Pistoni alfa romeo 3.2 v6 Forgiati su 3.0 v6

quello strumento li serve quando si cambiano solo i segmenti, per ridare al cilindro la giusta rigatura in modo che il segmento nuovo possa assestarsi
Io lo usato anche per chiudere interi monoblocchi anche se tutti i componenti sono nuovi, in particolare nel punto dove alloggiano i cuscinetti del albero motore e camme anche se nuovi c'è sempre un piccola differenza apprezzabile tramite comparatore, e con quello strumento in particolare ne esiste uno molto lungo con più elementi che passano il monoblocco da parte a parte e lima la piccolissima differenza..

Solitamente si usa anche un olio particolare che al suo interno contiene delle particelle atte a rodare il motore nuovo, e serve a far girare il motore quando nuovo per l'assestamento di tutti gli elementi rotanti per i primi 1000/2000Km. pio si toglie e si mette l'olio regolare..
 
Bisognerebbe fare un passo indietro: perchè si sta parlando di rettificare sto motore? consuma olio? batte? quanti km ha? quello strumento li serve quando si cambiano solo i segmenti, per ridare al cilindro la giusta rigatura in modo che il segmento nuovo possa assestarsi. Altrimenti segmenti nuovi canna vecchia e lucida, consumo di olio elevato assicurato. Se quel motore "patisce" le rettifiche e le incamiciature, potrebbe essere una soluzione, poca spesa (e non è vero che è poca perchè comunque si toglie la testa quindi spianatura, distribuzione, valvole....) e risultato quello che è, dipende da che problema si cerca di risolvere, come dicevo se ci dici di più possiamo aiutare meglio.
Ho preso un motore non funzionante, io stavo parlando di teorie possibili sul da farsi, l'unica cosa certa è che essendo libero, mi è arrivato su un bancale, lo apro a casa e vedo come è messo.
 
Chi sa' fare questi lavori di solito asporta il minimo necessario per non avere problemi, ci sono alcuni che non spianano e mettono guarnizioni più spessa, ma per me è un lavoro del cavolo fare una roba del genere, per quanto riguarda le camice mica le cambio, come ha detto l'utente, se non sono messe male si può fare in casa con quello strumento la sede delle camice,
Con quello strumento elimini solo delle piccolissime righe, se è danneggiato troppo è necessaria la rettifica regolare, ma sul tuo motore sconsiglio la sostituzione delle camice per il motivo che ho esposto prima.

Devi prima aprire l'intero monoblocco per capire tutto il da farsi, altrimenti brancoli ne buio, magari poi sta messo bene e bastano piccoli interventi per ripristinare il corretto funzionamento..

Chi mette la guarnizione più spessa secondo me è un criminale🤣🤣 detto scherzosamente, prima o poi ti ritroverai con problemi alla testa e ti tocca aprire di nuovo il motore.
 
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Con quello strumento elimini solo delle piccolissime righe, se è danneggiato troppo è necessaria la rettifica regolare, ma sul tuo motore sconsiglio la sostituzione delle camice per il motivo che ho esposto prima.

Devi prima aprire l'intero monoblocco per capire tutto il da farsi, altrimenti brancoli ne buio, magari poi sta messo bene e bastano piccoli interventi per ripristinare il corretto funzionamento..

Chi mette la guarnizione più spessa secondo me è un criminale🤣🤣 detto scherzosamente, prima o poi ti ritroverai con problemi alla testa e ti tocca aprire di nuovo il motore.
 

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Visto cosi potrebbe sembrare da revisionare totalmente, ma internamente potrebbe esser in ottimo stato, bisogna aprire e verificare il da farsi.
In alternativa potresti smontare le candele, il tappo dell'olio e i vari condotti e con una piccola telecamera puoi già verificare se sono presenti danni hai cilindri, dal tappo del olio puoi verificare se ci sono troppe incrostazioni di olio nella zona punteria ecc. ecc.

Hai già fatto la prova a verificare se gira a mano?

Ti consiglierei di togliere le candele e inserire qualche goccia di olio nei cilindri, poi togli il carter distribuzione e fai girare il motore inserendo la chiave sul dado della puleggia albero motore, se non erro è una 17, delicatamente, se senti sforzo fermati non continuare, se gira liberamente prima di smontare tutto il motore ti consiglierei di fare un'accensione dello stesso con olio e tutto il resto, magari va già bene cosi senza metterci mano..

O sei già sicuro che il motore va revisionato? il motivo per il quale volevi cambiare i pistoni?
 
