Pistoni alfa romeo 3.2 v6 Forgiati su 3.0 v6

L'albero andrà anche lui in rettifica con tutti i lavori che ne seguono

Ehm... per rettifica intendi dire che andrà sostituito?

La differenza di corsa tra i due motori non è poca... ;)
 
Fai fare tt alle rettifica ti fai fare blocco pistoni e testata poi ci metti su tt il resto è sei apposto.. le rettifica fanno quello da mattina a sera loro sanno come fare se proprio vuoi pistoni stampati ti fai dare le misure e indicazioni e li fai fare da cps almeno vai sul sicuro.. tanto non credo che la spesa si differenza troppo facile quelli che hai trovato..
 
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Luca se guardi sul sito Tecnotrasmissioni hanno un motore nuovo 3000 v6 24 v come stai sistemando a prezzo discount.
Spendi molto meno che sistemare il tuo ed è nuovo.
 
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rimettere a nuovo un motore è lavoro di una settimana, non di anni...
 
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aggiungo che anche io mi affiderei ad una rettifica seria, valutare solo se è da retrtificare l'albero ma si potrebbe anche sperare di no. incamiciatura delle canne, sostituzione di tutte le bronzine, pistoni e bielle. spianatura della testa. mi farei fare un preventivo per farmi fornire il tutto già montato. in termine tecnico si dice "incoppigliato". pistoni e albero montati e serrati a coppia. così niente sorprese. (per inciso, mio padre quando gli arrivava il motore rettificato in queste condizioni, smontava di nuovo tutto, lavava con benzina e rimontava, che un'occhiata e una lubrificata in più non si sa mai..)
 
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Fai fare tt alle rettifica ti fai fare blocco pistoni e testata poi ci metti su tt il resto è sei apposto.. le rettifica fanno quello da mattina a sera loro sanno come fare se proprio vuoi pistoni stampati ti fai dare le misure e indicazioni e li fai fare da cps almeno vai sul sicuro.. tanto non credo che la spesa si differenza troppo facile quelli che hai trovato..
Dipende, i pistoni se li fai forgiati costano di più, però hai roba di altissima qualità!
Fortuna che abbiamo cps in Italia, una garanzia, altrimenti che io conosco ci sono i woosneer o come si scrive.
 
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Intanto non è detto che i pistoni tra il 3.0 e il 3.2 non siano gli stessi, possono aver variato la corsa. Comunque è vero che se il motore è da rifare vanno messi maggiorati quindi quelli non vanno bene. e poi no @Antonio156alfa a non si fanno fare i pistoni su misura! e poi che famo, pure i segmenti se famo fare? esistono le maggiorazioni, con misure ben precise! prima maggiorazione, seconda (se rettifichi 2 volte...) accoppiata pistoni-segmenti. Oppure, a seconda dei motori, si può incamiciare nuovamente il cilindro, sostituendo le canne siano esse piantate, di fusione o a bagno. in questo caso si alesa con misura di fabbrica e pistone e segmenti originali. (quelle a bagno non si alesano). idem x bronzine maggiorate se si rettifica l'albero.
Concordo in tutto ciò che hai detto è tutto corretto..

Ma nel caso specifico del utente non credo sia necessario effettuare una vera è propria rettifica dei cilindri, in alcuni casi basterebbe con un attrezzo particolare limare leggermente e poi lucidare i cilindri, e in questi casi potrebbero andare bene anche i pistoni originali utilizzando le fasce standard quelle che devi limare con l'ausilio dello spessimetro, e compenserebbero il decimo o anche meno di limatura del cilindro.
L'attrezzo che ho usato anche sulla 156 :
Cattura.PNG


Il problema più grande è l'anzianità del monoblocco e la posizione a V che sarebbe molto rischioso incamiciare i cilindri, non è la prima volta che durante una manovra del genere si crepa il monoblocco vanificando tutto il lavoro svolto, per non parlare che andrà anche rettificata la testa e il monoblocco le due parti a contatto diminuendo la corsa del pistone e questo dato lo sai solo quando smonti il monoblocco relativamente alla misura dei pistoni.

Questo è il motivo per il cui ho dichiarato che si fanno su misura e non esiste una misura in particolare in quanto se non apri prima il motore come fai a sapere di che misura o stage prendere i relativi pistoni? che era quello che voleva fare l'utente, chiedendo se andavano bene i pistoni del 3.2 senza sapere se magari bisogna rettificare prima e quanto.

Anche se si possono fare comunque su misura, ci sono diverse aziende che lo fanno oggi giorno senza stare su una misura in particolare che in alcuni casi ti costringono a rettificare oltre il limite del monoblocco.

Non per niente diverse auto che anno subito rettifica dopo 10.000/15.000Km. ma anche prima iniziano con problemi di battiti in testa o alla testata o peggio ancora al monoblocco..
 
Concordo in tutto ciò che hai detto è tutto corretto..

Ma nel caso specifico del utente non credo sia necessario effettuare una vera è propria rettifica dei cilindri, in alcuni casi basterebbe con un attrezzo particolare limare leggermente e poi lucidare i cilindri, e in questi casi potrebbero andare bene anche i pistoni originali utilizzando le fasce standard quelle che devi limare con l'ausilio dello spessimetro, e compenserebbero il decimo o anche meno di limatura del cilindro.
L'attrezzo che ho usato anche sulla 156 :
Visualizza allegato 251130

Il problema più grande è l'anzianità del monoblocco e la posizione a V che sarebbe molto rischioso incamiciare i cilindri, non è la prima volta che durante una manovra del genere si crepa il monoblocco vanificando tutto il lavoro svolto, per non parlare che andrà anche rettificata la testa e il monoblocco le due parti a contatto diminuendo la corsa del pistone e questo dato lo sai solo quando smonti il monoblocco relativamente alla misura dei pistoni.

Questo è il motivo per il cui ho dichiarato che si fanno su misura e non esiste una misura in particolare in quanto se non apri prima il motore come fai a sapere di che misura o stage prendere i relativi pistoni? che era quello che voleva fare l'utente, chiedendo se andavano bene i pistoni del 3.2 senza sapere se magari bisogna rettificare prima e quanto.

Anche se si possono fare comunque su misura, ci sono diverse aziende che lo fanno oggi giorno senza stare su una misura in particolare che in alcuni casi ti costringono a rettificare oltre il limite del monoblocco.

Non per niente diverse auto che anno subito rettifica dopo 10.000/15.000Km. ma anche prima iniziano con problemi di battiti in testa o alla testata o peggio ancora al monoblocco..
Chi sa' fare questi lavori di solito asporta il minimo necessario per non avere problemi, ci sono alcuni che non spianano e mettono guarnizioni più spessa, ma per me è un lavoro del cavolo fare una roba del genere, per quanto riguarda le camice mica le cambio, come ha detto l'utente, se non sono messe male si può fare in casa con quello strumento la sede delle camice,
 
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Bisognerebbe fare un passo indietro: perchè si sta parlando di rettificare sto motore? consuma olio? batte? quanti km ha? quello strumento li serve quando si cambiano solo i segmenti, per ridare al cilindro la giusta rigatura in modo che il segmento nuovo possa assestarsi. Altrimenti segmenti nuovi canna vecchia e lucida, consumo di olio elevato assicurato. Se quel motore "patisce" le rettifiche e le incamiciature, potrebbe essere una soluzione, poca spesa (e non è vero che è poca perchè comunque si toglie la testa quindi spianatura, distribuzione, valvole....) e risultato quello che è, dipende da che problema si cerca di risolvere, come dicevo se ci dici di più possiamo aiutare meglio.
 
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