Raggazzi vi spiego,qualora altre giuliette ne siano affette, come risolvere una vibrazione da temperature rigide nell'abitacolo.
premessa:
- la mia è un giulietta 2011 con plancia grigio shine all'origine;
- nel giugno 2012 sostituisco la plancia colorata originale mettendo la fascia alluminio spazzolata,e da qui, i problemi.
In estate, nelle prime ore del mattino con clima acceso (aria da bocchette frontali), udivo una vibrazione provenire da zona destra, fine della fascia in alluminio-bocchetta areazione destra.Tale ruomre, diviene insistente l'inverno, fino a quando l'abitacolo non si riscalda, in particolare sino quando dalla bocchetta di areazione destra non arriva aria calda (che probabilmente dilata le componenti).
Ve lo dico subito...la plancia e la bocchetta dell'aria non centrano nulla.Ho trovato la soluzione togliendo la plancia in alluminio...togliendo la bocchetta di destra....e inserendo degli spessoroni in gomma piuma, belli a pressione, in un punto interno...in pratica la vibrazione era data dall'irrigidimento della plasticazza del fianco destro del cruscotto.Se voi la battete, sentite che dentro è vuota...ecco, questo vuoto, complice il motore diesel e il freddo, innesca una micro vibrazione che si fa sentire poiché il fianco urta qualcosa...non so di preciso su cosa urta, ma io ho messo degli spessori all'interno così che il fianco del cruscotto spinga e converga verso la guarnizione che circonda l'ingresso in abitacolo.Ah, per farla ancora meglio, ho alzato la guarnizione in gomma appunto (partendo dalla zona battitacco a salire), e tipo all'altezza di metà cruscotto, ho inserito sotto la guarnizione un bel pezzo di gomma (ritagliato da un vecchio tappetino in gomma che avevo in garage) e poi ho reinserito tutta la guarnizione a scendere sino al battitacco.
Risultato?Le vibrazioni sono state attenuate e a freddo stamattina (temperatura 5 gradi), l'abitacolo era nuovamente silenzioso.Attenzione, questa prova potete farla anche questi giorni azionando il climatizzatore,le plastiche del condotto di areazione destra irrigideranno e la vibrazione potrebbe saltarvi all'orecchio.Tenete infine presente, che durante le mie prove, il rumore si apprezzava anche a vettura spenta, sbattendo lo sportello in chiusura (lato guida e passeggero).