Pinze, dischi e pasticche per Alfa 155 tutte le versioni... Modifiche?

Vedi yachtboy , si possono avere dischi uguali pasticche uguali ma pinze che pur montando le stesse pasticche hanno attacchi differenti . Questo perchè magari a livello di ingombri gli avantreni differiscono tra auto ed auto di modello differente quindi magari la pinza è stata posizionata in manera differente .
Però se conosci un buon meccanico tornitore/fresatore si possono sempre costruire degli adattatori e a quel punto puoi montare anche le "signore" pinze del coupè fiat 20v turbo ( brembo ) !!
 
Intendiamoci!!! Il pianale è condiviso tra le due come le soluzioni sospensorie all'anteriore, ergo (in teoria sempre), anche i freni dovrebbero essere condivisi... oltretutto il Coupè mi hanno detto che aveva i 15" di serie con questo impianto, per cui non dovrei avere problemi anche io!!!
Rassicurazioni!?!?!
 
trovate le pinze del 2000cc 16V... Ora mi chiedo, avendo preso tutto (pinza-porta pinza-staffa) posso semplicemente trapiantarle al posto delle mie?! oltretutto questi freni hanno l'abs, ed io:
- non ne sono provvisto (non era neanche tra gli optionale nel 1992)
- non mi interessa montarlo.

per cui la mia domanda è: quali sono i componenti sul gruppo pinza-staffa dell'abs? posso semplicemente toglierli/escluderli?
 
:D Certo che puoi escludere questi componenti,la ruota fonica,quell'anello dentellato,può essere sul giunto oppure sul disco,che ci sia o meno non implica nessuna difficoltà,e il sensore lo elimini e via,la pinza non varia da senza a con Abs,è un componente a monte tra pompa e pinza che determina il funzionamento del sistema che è a sua volta comandato da una centrale elettronica dedicata,quindi monta il tutto e facci sapere :)
 
Monto tutto senza abs: vorrei tenere sotto questo punto di vista l'auto "originale"... io il lavoro lo faccio solo per essere più sicuro nei viaggi... diciamo che è una modifica a fin di bene (non se pò sentiiiiiiiiiiiiiiiii)...

Comunque ottime rassicurazioni... se vi dico quanto l'ho pagate ci venite a fare la spesa da sto demolitore!!!hihihi!!! comunque stasera primo briefing... fattibilità del tempo di operazione e poi domani pomeriggio, molto probabilmente il tutto sarà fatto... in casa ovviamente!!!
 
ancora work in progress...

I mozzi della 2000cc 16V ha tutto uguale alla 8V (attacco fusello, attacchi ammortizzatore)... Ciò che differisce è l'attacco della testina sterzo sul mozzo... ora devo cambiare le testine montando quelle del 2000cc 16V che sono più corte e mi fanno ritornare il tutto in posizione...
Per cui, ricapitolando, sostituendo:
- mozzi;
- pinze;
- testine sterzo;

il lavoro di upgrade può essere fatto...

per sicurezza però devo attendere che domani finisco il lavoro montando le testine...
 
Aggiorno e concludo:

L'upgrade dell'impianto frenante dal 2000cc 16V al 1800cc 8V è riuscito con successo!!
Il lavoro è stato un pò laborioso causa un pò di elementi che non erano compatibili:

riepilogo in modo conciso.

1: Presso un demolitore mi sono procurato le pinze (e annesse pasticche quasi nuove) del 2000cc 16V con annesso mozzo/fusello;
2: Ho smontato il mio gruppo frenante e ho montato il gruppo frenante nuovo. A questo punto sorge un problema: il mozzo della 2000cc 16V ha l'attacco per la testina sterzo in una posizione più "arretrata" che impone l'utilizzo di testine sterzo più corte delle mie.
3: montaggio delle testine sterzo della 2000cc 16V. Altro problemino: le testine sterzo del 2000cc 16V hanno filettatura 14x1,5 mentre il mio braccetto ha filettatura 12x1,5, per cui mi sono dovuto recare presso una rettifica ed adottare un prefiletto da inserire nella testina e riportare così il tutto ad un accoppiamento 12x1,5. Come modifica può andare per ora, ma un lavoro certosino avrebbe imposto l'adozione di testine apposite che guarda caso monta la punto (15€ a testina).
4: limatura delle pasticche, pulizia pinze, montaggio del tutto e spurgo;
5: convergenza.

Costo dell'operzione:

- pinze (e pasticche quasi nuove già montate), mozzi, testine, una minigonna, una serratura lato sx: 100 €
- lavoro di prefiletti sulle testine: 20 €
- pasticche nuove della ferodo: 40 € (verranno montate quando monterò dei dischi appositi: brembo max o tarox g88).

Insomma, 160 € e tanta mano d'opera home made (3 giorni effettivi).
 
Aggiorno e concludo:

L'upgrade dell'impianto frenante dal 2000cc 16V al 1800cc 8V è riuscito con successo!!
Il lavoro è stato un pò laborioso causa un pò di elementi che non erano compatibili:

riepilogo in modo conciso.

