Pneumatici invernali, All seasons o ragno - Alfa Stelvio

Mi sa che i test degli pneumatici sono quanto di più inaffidabile....
Su testpneumatici vedevo che la stessa gomma a seconda della rivista puó essere la migliore o tra le peggiori, e addirittura la stessa fonte dà giudizi radicalmente diversi a seconda della misura provata.
Molto dipende dal fatto che gomme della stessa marca e modello possono avere mescole tra loro diverse a seconda del periodo di produzione e della misura.
Inoltre a ben vedere gli scostamenti di performance tra uno pneumatico e l’altro nei vari “settori” non sono così significativi.
Alla fine secondo me, per l’inverno, tanto vale muoversi nell’ambito dei marchi premium e scegliere quello che costa meno...
 
E secondo te 2 cm possono fare molta differenza? Non sono ironico eh.. te lo chiedo seriamente, qui da me la neve si vede 2 giorni l'anno se va bene, ma in quei 2 giorni non voglio fare troppo fuoristrada :D

Si, in più passi da un cerchio da 20" ad uno da 18", di conseguenza cambierà pure la spalla...

Quali sono le misure esatte?
 
255 45 R20
235 55 R19
235 60 R18
 
- Informazione Pubblicitaria -
in un articolo consigliavano l'uso di pneumatici invernali dai 10 gradi in giù...

Le 4 stagioni sono consigliate solo per tutti coloro che usano l'auto per tragitti brevi e che non fanno più di 5/6000 km l'anno. Il motivo è che essendo una gomma ibrida ha una tenuta di strada scarsa sia in estate che in inverno.
ok... cmq li userei nel periodo invernale anzi precisamente nel periodo d'obbligo...
 
E secondo te 2 cm possono fare molta differenza? Non sono ironico eh.. te lo chiedo seriamente, qui da me la neve si vede 2 giorni l'anno se va bene, ma in quei 2 giorni non voglio fare troppo fuoristrada :D
L'area di contatto tra gomma ed asfalto è piuttosto limitata, e comprende la lunghezza del pneumatico (cosa saranno, una decina di cm?) per tutta la larghezza.
Aumentare di 2 cm la larghezza significa in definitiva aumentare in maniera piuttosto sensibile l'area di contatto.
il che significa migliorare il comportamento stradale su asfalto, ma aumentare acquaplaning su acqua e spanciamento su neve.

Per esperienza diretta una gomma da 195 è più efficacie in maniera apprezzabile di una da 205, ed una da 205 lo è più di una da 225 (mie auto precedenti).
 
  • Like
Reactions: Seba-147
Di dove sei?

Allora prenditi delle catene da tenere in macchina ed usa le estive 365 giorni
 
X