Pneumatici Runflat su Tonale?

Luigids

Alfista principiante
23 Luglio 2022
98
83
29
59
Salerno
Regione
Campania
Alfa
Tonale
Motore
130cv speciale
Ho acquistato Tonale “Speciale”, ma qualcuno sà se con i cerchi da 20” che monta la Speciale di serie si possono montare pneumatici runflat?

A breve voglio ordinare gli pneumatici invernali e volevo prendere in considerazione eventualmente anche questo tipo di pneumatico.

• Like
Reactions: VURT
Non credo che quegli pneumatici abbinao bisogno di essere omologati a libretto. Se vuoi comprarli, basta che siano della misura e carico giusti.
Anche per esempio il gonfiaggio ad azoto non c'entra nulla con le omologazoni

- Informazione Pubblicitaria -
Runflat o no sono sempre e assolutamente intercambiabili.

Però boh, sono pneumatici rigidi, io li eviterei
Tra l'altro gli invernali tradizionali costano già 300€ l'uno (almeno quelli della Speciale), per i runflat (sempre che esistano)..... bisognerà ricorrere ad un finanziamento :oops:

Vi ringrazio per i consigli economici... e sulla rigidità...
ma io sapevo che:

"Per poter installare pneumatici runflat su una vettura dotata di gomme standard sono necessarie anche altre operazioni, come il cambio dei cerchi. Servono infatti cerchioni specifici, in grado di consentire al pneumatico di sorreggere la vettura nell’eventualità di una foratura. Per tale motivo i cerchi per pneumatici runflat sono contraddistinti dalla sigla EH oppure EH+, dietro la quale si cela la dicitura Extendend Hump o Extendend Hump+; indica la presenza all’interno del cerchio di particolari appendici che servono a trattenere il tallone della gomma nel caso questa si sgonfi, evitando perciò lo stallonamento, vale a dire la fuoriuscita del pneumatico dal cerchio. Inoltre i cerchioni specifici per tale tipologia di coperture hanno bisogno di un altro particolare dispositivo, ovvero il sensore TPMS che rivela la pressione di gonfiaggio, da installare uno in ogni ruota"

Per quello chiedevo se i cerchi in dotazione a TONALE SPECIALE fossero adatti oppure no.

• Like
Cerchiamo di non scrivere inesattezze. 😊 i runflat si possono montare solo su cerchi specifici. Quindi su cerchi standard solo pneumatici standard su cerchi per runflat si possono montare entrambi.
Quindi se Tonale non monta pneumatici runflat ha cerchi standard. Per montare le runflat vanno sostituiti anche i cerchi

• Like
Reactions: Luigids
Grazie mille...
il punto è proprio quello... quindi i miei cerchi non sono adatti? siamo sicuri?
il gommista può capirlo?
ho chiesto in concessionaria ma nessuno mi sa rispondere... (un po' vergognoso)

• Like
Grazie mille...
il punto è proprio quello... quindi i miei cerchi non sono adatti? siamo sicuri?
il gommista può capirlo?
ho chiesto in concessionaria ma nessuno mi sa rispondere... (un po' vergognoso)
Il gommista queste informazioni deve averle perché è specifico per gli pneumatici e cerchi. In concessionaria, di tutte le marche, difficilmente trovi info immediate su componenti dove loro non ci lavorano. Ma possono informarsi contattando casa madre per dare risposte certe al cliente
In ogni caso i cerchi per runflat devono avere la sigla EH oppure EH+ che indicano il canale del cerchio specifico per runflat

• Like
Reactions: Luigids
eh ... lo so'.... ma dove cavolo è scritta questa sigla...
il sito dell'alfa è proprio fatto con i piedi... si capisce poco o quasi niente...
di queste informazioni non c'è traccia...
per non parlare del servizio clienti...
non mi sembra nemmeno di chiedere la luna... sono info che dovrebbero fornirti all'istante...
stiamo parlando di cerchi che montano DI SERIE...
mah...

Ultima modifica:
eh ... lo so'.... ma dove cavolo è scritta questa sigla...
il sito dell'alfa è proprio fatto con i piedi... si capisce poco o quasi niente...
di queste informazioni non c'è traccia...
per non parlare del servizio clienti...
non mi sembra nemmeno di chiedere la luna... sono info che dovrebbero fornirti all'istante...
stiamo parlando di cerchi che montano DI SERIE...
mah...
È scritta nel cerchio se è per runflat. Dubito fortemente che il servizio clienti, di qualsiasi casa, riesca a darti informazioni del genere.

X