Nono misure, proprio omologati per quel veicolo intendo... non ho ben capito, ma in passato bastava che la misura fosse corretta, adesso invece deve essere stato omologato per quel veicolo.. cosi' ho capito io... gia' due gommisti mi hanno proposto solo cerchi omologati, non tutti quelli con misure corrette
Puoi montare tutto quello che c'è a libretto, è quello che fa fede, quindi in sostanza basta che la misura sia a libretto e che il cerchio la possa montare (non posso montare una gomma 185 su un canale 8.5, per intenderci).
Anzi, puoi montare più di quel che c'è a libretto, perché per le termiche puoi scegliere un codice di velocità più basso, basta mettere poi il tagliandino sul parabrezza.
A quanto pare non e' piu' cosi'... per le gomme bastano le misure, per i cerchi invece ci vuole l'omologazione specifica per il veicolo... vediamo se altri sanno qualcosa, ma cosi' mi e' stato detto... e' una "novita'" del 2015
Se non è espressamente indicato il cerchio su libretto, non serve.
Rimane il libretto a far fede.
Come fanno le FDO a verificare se un cerchio è omologato o meno, se non è indicato a libretto?
La misura della gomma sì, del cerchio non mi risulta.
Forse allora non hanno capito bene i gommisti.. cercando in internet sembra che il problema sia solo per cerchi con misure diverse da quelli originali, che adesso si possono anzi montare piu' facilmente, pero' tutti devono essere omologati.. ma non per la particolare vettura... invece a me propongono solo cerchi omologati per la Stelvio... non so che fare
Forse alludevano appunto a misure di gomma diverse da quanto omologato, ovvero indicato a libretto.
Volendo oggi è più facile, con il nullaosta della casa, farsi omologare una misura non prevista in origine.
parlando di cerchi, se sono originali "marchiati" dalla Casa costruttrice, non occorre specifica omologazione.
Se invece sono...after market sì, con "numeretti" di omologazione stampigliati sul cerchio e certificato (di un ingegnere) che attesta la compatibilità del cerchio per quel veicolo