Pistoni alfa romeo 3.2 v6 Forgiati su 3.0 v6

bho, sono incrostazioni esterne al circuito chiuso di lubrificazione, non è detto,
ti auguro che quando apri la coppa o i castelletti teste non trovi troppo nero o grumi di olio

incrostazioni di olio in aspirazione = forse solo motore un po chilometrato?
aspirava vapori di olio in aspirazione (fasce non più nuove) o lo trafilava dai gommini valvole (?)

PS: hai un paranco e un supporto motore o un banco rialzato per salvarti la schiena? motore di una certa stazza

Comunque buon divertiment
Man mano che smonto vi tengo aggiornati.


progetto, tempo impegnato bene, che gratifica
Ecco, ho appena aperto il coperchio punterie della testata di sinistra, i cambi olio per lo meno li faceva con regolarità, non ci sono incrostazioni..
 

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Bisogna aprilo completamente lavare tt controllare e fare misure solo così puoi sapere cosa c’è da fare molto probabilmente se messo bene puoi solamente sostituire le fasce bronzine e tt le guarnizioni e il motore torna come nuovo poi se lo vuoi pompare allora li si può fare di tt di più il limite e solo la spesa..
 
Inoltre dato che sto' imparando, qualcuno sa' come si chiamano questi due componenti????
 

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Inoltre dato che sto' imparando, qualcuno sa' come si chiamano questi due componenti????

Se vedo bene...

La prima immagine si riferisce alla VAE ovvero valvola addizionale aria e serve per regolare il minimo, la seconda pare un separatore-decantatore vapore d'olio.
 
Se vedo bene...

La prima immagine si riferisce alla VAE ovvero valvola addizionale aria e serve per regolare il minimo, la seconda pare un separatore-decantatore vapore d'olio.
La seconda ho avuto conferma dalla tua risposta, ho pensato subito ad un decantatore olio, no problem quello verrà eliminato, i vapori dell'olio saranno eliminati con il tubo che disperde libero come sulla mia 146...
 
La seconda ho avuto conferma dalla tua risposta, ho pensato subito ad un decantatore olio, no problem quello verrà eliminato, i vapori dell'olio saranno eliminati con il tubo che disperde libero come sulla mia 146...

Mah temo non sia una buona cosa non solo per l'ambiente ma anche per il motore...

Era una cosa che si faceva nel secolo scorso quando il motore era pressochè finito, se il tuo lo revisioni correttamente ti consiglio di mantenerlo.
 
Mah temo non sia una buona cosa non solo per l'ambiente ma anche per il motore...

Era una cosa che si faceva nel secolo scorso quando il motore era pressochè finito, se il tuo lo revisioni correttamente ti consiglio di mantenerlo.
Seguirò il consiglio, grazie infinite, questo posto mi sta' dando una mano enorme
 
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Solo guardando attraverso i condotti quando ho tolto i raccordi dei collettori di aspirazione c'è uno strato spesso di incrostazioni, deduco che i cambi olio li vedesse di rado...
Non centrano assolutamente nulla le incrostazioni dei condotti con i cambi dell'olio. I condotti di aspirazione si incrostano a causa di quella PORCHERIA del ricircolo vaporio olio, mentre quelli di scarico, quando si incrostano parecchio, dipende solo ed esclusivamente dallo stato di usura delle raschia olio e dai gommini guida vaivole.

Se poi nei condotti di scarico ci trovi i crostoni di creosoto da canna fumaria è perché uno o più cilindri sono completamente grattugiati e il motore andava con l'olio al posto della benzina.
 
Non centrano assolutamente nulla le incrostazioni dei condotti con i cambi dell'olio. I condotti di aspirazione si incrostano a causa di quella PORCHERIA del ricircolo vaporio olio, mentre quelli di scarico, quando si incrostano parecchio, dipende solo ed esclusivamente dallo stato di usura delle raschia olio e dai gommini guida vaivole.

Se poi nei condotti di scarico ci trovi i crostoni di creosoto da canna fumaria è perché uno o più cilindri sono completamente grattugiati e il motore andava con l'olio al posto della benzina.
preciso che ho commentato con una risata perchè mi ha fatto ridere il modo di esprimerti, ma condivido appieno.
Seguirò il consiglio, grazie infinite, questo posto mi sta' dando una mano enorme
Posso chiederti come intendi utilizzare questo motore una volta sistemato?
 
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Non centrano assolutamente nulla le incrostazioni dei condotti con i cambi dell'olio. I condotti di aspirazione si incrostano a causa di quella PORCHERIA del ricircolo vaporio olio, mentre quelli di scarico, quando si incrostano parecchio, dipende solo ed esclusivamente dallo stato di usura delle raschia olio e dai gommini guida vaivole.

Se poi nei condotti di scarico ci trovi i crostoni di creosoto da canna fumaria è perché uno o più cilindri sono completamente grattugiati e il motore andava con l'olio al posto della benzina.
Quando arriverò ad esaminare i pistoni vediamo che salta fuori...
 
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