Piccolo conflitto baule-paraurti posteriore?

Non sono tanto sicuro perché come indicavo in precedenza la mia e quella sostitutiva hanno circa la stessa 'età' e forse la mia è un po più vecchia. Però ho notato che già da come lo apro il bagagliaio di quella sostitutiva mi da un feedback diverso..più metallico e meno ovattato. Cmq ho rivisto meglio i segni e seconde me non è proprio da escludere l'ipotesi che hanno azzardato alcuni, infatti questi sono presenti a ridosso del raccordo dalla linea orizzontale e quella perpendicolare del portellone e quindi, in un certo senso coerente con un movimento millimetrico, ma presente, del portellone rispetto alla carrozzeria in condizione di una significativa forza centrifuga....sicuramente da approfondire.
 
Una nota a proposito: se veramente dipendono da piccoli movimenti torsionali del telaio sotto forte sollecitazione e/o guida...sportiva...(e non sarebbe un dramma: quasi tutte le auto, ad esempio, hanno minimi scorrimenti delle portiere sul telaio quando si mettono due ruote sul rialzo di una rotonda, che si traducono in lievi rumori delle guarnizioni) la mia dovrebbe avere dei canyons e il paraurti essere prossimo al distacco per taglio...
:D
Scherzo...mica tanto...
Domani o dopo provo col metodo CSI
:cool:
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Una nota a proposito: se veramente dipendono da piccoli movimenti torsionali del telaio sotto forte sollecitazione e/o guida...sportiva...(e non sarebbe un dramma: quasi tutte le auto, ad esempio, hanno minimi scorrimenti delle portiere sul telaio quando si mettono due ruote sul rialzo di una rotonda, che si traducono in lievi rumori delle guarnizioni) la mia dovrebbe avere dei canyons e il paraurti essere prossimo al distacco per taglio...
:D
Scherzo...mica tanto...
Domani o dopo provo col metodo CSI
:cool:
Paradossalmente la tua ha molta meno torsione strutturale.....e scusa se è poco!
 
  • Like
Reactions: MPP
Ma il telaio non è lo stesso?
Mi sembra di ricordare che tutte le Giulia discendano dalla Quadrifoglio e non che la Quadrifoglio sia un'evoluzione telaistica...
Per carità, potrei sbagliarmi!
 
  • Like
Reactions: None
Ti piace vincere facile ;)
cmq a parte gli scherzi credo nell'uso quotidiano 150 CV difficilmente sono diversi da 510 quando si affronta una rotonda...rispetto ad una 'semplice' 150 CV con la tua, a quanti km/h la puoi prendere?! La conseguente sollecitazione sul portellone bagagliaio - ammesso sia quello il problema - di quanto potrà essere superiore?! Credo una percentuale non significativa...caso diverso ovviamente se lo scenario è una pista automobilistica :D
 
Ma il telaio non è lo stesso?
Mi sembra di ricordare che tutte le Giulia discendano dalla Quadrifoglio e non che la Quadrifoglio sia un'evoluzione telaistica...
Per carità, potrei sbagliarmi!
Ti sei fatto e dato la risposta da solo!
 
Ti piace vincere facile ;)
cmq a parte gli scherzi credo nell'uso quotidiano 150 CV difficilmente sono diversi da 510 quando si affronta una rotonda...rispetto ad una 'semplice' 150 CV con la tua, a quanti km/h la puoi prendere?! La conseguente sollecitazione sul portellone bagagliaio - ammesso sia quello il problema - di quanto potrà essere superiore?! Credo una percentuale non significativa...caso diverso ovviamente se lo scenario è una pista automobilistica :D
E' vero...
Però è anche vero che dopo il periodo iniziale di assuefazione, per potermi godere al 110% 'sto mostro e per non rischiare il ritiro della patente, ormai esploro spesso le doti di tenuta, accelerazione, frenata, curve al limite di aderenza (e oltre) in Dynamic e Race più che la velocità pura.
Ed è qui che si generano le maggiori forze torsionali.
E' diventata quasi una droga e non scherzo!
Per cui credo di "esagerare" più dei proprietari degli altri modelli, anche se non è detto...
;)
Ad ogni modo mi intriga molto la teoria torsionale
 
Ultima modifica:
Io L ho ritirata l 8 di aprile, presenta degli spessori in gomma alla base dei gommini portabagagli. Sembra che i primi siano stati fatti troppo corti e momentaneamente hanno rimediato così, sicuramente i futuri gommini saranno leggermente più lunghi.
Dopo faccio 2 foto
 
Una nota a proposito: se veramente dipendono da piccoli movimenti torsionali del telaio sotto forte sollecitazione e/o guida...sportiva...(e non sarebbe un dramma: quasi tutte le auto, ad esempio, hanno minimi scorrimenti delle portiere sul telaio quando si mettono due ruote sul rialzo di una rotonda, che si traducono in lievi rumori delle guarnizioni) la mia dovrebbe avere dei canyons e il paraurti essere prossimo al distacco per taglio...
:D
Scherzo...mica tanto...
Domani o dopo provo col metodo CSI
:cool:
Il motivo per cui ho espresso perplessità è proprio questo, credo che la mia massima velocità di percorrenza di una rotonda non superi i 45-50 km/h. Non salgo mai sui rialzi delle rotonde. Siccome il baule è staccato di alcuni millimetri dal paraurti, mi sembra strano possa avere una torsione così elevata da rigarlo. Boh...:eek:
 
  • Like
Reactions: spastru
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il motivo per cui ho espresso perplessità è proprio questo, credo che la mia massima velocità di percorrenza di una rotonda non superi i 45-50 km/h. Non salgo mai sui rialzi delle rotonde. Siccome il baule è staccato di alcuni millimetri dal paraurti, mi sembra strano possa avere una torsione così elevata da rigarlo. Boh...:eek:

Appunto! Io non crederò ad una simile ipotesi almeno finché non mi presentano qualcosa simile ad un grafico con una curva esplicativa di questa cosa.
 
  • Like
Reactions: spastru