Pirelli P Zero RF .. meglio AR oppure XL ?

Ciao, ma mi stavo chiedendo: avete le differenziate e non cambiate le gomme contemporaneamente? ho capito bene che ne hai 2 con 2000 km e 2 con 16500??

Ciao, esattamente, mi sono trovato obbligato al cambio solo delle anteriori lo scorso anno al cambio inverno/estate perchè con la convergenza originale mi sono ritrovato con le spalle interne delle gomme anteriori praticamente quasi con la tela in vista, mentre le posteriori ancora decisamente buone, tant'è che come hai visto dalla differenze tra i due assi, ho fatto ben altri 15mila km.
Ho parlato un po' con il mio gommista il quale mi ha detto che siccome volevo anche passare da Bridgestone a Pirelli e dato l'inconveniente capitato potevo senza problemi fare prima il passaggio dell'anteriore e poi del posteriore che non mi avrebbe dato nessun problema anche per non buttare praticamente un mezzo treno di gomme ancora seminuove.
Sulla tua perplessità sono assolutamente d'accordo, ed infatti è la stessa cosa che mi veniva in mente a me quando sentivo anche altri che con gomme differenziate cambiavano prima un asse e poi un'altro, che però se ci pensi non potendo fare l'inversione, è una cosa molto difficile riuscire a portare a fine praticamente a pari i due assi avendo sollecitazioni diverse.
Ad ogni modo per come hanno lavorato e si sono consumate le anteriori ho solo 1mm di differenza nel tassello che al lato pratico cambia molto poco, e di norma consumandosi prima le posteriori essendo principalmente a trazione posteriore ho idea che la cosa tenderà ad andare a pareggiarsi con i km.
 
Skyele, non sono d'accordo con te. Ho sempre preferito cerchi più "alla portata", per gestire meglio i cambi gomme. Se scegliessi una macchina con le differenziate, Primo non le faccio andare sulle tele ma se la convergenza non è a posto la sistemo, Secondo quando 2 sono finite cambio tutto. E mai e poi mai 2 assi con 2 marchi diversi! 4 uguali, con lo stesso DOT! altrimenti il gommista può tenersele
 
Ultima modifica:
Skyele, non sono d'accordo con te. Ho sempre preferito cerchi più "alla portata", per gestire meglio i cambi gomme. Se scegliessi una macchina con le differenziate, Primo non le faccio andare sulle tele ma se la convergenza non è a posto la sistemo, Secondo quando 2 sono finite cambio tutto. E mai e poi mai 2 assi con 2 marchi diversi! 4 uguali, con lo stesso DOT! altrimenti il gommista può tenersele

Ognuno ha il suo pensiero, io ho scelto l'auto con le differenziate perchè mi piace di più e perchè con certe misure e certe prestazioni è giusto che sia così, altrimenti prendevo un'Audi che qualsiasi modello a parte l'R8 monta pneumatici uguali su entrambi gli assi.
Secondo punto nemmeno io faccio mai andare una ruota alle tele, e mi aspettavo che un'auto nuova non portasse prematuramente alle tele sopratutto una spalla, in questo caso l'interna, che è anche meno verificabile. Infatti dopo che me ne sono accorto ho fatto subito correggere la cosa dal mio gommista che ha aperto leggermente la convergenza così oltre a mangiare perfettamente a pari ho anche migliorato l'agilità.
Terzo punto puoi benissimo montare due marchi diversi nei due assi senza nessun problema purché hai l'accortezza tua (anche se non scritta da nessuna parte) di tenere un certo livellamento di tipologia di pneumatico.
Quarto punto, relativo al DOT, quindi se il gommista ti propone un treno di pneumatici con 2 di questi DOT1619 ed 2 DOT 3019 glie li lasci e non li monti?
Non so che hobby o passioni hai, ma probabilmente non sei motociclista, perchè li molto spesso, soprattutto in base alla tua tipologia di guida ed alla moto che hai ti ritrovi a cambiare a volte anche 2 post. ed 1 ant. e molto spesso questo succede anche in pista, in quanto l'anteriore molto meno sollecitato in quanto "passivo", ed il posteriore essendo con la trazione è molto più sollecitato.
 
1)
Ognuno ha il suo pensiero, io ho scelto l'auto con le differenziate perchè mi piace di più e perchè con certe misure e certe prestazioni è giusto che sia così, altrimenti prendevo un'Audi che qualsiasi modello a parte l'R8 monta pneumatici uguali su entrambi gli assi.
Secondo punto nemmeno io faccio mai andare una ruota alle tele, e mi aspettavo che un'auto nuova non portasse prematuramente alle tele sopratutto una spalla, in questo caso l'interna, che è anche meno verificabile. Infatti dopo che me ne sono accorto ho fatto subito correggere la cosa dal mio gommista che ha aperto leggermente la convergenza così oltre a mangiare perfettamente a pari ho anche migliorato l'agilità.
Terzo punto puoi benissimo montare due marchi diversi nei due assi senza nessun problema purché hai l'accortezza tua (anche se non scritta da nessuna parte) di tenere un certo livellamento di tipologia di pneumatico.
Quarto punto, relativo al DOT, quindi se il gommista ti propone un treno di pneumatici con 2 di questi DOT1619 ed 2 DOT 3019 glie li lasci e non li monti?
Non so che hobby o passioni hai, ma probabilmente non sei motociclista, perchè li molto spesso, soprattutto in base alla tua tipologia di guida ed alla moto che hai ti ritrovi a cambiare a volte anche 2 post. ed 1 ant. e molto spesso questo succede anche in pista, in quanto l'anteriore molto meno sollecitato in quanto "passivo", ed il posteriore essendo con la trazione è molto più sollecitato.
Skyele, La tua spiegazione ben argomentata ha un suo perchè. Condivido che su un'auto nuova non guardi subito l'interno delle gomme e magari te la trovi come è successo a te; che fai? butti 4 gomme? no. farei come te. E probabilmente coglierei anche l'occasione per passare da Bridgestone a Pirelli. La storia dei DOT è una mia fissa, di solito lo dico prima al gommista. Chiedo al momento dell'ordine di avere DOT recenti e tutti uguali. Poi mi fido e non vado a controllare prima del montaggio. (magari poi però guardo...per adesso sempre tutti uguali. Non ho misure differenziate comunque )
Non ho l'hobby della moto ma sapevo da amici quello che mi hai detto tu.
ciao!
 
  • Like
Reactions: skylele83
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Chiedo un informazione, siccome la mia Giulia con cerchi da 19 nasce con tutte pzero da 225 ed avendo acquistato 2 cerchi j9 per passare ai differenziati , ora mi trovo che vendo due pzero da 225 ma devo acquistare 2 pzero da 255 ar il gommista mi propone un prezzo esagerato rispetto al on-line ma che sigla utilizza pirelli per indicare sulle pzero ar il bordino salva cerchio?