Pistone bucato su motore 2.2 210 CV Q4.

No il professore é un altro, non mi sono mai avvalso di tale titolo.

mi definisco più un cercatore ed esploratore.

Con il rumore di fondo e di sbatacchio da trattore classico del motore a gasolio, il rumore da detonazione anticipata e' totalmente indistinguibile ad orecchi non esperti.

La pressione nei motori a gasolio è maggiore rispetto ai benzina, perché il gasolio si innesca per pressione e di conseguenza una forte pressione genera un immenso calore, e non per innesco derivato da una Scintilla. il fenomeno della detonazione può avvenire in entrambi i casi. La miscela aria/gasolio o aria/benzina si innesca prima che il pistone raggiunga il P.MS. e di conseguenza sono dolori.

Ora, nei benzina il fenomeno è più frequente di quanto non si pensi e in caso si manifesti è più avvertibile, nei motori a gasolio invece no.

I pistoni si possono bucare per svariati motivi: ingresso di liquido refrigerante in camera di combustione (i liquidi non sono comprimibili); ingresso di corpi estranei derivanti da swirl, frammenti della girante del turbo compressore; auto-accensione: presenza di gasolio nella coppa innalzamento del livello generale dell'olio, trafilaggio ed ecco che inizia il festival fin quando l'olio non finisce...

oppure, come in molti casi, il tutto deriva da semplice incuria e manutenzione assente:
Motori che girano 30 000 ~ 40 000km ~50 000km o più senza mai vedere un cambio dell'olio, si usurano fortemente fasce e bronzine e iniziano i laschi all'interno del cilindro....
Cio di cui parlavo io è il rumore "meccanico" di componenti usurati, non tanto quello dovuto all'autoaccensione, che indiscutibilmente è udibile solo da orecchie e cervelli che sanno distinguere.
Per arrivare a ciò che descrivi, il motore deve consumare olio, (molto) oltre a tanto combustibile, avere meno potenza, e ci scommetto che a tirare le quoia, prima dei pistoni, è la turbina, che nei diesel lavora in maniera molto più gravosa dei benzina, (intendo dire che lavora in un range di giri che la tiene impegnata per un tempo più ampio).
Poi...le mie sono solo considerazioni, i fatti probabilmente sono altra cosa.
 
Tutte le considerazioni sono valide certamente..
Però ti posso assicurare che un turbocompressore è più sollecitato su motori a benzina che su quelli a gasolio. I motori a gasolio generano temperature di gran lunga inferiori rispetto ai turbo benzina. Lo stress ed il range di utilizzo oggi come oggi è uguale per entrambi. Tutti e due entrano in coppia a regimi molto bassi e tirano tutti fino a 3500 ~ 4000 giri poi sono finiti.. anche i nuovi 2.0 multiar a 5000 giri non hanno più niente da dare... immagina una turbina che spinge senza pietà fino a 7000 ~ 8000 giri...

L'affidabilità la possono vantare solo i vecchi aspirati.
 
Tutte le considerazioni sono valide certamente..
Però ti posso assicurare che un turbocompressore è più sollecitato su motori a benzina che su quelli a gasolio. I motori a gasolio generano temperature di gran lunga inferiori rispetto ai turbo benzina. Lo stress ed il range di utilizzo oggi come oggi è uguale per entrambi. Tutti e due entrano in coppia a regimi molto bassi e tirano tutti fino a 3500 ~ 4000 giri poi sono finiti.. anche i nuovi 2.0 multiar a 5000 giri non hanno più niente da dare... immagina una turbina che spinge senza pietà fino a 7000 ~ 8000 giri...

L'affidabilità la possono vantare solo i vecchi aspirati.
A quanti giri motore inizia a girare la turbina nel diesel? Io credo già da 1000 giri/minuto.
Nel Multiair 1.4 inizia a muoversi a malapena a 1800 giri e non riesce ad esprimersi a pieno fino a 2200/2500 giri, quindi se non ti trovi in autostrada, e non gli stai tirando il collo, si risparmia molto lavoro.
Certamente, se ci tiri di potenza, le temperature sono superiori...
Però sono pochi, i fortunati, che possono tirare il collo a 170 CV senza ritrovarsi nel traffico che ti castra....
 
