Pistoni alfa romeo 3.2 v6 Forgiati su 3.0 v6

Per rimettere a nuovo il motore fine a sè stesso con piacere; personalmente se io decidessi di arrivare ad avere un'auto con su il Busso vorrei poter circolare in serenità secondo i miei parametri, quindi mi costerebbe meno cercarmi una Brera 3.2 V6 invece di revisionarne uno esistente, montarlo su un'auto tra mille fatiche e tempo impiegato e poi cercare il modo di omologarlo.
Guarda mi sono pentito anni fa' di aver sbagliato auto, potevo prendere una 147 GTA che costavano tra i 14.000 e i 17.000, ora prezzi esorbitanti.
 
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Le macchine particolari è normale che salgono.. se si è furbi e si ha posto è possibilità economiche si comprano qui modelli quando costano poco e non valgono molto poi si aspetta che diventa storica e li prende parecchio valore.. se si sa comprare i modelli giusti si fanno anche dei bei investimenti..
 
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Le macchine particolari è normale che salgono.. se si è furbi e si ha posto è possibilità economiche si comprano qui modelli quando costano poco e non valgono molto poi si aspetta che diventa storica e li prende parecchio valore.. se si sa comprare i modelli giusti si fanno anche dei bei investimenti..
Ineccepibile, però tieni conto che qua i prezzi sono disumani, in UK i prezzi sono ancora umani perché lo stato non ti uccide economicamente se hai un'auto, mantenerle costa relativamente poco, tieni conto che non hanno il bollo e le assicurazioni costano davvero poco, io ho chiesto a quello che mi aveva venduto la DC5 quanto costa una Nissan r33 GTR, bene lì vanno dai 26.000 ai 30.000 euro messe bene, qua e in Europa se ne trovi una a 35.000 euro sei già fortunato...
 
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Ps.: qui da noi (almeno al nord italia, dove ogni metro quadro è costoso) ti uccide anche i costo per un grosso garage asciutto o ancora meglio un capannone per poter tenere al meglio negli anni le macchine, in famiglia ne sappiamo qualcosa, lo spazio non basta, probabile bisognerà darsi una regolata e tenersi una auto storica a testa, non di più ;)
 
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corretto anche l'argomento garage. E se anche ne hai di tuoi in abbondanza, considera che se li riempi di auto storiche c'e' il mancato guadagno dell'affitto; aggiungi manutenzioni, tassa di proprietà anche se irrisoria e varie ed eventuali, se ai con tempi i soldi della 147 GTA compravi buoni postali forse ora eri messo meglio! :D
 
Digressione architettonica:

ad avere un po di arguzia, prima di mettersi a collezionare auto bisognerebbe iniziare dal trovarsi uno spazio adatto, noi in famiglia per ingenuità abbiamo fatto il contrario ed è stato dispendioso anche come energie

I meglio garage per tenere un gruppo di auto storiche e avere anche un po di spazio comodo per fagli manutenzione sarebbero capannoni a uso artigianale / industriale, "opifici" (?), classificazione catastale D7 (?), con tassa IMU quasi simbolica

già un spazio accatastato come box/garage, che non sia accorpato come pertinenza del tuo appartamento, paga una IMU a metro quadro non lontana da un appartamento; ora non ricordo invece la classificazione catastale di un"magazzino"

Qui in lombardia i capannoni più a portata sono dei ruderi con tetto in amianto da sostituire, sottosuolo da bonificare, portone in legno marcito e prossimi al crollo, mentre quelli più nuovi e quasi a norma hanno costi abbastanza seri, almeno per metterci delle auto, mentre per un artigiano che ci deve lavorare forse un po' a fatica ma se li può permettere

ma sospetto che in altre aree meno densamente sfruttate, con tutti i capannoni che sono stati costruiti in passato anche per avere sgravi fiscali di una famosa legge che ora non ricordo e poi non utilizzati, e in generale con più terreni non utilizzati, ci sia una offerta di spazi a prezzi più umani

ad es. parlando con un ragazzo pugliese cui ho ceduto un jeppino willis, la versione civile non costosa, da finire da restaurare, perchè non avevamo più spazio libero, mi raccontava di come tra lui e un gruppo di amici avessero fatto un club/gruppo per condividere spazi per le auto e le officine dove restauravano le auto per hobby, ecco mi era piaciuto questo loro sistema in cui si erano organizzati senza svenarsi per questo hobby e anche per farlo in buona compagnia
 
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Digressione architettonica:

ad avere un po di arguzia, prima di mettersi a collezionare auto bisognerebbe iniziare dal trovarsi uno spazio adatto, noi in famiglia per ingenuità abbiamo fatto il contrario ed è stato dispendioso anche come energie

I meglio garage per tenere un gruppo di auto storiche e avere anche un po di spazio comodo per fagli manutenzione sarebbero capannoni a uso artigianale / industriale, "opifici" (?), classificazione catastale D7 (?), con tassa IMU quasi simbolica

già un spazio accatastato come box/garage, che non sia accorpato come pertinenza del tuo appartamento, paga una IMU a metro quadro non lontana da un appartamento; ora non ricordo invece la classificazione catastale di un"magazzino"

