Stelvio che non arrivano!

gz9

Nuovo Alfista
24 Marzo 2021
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Regione
Veneto
Alfa
Stelvio

In famiglia abbiamo noleggiato una stelvio per 36 mesi con Leasys. A settembre scadrà il contratto ma fosse per noi la restituiremmo anche ora, non fosse che è più di un mese che l'auto è in officina. E' un mese che noi stiamo attendendo un pezzo di ricambio dal magazzino centrale FCA (alternatore) perchè non disponibile, senza avere nemmeno una data di riconsegna stimata, perchè non hanno la più pallida idea di quando dovrebbe arrivare il pezzo! Il canone mensile è ovviamente da pagare regolarmente, senza però poter usufruire dell'auto che stiamo pagando! Ogni volta che abbiamo dovuto fare qualche riparazione i tempi sono stati lunghissimi perchè in attesa o del pezzo, o della pratica, ecc.. Poi chiami per avere informazioni e non sanno mai niente, ti dicono solo che possono fare un sollecito senza poi effettivamente risolvere il problema. Ad oggi quindi ancora non abbiamo notizie sulla data di riconsegna del mezzo. ASSURDO!

 
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In famiglia abbiamo noleggiato una stelvio per 36 mesi con Leasys. A settembre scadrà il contratto ma fosse per noi la restituiremmo anche ora, non fosse che è più di un mese che l'auto è in officina. E' un mese che noi stiamo attendendo un pezzo di ricambio dal magazzino centrale FCA (alternatore) perchè non disponibile, senza avere nemmeno una data di riconsegna stimata, perchè non hanno la più pallida idea di quando dovrebbe arrivare il pezzo! Il canone mensile è ovviamente da pagare regolarmente, senza però poter usufruire dell'auto che stiamo pagando! Ogni volta che abbiamo dovuto fare qualche riparazione i tempi sono stati lunghissimi perchè in attesa o del pezzo, o della pratica, ecc.. Poi chiami per avere informazioni e non sanno mai niente, ti dicono solo che possono fare un sollecito senza poi effettivamente risolvere il problema. Ad oggi quindi ancora non abbiamo notizie sulla data di riconsegna del mezzo. ASSURDO!​

Chi avete chiamato? Il Customer Care Alfa o la societa' di nolleggio??
 
Fai scrivere dal tuo avvocato sia a Leasys, che ad Alfa, che alla concessionaria/officina.
Sei almeno stato "coperto" da auto sostitutiva di pari o superiore livello?
 
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Allucinante....mezzo non goduto pur pagando le rate obbligatorie pena un azione legale da parte loro, raccogli prove, mancato utilizzo e privazione di un bene, azione legale, raccomandata di messa in mora per subito, interrompi i termini già questo doveva essere fatto dopo la prima settimana di fermo......caspita ci vuole nel sostituire un alternatore...e che si aspetta il plutonio come mezzo propulsivo per andare su Giove?.....credo proprio che bisognerebbe organizzare una class action contro determinati truffatori
 
Guarda ….. ordinato sensore FAP ordinato il 22 maggio , sostituto fine luglio ……. Dopo mille solleciti ……. Ora devono cambiarmi serbatoio adblue ….vediamo un po’….😓😓😓😓😤😤😤
 
Nella gestione dei ricambi (e non solo) sono davvero scandalosi......
 
Nella gestione dei ricambi (e non solo) sono davvero scandalosi......
Credi che le altre case automobilisriche siano messe meglio??
Ad un mio collega dopo la grandinata a Bologna nel 2019 non gli e' mai arrivata una cornice della Mazda Cx 30...Quindi parliamone..
 
Il problema è a livello mondiale causa pandemia (e più di qualcuno che ne approfitta).
Detto questo, se è Leasys hai vettura sostitutiva compresa nel canone di noleggio. Se ti hanno lasciato a piedi contatta pure avvocato.
 
Credi che le altre case automobilisriche siano messe meglio??
Ad un mio collega dopo la grandinata a Bologna nel 2019 non gli e' mai arrivata una cornice della Mazda Cx 30...Quindi parliamone..
sinceramente si.....con altri marchi mai avuto questi problemi! Una volta un ricambio Peugeot sarebbe dovuto arrivare in 3 gg invece na ha impiegato 6..... 🤷‍♂️ per esempio!
Non mi era mai capitato di attendere uno sportellino del carburante per 10 mesi, o ancora 6 mesi per un bracciolo interno....e sposso continuare....perchè questi sono alla fine arrivati, ma attendo lo sportellino interno del bagagliaio lato destro da ben 18 mesi!
Non scherziamo su.....
Non oso pensare l'attesa per ricambi "necessari" ......
 
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Credo che la situazione sia totalmente relativa alla pandemia, anche se troppo "cavalcata". Mi spiego: in questo periodo assistiamo ad aumenti dei costi delle materie prime a dir poco imbarazzanti.

Quindi le fabbriche hanno da risolvere una equazione nella quale figurano pochi dipendenti a causa malattia e/o defezioni più o meno giustificate; strascichi del lockdown, shortage di alcune componenti che arrivano dal far east, e aumenti delle materie prime a doppia cifra.

Qualche società quindi potrebbe decidere di indirizzare la produzione verso alcune parti di ricambio più critiche, e ridurre molto la produzione di altre meno richieste, come ad esempio il tuo sportellino.

IMHO.