Ciao, ma mi stavo chiedendo: avete le differenziate e non cambiate le gomme contemporaneamente? ho capito bene che ne hai 2 con 2000 km e 2 con 16500??
Ciao, esattamente, mi sono trovato obbligato al cambio solo delle anteriori lo scorso anno al cambio inverno/estate perchè con la convergenza originale mi sono ritrovato con le spalle interne delle gomme anteriori praticamente quasi con la tela in vista, mentre le posteriori ancora decisamente buone, tant'è che come hai visto dalla differenze tra i due assi, ho fatto ben altri 15mila km.
Ho parlato un po' con il mio gommista il quale mi ha detto che siccome volevo anche passare da Bridgestone a Pirelli e dato l'inconveniente capitato potevo senza problemi fare prima il passaggio dell'anteriore e poi del posteriore che non mi avrebbe dato nessun problema anche per non buttare praticamente un mezzo treno di gomme ancora seminuove.
Sulla tua perplessità sono assolutamente d'accordo, ed infatti è la stessa cosa che mi veniva in mente a me quando sentivo anche altri che con gomme differenziate cambiavano prima un asse e poi un'altro, che però se ci pensi non potendo fare l'inversione, è una cosa molto difficile riuscire a portare a fine praticamente a pari i due assi avendo sollecitazioni diverse.
Ad ogni modo per come hanno lavorato e si sono consumate le anteriori ho solo 1mm di differenza nel tassello che al lato pratico cambia molto poco, e di norma consumandosi prima le posteriori essendo principalmente a trazione posteriore ho idea che la cosa tenderà ad andare a pareggiarsi con i km.