Qui in lombardia i capannoni più a portata sono dei ruderi con tetto in amianto da sostituire, sottosuolo da bonificare, portone in legno marcito e prossimi al crollo, mentre quelli più nuovi e quasi a norma hanno costi abbastanza seri, almeno per metterci delle auto, mentre per un artigiano che ci deve lavorare forse un po' a fatica ma se li può permettere

ma sospetto che in altre aree meno densamente sfruttate, con tutti i capannoni che sono stati costruiti in passato anche per avere sgravi fiscali di una famosa legge che ora non ricordo e poi non utilizzati, e in generale con più terreni non utilizzati, ci sia una offerta di spazi a prezzi più umani

ad es. parlando con un ragazzo pugliese cui ho ceduto un jeppino willis, la versione civile non costosa, da finire da restaurare, perchè non avevamo più spazio libero, mi raccontava di come tra lui e un gruppo di amici avessero fatto un club/gruppo per condividere spazi per le auto e le officine dove restauravano le auto per hobby, ecco mi era piaciuto questo loro sistema in cui si erano organizzati senza svenarsi per questo hobby e anche per farlo in buona compagnia
sto valutando se siamo troppo OT: dal motore Busso siamo arrivati all'interesse per le auto storiche. alla fine da cosa nasce cosa... comunque,
interessante la tua digressione è anche vero che dipende come uno la classifica nel proprio bilancio, se si considera che sia un hobby qualunque spesa ha senso, poi nel gruppo di amici c'e' chi magari ha un capannone dismesso di qualche familiare, poi lo usano per farci le feste, si trovano li di pomeriggio o nel weekend, lavorano alle auto, fanno merenda... piace pure a me come idea di aggregazione tra persone che condividono degli interessi. Diverso è se uno acquista auto a titolo di investimento, in quel caso a mio avviso bisogna speculare bene, contando tutte le spese e mancati guadagni. E non condivido, (e non mi va nemmeno di stare ad ascoltarli) quelli che hanno un hobby costoso e te lo fanno passare come se fosse un business da cui traggono profitto. cambiano auto ogni momento e devono convincerti che loro ci guadagnano. Ma chi ve l'ha chiesto! volete cambiare spesso auto? padronissimi!
 
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Eccomi ragazzi!!! Forse, il condizionale è d'obbligo, il motore non è fuso, la macchina da come descritto sì è bloccata di colpo e non si accendeva più, bene ecco il problema... credo che l'immagine parli da sola...
 

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Ma bravo che ti stai divertendo ;)
Ps.: sei riuscito a sapere quanti km potrebbe avere il motore?

Come dici tu, la scoperta potrebbe essere positiva (a parte il costo delle valvole):

- rifare bene le testate è una spesa che sarebbe convenuta fare comunque su un motore usato e già ben accessibile in quanto al momento è estratto dall'auto

- se questà fosse la causa di guasto, c'è possibilità che il banco sia a posto, magari anche i pistoni siano discreti

qui deciderai tu, se fare un lavoro a metà ma più in economia, aprendo solo le teste e la coppa olio,
sperando che il resto non sia troppo usurato,

oppure (meglio, se hai il budget) lo apri tutto, guardi fasce, bronzine, etc
e fai misurare il tutto in rettifica, in base a cosa trovate valuterete se fare

ma insomma se lo hanno fermato perché ha rotto la distribuzione e svalvolato, il banco non avrà problemi esotici da motore sfondato (niente lucidatute o barenature o bielle distrutte), con un minimo di fortuna solo lavori di manutenzione ordinaria
 
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Ma bravo che ti stai divertendo ;)
Ps.: sei riuscito a sapere quanti km potrebbe avere il motore?

Come dici tu, la scoperta potrebbe essere positiva (a parte il costo delle valvole):

- rifare bene le testate è una spesa che sarebbe convenuta fare comunque su un motore usato e già ben accessibile in quanto al momento è estratto dall'auto

- se questà fosse la causa di guasto, c'è possibilità che il banco sia a posto, magari anche i pistoni siano discreti

qui deciderai tu, se fare un lavoro a metà ma più in economia, aprendo solo le teste e la coppa olio,
sperando che il resto non sia troppo usurato,

oppure (meglio, se hai il budget) lo apri tutto, guardi fasce, bronzine, etc
e fai misurare il tutto in rettifica, in base a cosa trovate valuterete se fare

ma insomma se lo hanno fermato perché ha rotto la distribuzione e svalvolato, il banco non avrà problemi esotici da motore sfondato (niente lucidatute o barenature o bielle distrutte), con un minimo di fortuna solo lavori di manutenzione ordinaria
Non faccio un lavoro a metà tranquillo, anche perché non so' quanti km potrebbe avere, ma comunque giù tutto, se i pistoni sono ok per esempio si puliscono e si mettono fascie raschia olio nuove e via discorrendo, l'albero lo faccio controllare, insomma faccio tutto così sono sicuro di non avere sorprese, logico che se poi ci sono i soldi, pistoni forgiati, bielle forgiate e via discorrendo...insomma l'appetito Vien mangiando.
 
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