1: Presso un demolitore mi sono procurato le pinze (e annesse pasticche quasi nuove) del 2000cc 16V con annesso mozzo/fusello;
2: Ho smontato il mio gruppo frenante e ho montato il gruppo frenante nuovo. A questo punto sorge un problema: il mozzo della 2000cc 16V ha l'attacco per la testina sterzo in una posizione più "arretrata" che impone l'utilizzo di testine sterzo più corte delle mie.
3: montaggio delle testine sterzo della 2000cc 16V. Altro problemino: le testine sterzo del 2000cc 16V hanno filettatura 14x1,5 mentre il mio braccetto ha filettatura 12x1,5, per cui mi sono dovuto recare presso una rettifica ed adottare un prefiletto da inserire nella testina e riportare così il tutto ad un accoppiamento 12x1,5. Come modifica può andare per ora, ma un lavoro certosino avrebbe imposto l'adozione di testine apposite che guarda caso monta la punto (15€ a testina).
4: limatura delle pasticche, pulizia pinze, montaggio del tutto e spurgo;
5: convergenza.

Costo dell'operzione:

- pinze (e pasticche quasi nuove già montate), mozzi, testine, una minigonna, una serratura lato sx: 100 €
- lavoro di prefiletti sulle testine: 20 €
- pasticche nuove della ferodo: 40 € (verranno montate quando monterò dei dischi appositi: brembo max o tarox g88).

Insomma, 160 € e tanta mano d'opera home made (3 giorni effettivi).


finalmente ce l'hai fatta!!!!!!!!!! :grinser002: :grinser002: :grinser002:

ora che hai montato questo bell'impianto frenante facci sapere come saranno le sensazioni a freddo/caldo/bassa velocità/alta velocità!!!! :D

la mano d'opera home made tra l'altro è sempre la migliore (e più soddisfacente!) ;)

Lamps!!

Alfarules!! :D
 
Aggiorno e concludo:

L'upgrade dell'impianto frenante dal 2000cc 16V al 1800cc 8V è riuscito con successo!!
Il lavoro è stato un pò laborioso causa un pò di elementi che non erano compatibili:

riepilogo in modo conciso.

1: Presso un demolitore mi sono procurato le pinze (e annesse pasticche quasi nuove) del 2000cc 16V con annesso mozzo/fusello;
2: Ho smontato il mio gruppo frenante e ho montato il gruppo frenante nuovo. A questo punto sorge un problema: il mozzo della 2000cc 16V ha l'attacco per la testina sterzo in una posizione più "arretrata" che impone l'utilizzo di testine sterzo più corte delle mie.
3: montaggio delle testine sterzo della 2000cc 16V. Altro problemino: le testine sterzo del 2000cc 16V hanno filettatura 14x1,5 mentre il mio braccetto ha filettatura 12x1,5, per cui mi sono dovuto recare presso una rettifica ed adottare un prefiletto da inserire nella testina e riportare così il tutto ad un accoppiamento 12x1,5. Come modifica può andare per ora, ma un lavoro certosino avrebbe imposto l'adozione di testine apposite che guarda caso monta la punto (15€ a testina).
4: limatura delle pasticche, pulizia pinze, montaggio del tutto e spurgo;
5: convergenza.

Costo dell'operzione:

- pinze (e pasticche quasi nuove già montate), mozzi, testine, una minigonna, una serratura lato sx: 100 €
- lavoro di prefiletti sulle testine: 20 €
- pasticche nuove della ferodo: 40 € (verranno montate quando monterò dei dischi appositi: brembo max o tarox g88).

Insomma, 160 € e tanta mano d'opera home made (3 giorni effettivi).


grande, vedo che hai la testa dura.....ottimo lavoro, anche io son daccordo che la mano d'opera home made e' la migliore e poi da soddisfazione

ciauz:decoccio::decoccio::decoccio:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Sono un ariete e come si sà, è la cocciutaggine e l'intraprendenza che ci spinge avanti... devo ammettere che ho rischiato di mollare quando mi sono trovato con la campanatura aperta di 5°!!! poi fortunatamente mi sono messo sotto al ponte con il metro e con il calibro e sono riuscito a capire che il problema erano le testine sterzo e non l'attacco fusello, che è quello che mi preoccupava. Perchè di solito la carreggiata più larga può dipendere anche da un attacco fusello più "esterno", invece il mozzo era praticamente uguale tranne l'attacco testina che era diverso il quale richiedeva delle testine sterzo più corte.

Le prime impressioni dopo la sostituzioni sono notevoli perchè passare da 257mm a 284mm è un bel passo avanti... certo è che ora, il massimo se fosse possibile sarebbe montare le pinze della Brembo che montava il Coupè Turbo 20V a 4 pompanti, ma non sò:
- se l'attacco del portapinza va bene sul mio mozzo
- se non danno problemi con un cerchio da 15"