La distribuzione è stata fatta? E se si hanno cambiato il famoso filtro?
Un mio caro amico Fatta distribuzione ad uno Stelvio Q4 210HP in garage alfa romeo la riprende fa qualche km cinghia saltata motore rotto per fortuna e a noleggio
 
  • Triste
Reactions: AlfaAddicted
Un mio caro amico Fatta distribuzione ad uno Stelvio Q4 210HP in garage alfa romeo la riprende fa qualche km cinghia saltata motore rotto per fortuna e a noleggio
A prescindere che, chi non fa non falla...
Direi intervento con qualche magagna!
 
  • Like
Reactions: Coded
Sulle nlt vorrei dire la mia che sono 15 anni che le uso. Il driver intelligente si sceglie l officina ufficiale convenzionata. In effetti solo le aziende nlt top e per me la top é sempre ALD in quanto con loro qualsiasi brand guidi esiste sempre un officina del marchio. Ovviamente nn sempre sotto casa ma se ci lavori con l auto nn fa differenza l indirizzo.
Ecco se vai da officina ufficiale sei sicuro di avere il servizio e pezzi originali . Io volvo ww Audi peugeot lancia Ford sempre ald e sempre officine ufficiali. Fatto sempre oltre 200000 km senza problemi.
Oggi tranne eccezioni i generalisti per guadagnare sul tagliando convenzionato usano pezzi a ribasso olio stessa gradazione ma che costa un decimo e filtri cinghie etcc da primo prezzo , pastiglie e frizioni idem. Poi di sw nn parliamone oggi gli aggiornamenti sono indispensabili.
QUINDI ANCHE IN NLT BISOGNA FARE LE GIUSTE SCELTE.ovvio se ho l auto con Pippo noleggio e le convenzioni le fa a 100 euro a tagliando le fa con le officine più economiche e senza scrupoli.
 
Sulle nlt vorrei dire la mia che sono 15 anni che le uso. Il driver intelligente si sceglie l officina ufficiale convenzionata. In effetti solo le aziende nlt top e per me la top é sempre ALD in quanto con loro qualsiasi brand guidi esiste sempre un officina del marchio. Ovviamente nn sempre sotto casa ma se ci lavori con l auto nn fa differenza l indirizzo.
Ecco se vai da officina ufficiale sei sicuro di avere il servizio e pezzi originali . Io volvo ww Audi peugeot lancia Ford sempre ald e sempre officine ufficiali. Fatto sempre oltre 200000 km senza problemi.
Oggi tranne eccezioni i generalisti per guadagnare sul tagliando convenzionato usano pezzi a ribasso olio stessa gradazione ma che costa un decimo e filtri cinghie etcc da primo prezzo , pastiglie e frizioni idem. Poi di sw nn parliamone oggi gli aggiornamenti sono indispensabili.
QUINDI ANCHE IN NLT BISOGNA FARE LE GIUSTE SCELTE.ovvio se ho l auto con Pippo noleggio e le convenzioni le fa a 100 euro a tagliando le fa con le officine più economiche e senza scrupoli.
Il mio amico non ha Pippo noleggio .....ma ma noleggio paperquack che fa tagliandi SOLO in Alfa Romeo.....tanto è vero la cinghia l'ha cambiata casa madre perciò non penso sia proprio come dici tu solo perché dica in casa madre stai sereno a quanto pare no...io sulla mia Giulia mi hanno costretto a rifare un tagliando per un intervento in garanzia avevo appena comprato l'auto tagliandata in Alfa e si erano dimenticati di metterlo nel database ma ho fattura ufficiale...mi rifanno il tagliando dato che avevo problemi con lo stereo 2000 euro di riparazione in garanzia....cmq dico di NON cambiare filtro aria motore dato che monto il K&N alla fine me l'hanno messo in fattura e non me l'hanno tolto dal prezzo dato che secondo loro il tagliando era scontato e non mi hanno dato neanche il filtro da portare via...in più faccio 200 metri e controllo l'olio con asticella e mi sembrava dello stesso colore marroncino scuro come prima anche se dicono che su i diesel rimane cmq scuro...strano strano
 
