bel "giocattolo" per grandi.. seguo con curiosità
concordo con
@Antonio156alfa , prima cosa per non aggiungere rigature, un po' di olio nei cilindri (il meno viscoso che hai per le mani, o lo mischi con un frazione minore di svitol)
PS: se usi una siringa graduata da farmacia con un tubicino sei anche sicuro di metterne il giusto;
abbonderei su 2-3 cc, abbastanza per allagare più perimetro possibile anche visto che i cilindri sono inclinati;
ancora meglio se fai una bancata alla volta e inclini il motore per metterli orizzontali per qualche ora, l'olio trafila su tutti lati del pistone;
e se non vuoi aspettare più ore/giorni che l'olio trafili, non si può allagare con ancora più olio; cioè, se ad es. la camera di scoppio a spanne potrebbe essere dell'ordine si 12-17cc, se metti molto più olio (es. 8cc) e poi aspetti poco e non trafila, potresti non riuscire a ruotare a mano il motore perchè praticamente si bloccherebbe in fase di compressione
lasci riposare un'oretta o più per bancata, poi puoi provare a ruotarlo a mano, giusto per divertirti e iniziare a farti qualche idea in più di come sta messo, es. che non ci siano valvole piegate; un'altra prova non conclusiva, più per divertimento diciamo, solo escludere cioè che sia molto chilometrato, sarebbe vedere se l'albero motore ha gioco lungo direzione dell'asse, ma su una cilindrata grossa come questa forse serve troppa forza e immagino che non si riesce
se si conoscesse bene la storia del motore, con speranze che sia a posto, e se hai aiuto o attrezzatura per girare con comodità il motore, il passo dopo potrebbe essere smontare e pulire la coppa olio (anche per dare un'occhiata a cosa ci trovi dentro e ripulire), rimetterla con filtro e olio fresco e fare una prova di tenuta compressione cilindri ricollegando un motorino di avviamento; questo se si volesse "tentarla" senza fare grossi lavori
ma come hai scritto già tu, avendo già messo in conto le spese, la strada è aprirlo, fare quello che è da fare, se poi ci sono parti sane tanto meglio, comunque spendi una volta sola e riparti con motore più affidabile
- da un lato c'è l'incognita di non sapere inche stato era il motore prima che lo fermassero, magari aveva già molti km e qualche problema per cui è stato fermato (bronzine o fasce o gommini valvole o guarnizioni testate), che puoi sanare ora che è libero dall'auto
- poi hai il periodo di fermo, sembra all'aperto, se il motore era sano prima, potresti ora avere problemi di temnuta alle valvole
la
mancanza di un collettore di aspirazione potrebbe aver fatto arrugginire in modo più evidente o meno le sedi valvole del cilindro corrispondente,
dipende da quanto tempo è rimasto all'aperto, o se fosse rimasto in un garage con clima più o meno costante e asciutto, ma la ruggine sugli altri collettori farebbe pensare che potrebbe essere rimasto all'aperto
idem se fosse rimasto a lungo
senza i collettori di scarico e non sono stati messi stracci o meglio tappi conici in gomma/sughero/lamierini per chiudere le aperture; questo puoi cercare di vederlo da te, se si vede che i collettori li hanni rimossi appena prima di spedirtelo (se lo hanno smontato dal cofano dell'auto di un demolitore per es.) o se ci sono segni di ossidazione nelelaperture di scarico (era già stato smontato senza collettori e messo da parte)
l'ossidazione sulle sedi valvole quando è lieve si rismeriglia da sè avviando piano il motore, cioè facendolo girare al minimo per un po, mentre se è più seria le valvole continuano a non fare bene tenuta o peggio si rischia di bruciarle (smangiarle) del tutto (soprattutto quelle di scarico) per il troppo sfiato di gas incandescenti
tra questa e tante altre incognite, meglio aprire e guardare direttamente
come dice
@gigivicenza se conosci un centro rettifica di tuo gradimento una parte dei controlli più fini, per cui serve misurare i giochi delle parti, e eventuali ripristi, se non sei abbastanza attrezzato in casa conviene delegarli diretamente a loro, specie con un motore cosi pesante da movimentare