Ma bravo che ti stai divertendo
Ps.: sei riuscito a sapere quanti km potrebbe avere il motore?
Come dici tu, la scoperta potrebbe essere positiva (a parte il costo delle valvole):
- rifare bene le testate è una spesa che sarebbe convenuta fare comunque su un motore usato e già ben accessibile in quanto al momento è estratto dall'auto
- se questà fosse la causa di guasto, c'è possibilità che il banco sia a posto, magari anche i pistoni siano discreti
qui deciderai tu, se fare un lavoro a metà ma più in economia, aprendo solo le teste e la coppa olio,
sperando che il resto non sia troppo usurato,
oppure (meglio, se hai il budget) lo apri tutto, guardi fasce, bronzine, etc
e fai misurare il tutto in rettifica, in base a cosa trovate valuterete se fare
ma insomma se lo hanno fermato perché ha rotto la distribuzione e svalvolato, il banco non avrà problemi esotici da motore sfondato (niente lucidatute o barenature o bielle distrutte), con un minimo di fortuna solo lavori di manutenzione ordinaria