Più matta della Matta - Alfa Romeo 1900 M "Matta" / AR51 e AR52

Ciao a tutti,
sperando di non avere sbagliato sezione, volevo presentarvi quest'auto, che non è tutta Alfa, ma ha scritto il suo pezzettino di storia, anche se sconosciuto ai più.

Correvano gli anni 80 e il ligure Silvano Biale partecipava al Campionato Italiano Fuoristrada con questo prototipo, chiamato Jeep BB2, con telaio Jeep modificato per ospitare un motore Montreal in posizione posteriore.
Aveva un suono unico e facilmente identificabile in mezzo allo stuolo di V8 americani!

Forse i tempi erano ancora buoni per vincere con un prototipo "casalingo", sta di fatto che Biale conquista il titolo negli anni 1981, 83 e 85 e lo ricorda a tutti con una bella corona d'alloro sul cofano...

Zop.
 

Allegati

  • DSCN4423br.jpg
    DSCN4423br.jpg
    121.5 KB · Visualizzazioni: 512
  • DSCN4426br.jpg
    DSCN4426br.jpg
    121.9 KB · Visualizzazioni: 608
  • DSCN4413br.jpg
    DSCN4413br.jpg
    137.6 KB · Visualizzazioni: 623
  • DSCN4417br.jpg
    DSCN4417br.jpg
    93.2 KB · Visualizzazioni: 499
Grande,grazie di averci postato queste immagini,certo che ad oggi sarebbe un sacrilegio
usare una meccanica così, ma nel contesto di quegli anni non si poteva certo scegliere
un motore migliore a livello di potenza specifica ed erogazione.Buona!:)
 
Proprio forte :-D l'ho scoperta grazie a te...una dune buggy in casa alfa....
 
ragazzi io quella macchina la ricordo !!!!!
e se non vado errato quelle foto sono state scattate nelle vicinanze di novegro alle porte di milano
erano sicuramente gli anni 80 c'era un mio amico con fuoristrada che faceva delle gare e andavo a vederlo !!!!!
 
Re: Chi conosce quest' Alfa un po rara ?

IN UN RECENTE RADUNO IN ITALIA HO Visto un esemplare

placeholder.png



...A questo raduno organizzato da Cuori Alfisti ad Acqui Terme c'ero pure io con la mia 1900 Super che probabilmente non è piaciuta molto all'Amico Filippo visto che non ne ha pubblicata nemmeno una foto anche per il fatto che era parcheggiata proprio accanto (a dx) della Matta.
Vabbé,pazienza,i gusti son gusti!
 
Ultima modifica da un moderatore:
Lo vista pure io a Rimini era vicino all'albergo dove alloggiavo,dal vivo e veramente bella!!
 
Ecco la mia 1900 Super del 1957 genitrice della Matta.
 

Allegati

  • america 105.jpg
    america 105.jpg
    155.9 KB · Visualizzazioni: 253
Ciao a tutti!Possiedo una vecchia AR51 diesel e siccome leggendo su internet ho visto che ne esisteva solo un prototipo, vi chiedo ha un valore anche se è non funzionante e da rimettere a posto?
grazie :D
 
...aniram11,tutto ha un valore per la sana regola della domanda e dell'offerta,anche in condizioni pessime un pezzo di storia,se si trova l'interessato,ha il suo valore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
non sapevo che la matta valesse tanto, e secondo me molti dei proprietari non lo sanno, e molte saranno state demolite