ciomauro
Alfista Megalomane
- 8 Aprile 2018
- 10,039
- 1
- 11,350
- 174
- Regione
- Emilia-Romagna
- Alfa
- Giulia
- Motore
- 2.0 turbo 200 CV Q2
eh, lo so... Mi piace guidare un po' allegro e questo teoricamente dovrebbe "cozzare" con le quattro stagioni, ma ho un'avversione totale ad andare due volte all'anno dal gommista per il cambio gomme. Prima di provarle sinceramente ero parecchio prevenuto, ma poi il mio gommista mi ha convinto a provarle perchè quando gli ho esposto le mie perplessità mi ha risposto: "Dipende da che quattrostagioni compri". Il timore maggiore che avevo era che sull'asfalto con il caldo si comportassero in modo molto simile a delle gomme da neve (tenuta pessima, reazioni improvvise e poco controllabili), ma fortunatamente non è stato assolutamente così. Non è neanche una questione di risparmio, anzi così spendo di più, perchè le quattrostagioni sono mediamente più care e durano poco, o meglio sulla Volvo andavano via come il pane anche se (stranamente) sulla Giulia mi sono durate veramente tanto.Non ti facevo tipo da quattrostagioni.
L'altra soluzione sarebbe comprare delle estive e tenere le catene in auto, ma conoscendomi so che anche in caso di neve (dato che in montagna non vado mai), non mi metterei a montare le catene, magari per smontarle dopo 10 km perchè le neve non c'è più (mi è già capitato) e quindi alla fine mi troverei a girare con la neve (anche se poca) con delle estive che per loro natura non tengono niente.
Devo anche dire che prima di comprare quelle che monto ora, ho praticamente letto tutto il leggibile su internet (e non solo) in merito a specifiche indicate dalle case, prove e quant'altro, per fare la scelta migliore, proprio perchè essendo gomme particolari sono più difficili da scegliere rispetto a delle "semplici" estive. In pratica potrei scrivere un saggio sulle quattrostagioni