Che ne pensate invece della "svolta" verso l'elettrificazione della gamma?
Si parla di 3 livelli:
- Hybrid - ricarica le batterie con frenata rigenerativa
- E-Boost - questo non mi è molto chiaro.. da quel che ho capito è una sorta di turbo "elettrico"
- Plug-in - ricarica le batterie da presa di corrente
Secondo voi FCA sarà in grado di proporre tecnologie mature ed efficienti in questo ambito?
Molto sommessamente provo a dire la mia: a mio avviso, si tratta di una mossa commercialmente dovuta ad un mercato globale che - in questo momento - pretende una presenza anche nel campo della trazione ibrida.
Se poi analizziamo più approfonditamente la cosa, è evidente come FCA non potrà che proporre più o meno quanto già propongono gli altri sia per obiettiva carenza di tecnologie alternative a quelle in uso sia per i costi ed i tempi proibitivi per una ricerca di alternative agli attuali accumulatori.
Per inciso, l'attuale tecnologia di trazione elettrica - ibrida o meno - ha il suo limite invalicabile nella stessa struttura dalle batterie: costose, inefficienti, pesanti, ingombranti, inquinanti e di durata limitata. Finché non ci sarà una reale alternativa od un superamento delle attuali forme di accumulo di energia, a mio parere la trazione elettrica od ibrida resterà solo una moda appena proponibile in ambito urbano.
Va poi ricordato che un utente non viene incentivato all'acquisto di un veicolo ibrido anche per mancanza di prospettive di una sua futura rivendita, non essendovi un reale mercato dell'usato anche per i costi sproporzionati di manutenzione e sostituzione del gruppo accumulatori che si sommano, non dimentichiamolo, a quelle di manutenzione e revisione del motore termico, anch'esso montato sul veicolo.
Quindi, secondo me, la mossa di FCA era una mossa dovuta, ma sicuramente non convinta.