Il mio amico non ha Pippo noleggio .....ma ma noleggio paperquack che fa tagliandi SOLO in Alfa Romeo.....tanto è vero la cinghia l'ha cambiata casa madre perciò non penso sia proprio come dici tu solo perché dica in casa madre stai sereno a quanto pare no...io sulla mia Giulia mi hanno costretto a rifare un tagliando per un intervento in garanzia avevo appena comprato l'auto tagliandata in Alfa e si erano dimenticati di metterlo nel database ma ho fattura ufficiale...mi rifanno il tagliando dato che avevo problemi con lo stereo 2000 euro di riparazione in garanzia....cmq dico di NON cambiare filtro aria motore dato che monto il K&N alla fine me l'hanno messo in fattura e non me l'hanno tolto dal prezzo dato che secondo loro il tagliando era scontato e non mi hanno dato neanche il filtro da portare via...in più faccio 200 metri e controllo l'olio con asticella e mi sembrava dello stesso colore marroncino scuro come prima anche se dicono che su i diesel rimane cmq scuro...strano strano
Il colore è rimasto quasi uguale perché, un po' è tipico nei diesel, e poi molto probabilmente è stata usata la pompa per svuotare la coppa, quindi un mezzo litro del vecchio è rimasto.
(Questo "solo" per non pensare male...)
 
Il colore è rimasto quasi uguale perché, un po' è tipico nei diesel, e poi molto probabilmente è stata usata la pompa per svuotare la coppa, quindi un mezzo litro del vecchio è rimasto.
(Questo "solo" per non pensare male...)
Ah ok perfetto grazie per l'informazione infatti ho sempre pensato male a riguardo...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il mio amico non ha Pippo noleggio .....ma ma noleggio paperquack che fa tagliandi SOLO in Alfa Romeo.....tanto è vero la cinghia l'ha cambiata casa madre perciò non penso sia proprio come dici tu solo perché dica in casa madre stai sereno a quanto pare no...io sulla mia Giulia mi hanno costretto a rifare un tagliando per un intervento in garanzia avevo appena comprato l'auto tagliandata in Alfa e si erano dimenticati di metterlo nel database ma ho fattura ufficiale...mi rifanno il tagliando dato che avevo problemi con lo stereo 2000 euro di riparazione in garanzia....cmq dico di NON cambiare filtro aria motore dato che monto il K&N alla fine me l'hanno messo in fattura e non me l'hanno tolto dal prezzo dato che secondo loro il tagliando era scontato e non mi hanno dato neanche il filtro da portare via...in più faccio 200 metri e controllo l'olio con asticella e mi sembrava dello stesso colore marroncino scuro come prima anche se dicono che su i diesel rimane cmq scuro...strano strano
Anche le officine ufficiali vedono i soliti furbi io però intendevo che teoricamente pezzo originali e programmi ufficiali di manutenzione sono assicurati . I generalisti per stare nei costo sono più facili al pezzo di primo prezzo come anche olio etcc. Poi se sei come me che in officina fa domande e osserva e sbircia.....fai capire che sei uno che nn puoi tanto portare in giro....vedrai che filano dritti. Mia moglie ha una classe a un po vecchia ed è rimasta a piedi. Off Mercedes subito...signora la pompa benzina etcc sono 900 euro.....arrivo io e dico ok allora cambiate relè ve lo pago e poi la accendiamo insieme . Se nn va cambiamo pompa.....la macchina è partita......e grazie ad un forum ho avuto la notizia della difettosità del relè e di officine segnalate a MB per lo scherzetto della pompa
 
  • Like
Reactions: AlfaAddicted