Pirelli Cinturato P7 2020

Non ti facevo tipo da quattrostagioni. :cool:
eh, lo so... Mi piace guidare un po' allegro e questo teoricamente dovrebbe "cozzare" con le quattro stagioni, ma ho un'avversione totale ad andare due volte all'anno dal gommista per il cambio gomme. Prima di provarle sinceramente ero parecchio prevenuto, ma poi il mio gommista mi ha convinto a provarle perchè quando gli ho esposto le mie perplessità mi ha risposto: "Dipende da che quattrostagioni compri". Il timore maggiore che avevo era che sull'asfalto con il caldo si comportassero in modo molto simile a delle gomme da neve (tenuta pessima, reazioni improvvise e poco controllabili), ma fortunatamente non è stato assolutamente così. Non è neanche una questione di risparmio, anzi così spendo di più, perchè le quattrostagioni sono mediamente più care e durano poco, o meglio sulla Volvo andavano via come il pane anche se (stranamente) sulla Giulia mi sono durate veramente tanto.
L'altra soluzione sarebbe comprare delle estive e tenere le catene in auto, ma conoscendomi so che anche in caso di neve (dato che in montagna non vado mai), non mi metterei a montare le catene, magari per smontarle dopo 10 km perchè le neve non c'è più (mi è già capitato) e quindi alla fine mi troverei a girare con la neve (anche se poca) con delle estive che per loro natura non tengono niente.
Devo anche dire che prima di comprare quelle che monto ora, ho praticamente letto tutto il leggibile su internet (e non solo) in merito a specifiche indicate dalle case, prove e quant'altro, per fare la scelta migliore, proprio perchè essendo gomme particolari sono più difficili da scegliere rispetto a delle "semplici" estive. In pratica potrei scrivere un saggio sulle quattrostagioni ;)
 
Mah mi pare impossibile che una gomma premium di questo livello faccia cose del genere. A meno che non sia come la mia attuale, che sì nelle rotonde appena bagnate se ne va di posteriore. Ma qui sul forum mi hanno detto che essendo una Dot2017 con 53mila Km ormai probabilmente ha la mescola abbastanza andata.
Hai un treno che ti consente così facilmente i traversi, anche senza la modalità RACE, e te ne vuoi liberare?
 
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Reactions: Swordsman
Hai un treno che ti consente così facilmente i traversi, anche senza la modalità RACE, e te ne vuoi liberare?
Bravo! Quello che dico anche io. Con tutti quelli che si scervellano per togliere i controlli elettronici per fare traversi e drift, Swordsman vuole cambiare le gomme che gli permettono di fare tutto ciò.
Sword, le tue gomme vendile ai "driftari" a peso d'oro ;)
 
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eh, lo so... Mi piace guidare un po' allegro e questo teoricamente dovrebbe "cozzare" con le quattro stagioni, ma ho un'avversione totale ad andare due volte all'anno dal gommista per il cambio gomme. Prima di provarle sinceramente ero parecchio prevenuto, ma poi il mio gommista mi ha convinto a provarle perchè quando gli ho esposto le mie perplessità mi ha risposto: "Dipende da che quattrostagioni compri". Il timore maggiore che avevo era che sull'asfalto con il caldo si comportassero in modo molto simile a delle gomme da neve (tenuta pessima, reazioni improvvise e poco controllabili), ma fortunatamente non è stato assolutamente così. Non è neanche una questione di risparmio, anzi così spendo di più, perchè le quattrostagioni sono mediamente più care e durano poco, o meglio sulla Volvo andavano via come il pane anche se (stranamente) sulla Giulia mi sono durate veramente tanto.
L'altra soluzione sarebbe comprare delle estive e tenere le catene in auto, ma conoscendomi so che anche in caso di neve (dato che in montagna non vado mai), non mi metterei a montare le catene, magari per smontarle dopo 10 km perchè le neve non c'è più (mi è già capitato) e quindi alla fine mi troverei a girare con la neve (anche se poca) con delle estive che per loro natura non tengono niente.
Devo anche dire che prima di comprare quelle che monto ora, ho praticamente letto tutto il leggibile su internet (e non solo) in merito a specifiche indicate dalle case, prove e quant'altro, per fare la scelta migliore, proprio perchè essendo gomme particolari sono più difficili da scegliere rispetto a delle "semplici" estive. In pratica potrei scrivere un saggio sulle quattrostagioni ;)
Alla luce di quanto sopra, tenuto anche conto di chi è l'autore, interrompo la mia crociata contro le quattrostagioni.
 
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Alla luce di quanto sopra, tenuto anche conto di chi è l'autore, interrompo la mia crociata contro le quattrostagioni.
Ti ringrazio per la (eccessiva) considerazione, ma non vorrei mai essere causa dell'interruzione di una crociata :rolleyes:
 
Ti ringrazio per la (eccessiva) considerazione, ma non vorrei mai essere causa dell'interruzione di una crociata :rolleyes:
Be Ho intravisto la 4seasons sotto un'altra luce. scegliendo un modello adatto soprattutto all'estate ma conforme alla normativa invernale, non ottimale su neve ma di gran lunga superiore all'estivo, non avendo velleità montanare. Una interpretazione che condivido. e Niente gommisti ogni 6 mesi o cerchi supplementari. Pollice in su.
 
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Reactions: elwyto
Be Ho intravisto la 4seasons sotto un'altra luce. scegliendo un modello adatto soprattutto all'estate ma conforme alla normativa invernale, non ottimale su neve ma di gran lunga superiore all'estivo, non avendo velleità montanare. Una interpretazione che condivido. e Niente gommisti ogni 6 mesi o cerchi supplementari. Pollice in su.
Esatto. Proprio quello che ho fatto io. ;)
 
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Per me invece che l'anno scorso non ho mai viaggiato al di sotto dei 12-13° di temperatura le All Season non hanno molto senso e ho preferito le estive più Konig a bordo.
 
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