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bel "giocattolo" per grandi.. seguo con curiosità :)

concordo con @Antonio156alfa , prima cosa per non aggiungere rigature, un po' di olio nei cilindri (il meno viscoso che hai per le mani, o lo mischi con un frazione minore di svitol)

PS: se usi una siringa graduata da farmacia con un tubicino sei anche sicuro di metterne il giusto;
abbonderei su 2-3 cc, abbastanza per allagare più perimetro possibile anche visto che i cilindri sono inclinati;
ancora meglio se fai una bancata alla volta e inclini il motore per metterli orizzontali per qualche ora, l'olio trafila su tutti lati del pistone;
e se non vuoi aspettare più ore/giorni che l'olio trafili, non si può allagare con ancora più olio; cioè, se ad es. la camera di scoppio a spanne potrebbe essere dell'ordine si 12-17cc, se metti molto più olio (es. 8cc) e poi aspetti poco e non trafila, potresti non riuscire a ruotare a mano il motore perchè praticamente si bloccherebbe in fase di compressione

lasci riposare un'oretta o più per bancata, poi puoi provare a ruotarlo a mano, giusto per divertirti e iniziare a farti qualche idea in più di come sta messo, es. che non ci siano valvole piegate; un'altra prova non conclusiva, più per divertimento diciamo, solo escludere cioè che sia molto chilometrato, sarebbe vedere se l'albero motore ha gioco lungo direzione dell'asse, ma su una cilindrata grossa come questa forse serve troppa forza e immagino che non si riesce

se si conoscesse bene la storia del motore, con speranze che sia a posto, e se hai aiuto o attrezzatura per girare con comodità il motore, il passo dopo potrebbe essere smontare e pulire la coppa olio (anche per dare un'occhiata a cosa ci trovi dentro e ripulire), rimetterla con filtro e olio fresco e fare una prova di tenuta compressione cilindri ricollegando un motorino di avviamento; questo se si volesse "tentarla" senza fare grossi lavori

ma come hai scritto già tu, avendo già messo in conto le spese, la strada è aprirlo, fare quello che è da fare, se poi ci sono parti sane tanto meglio, comunque spendi una volta sola e riparti con motore più affidabile

- da un lato c'è l'incognita di non sapere inche stato era il motore prima che lo fermassero, magari aveva già molti km e qualche problema per cui è stato fermato (bronzine o fasce o gommini valvole o guarnizioni testate), che puoi sanare ora che è libero dall'auto

- poi hai il periodo di fermo, sembra all'aperto, se il motore era sano prima, potresti ora avere problemi di temnuta alle valvole

la mancanza di un collettore di aspirazione potrebbe aver fatto arrugginire in modo più evidente o meno le sedi valvole del cilindro corrispondente, dipende da quanto tempo è rimasto all'aperto, o se fosse rimasto in un garage con clima più o meno costante e asciutto, ma la ruggine sugli altri collettori farebbe pensare che potrebbe essere rimasto all'aperto

idem se fosse rimasto a lungo senza i collettori di scarico e non sono stati messi stracci o meglio tappi conici in gomma/sughero/lamierini per chiudere le aperture; questo puoi cercare di vederlo da te, se si vede che i collettori li hanni rimossi appena prima di spedirtelo (se lo hanno smontato dal cofano dell'auto di un demolitore per es.) o se ci sono segni di ossidazione nelelaperture di scarico (era già stato smontato senza collettori e messo da parte)

l'ossidazione sulle sedi valvole quando è lieve si rismeriglia da sè avviando piano il motore, cioè facendolo girare al minimo per un po, mentre se è più seria le valvole continuano a non fare bene tenuta o peggio si rischia di bruciarle (smangiarle) del tutto (soprattutto quelle di scarico) per il troppo sfiato di gas incandescenti

tra questa e tante altre incognite, meglio aprire e guardare direttamente

come dice @gigivicenza se conosci un centro rettifica di tuo gradimento una parte dei controlli più fini, per cui serve misurare i giochi delle parti, e eventuali ripristi, se non sei abbastanza attrezzato in casa conviene delegarli diretamente a loro, specie con un motore cosi pesante da movimentare ;)
 
Solo guardando attraverso i condotti quando ho tolto i raccordi dei collettori di aspirazione c'è uno strato spesso di incrostazioni, deduco che i cambi olio li vedesse di rado...
 
bho, sono incrostazioni esterne al circuito chiuso di lubrificazione, non è detto,
ti auguro che quando apri la coppa o i castelletti teste non trovi troppo nero o grumi di olio

incrostazioni di olio in aspirazione = forse solo motore un po chilometrato?
aspirava vapori di olio in aspirazione (fasce non più nuove) o lo trafilava dai gommini valvole (?)

PS: hai un paranco e un supporto motore o un banco rialzato per salvarti la schiena? motore di una certa stazza

Comunque buon divertimento con questo progetto, tempo impegnato bene, che gratifica :)
 
bho, sono incrostazioni esterne al circuito chiuso di lubrificazione, non è detto,
ti auguro che quando apri la coppa o i castelletti teste non trovi troppo nero o grumi di olio

incrostazioni di olio in aspirazione = forse solo motore un po chilometrato?
aspirava vapori di olio in aspirazione (fasce non più nuove) o lo trafilava dai gommini valvole (?)

PS: hai un paranco e un supporto motore o un banco rialzato per salvarti la schiena? motore di una certa stazza

Comunque buon divertimento con questo progetto, tempo impegnato bene, che gratifica vi terrò aggiornati man mano che smonto i pezzi.
Man mano che smonto vi tengo aggiornati.
 
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Ho capito qualcosa in più finalmente.
 
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