kontorotsui allora ho una domanda anche io pertinente al topic, dato che questi led mi incuriosiscono...le luci plafoniera alogene originale fanno pietà, sia come quantità che come qualità di luce, ero tentato quindi di sostituirle con delle 9led o 18led e dato che la mia è una GT con interni in pelle rossi vorrei metterli rossi(anche se non vorrei che a lungo andare diano fastidio...quindi vorrei studiare il modo di mettere nella plafoniera anteriore 4led, due per parte così suddivisi: destra rosso 9led - giallo 18led (4500K miglior colore x vederci la sera bianco lunare mi pare che non ci vedi una mazza...) sinistra rosso 9led - giallo 18led collegati in modo tale che all'apertura/chiusura auto si accendano le rosse mentre alla pressione del tasto di accensione manuale (quindi nella situazione in cui serva x vederci qualcosa) si accendano le gialle 18led, chiederò ad un elettrauto se possibile, comunque vorrei chiedere se ad ogni led fornisci oltre che la resistenza da mettere in parallello anche un diodo zener che x i led è una protezione fondamentale contro gli abituali sbalzi di tensione (in auto ufficialmente la tensione è 12V ma in realtà oscilla continuamente tra i 12 e i 14V cosa molto nociva e che influenza negativamente sulla durata dei led...)