Pneumatici specifici i?

VURT

Massimo esperto in Rumori
21 Febbraio 2010
39,608
35,196
181
Regione
Campania
Alfa
Giulia
Motore
2.0cc 200cv Ti
Altre Auto
Fiat Bravo GT, Alfa 156, Lancia Lybra, bmw serie3, Alfa 159 grigia, nera, Alfa Giulietta, Lancia Ypsilon,Fiat G.Punto Fiat Tipo Toyota C-HR
mi intrometto..
mentre per le gomme marchiate AR
un mio collega con la stelvio ha montato delle pirelli termiche 20'' e mi ha fatto notare che hanno la dicitura AR.. cosa che gli ha fatto notare il gommista all acquisto... che cosa cambia??!!???
stando al gommista sono specifiche per alfa romeo..
Sì, sono specifiche per Alfaromeo. Ci sono anche quelle specifiche per Mercedes, Audi, Bmw

sinceramente sto cercando qualcosa di simile per tonale.. diciamo specifico.. per i mie 19 davanti sono a meta vita.. dietro ancora molto buone.. e non trovo nulla per la tonale.. (non e' urgente ma sto cominciando a guardare) non riesco a trovarle nemmeno da configuratore pirelli
ecco un immagine (non pirelli )
IMG-20230519-WA0101-600x600.webp

questo e' il link.. tonale... ma non da 19
Alfa Romeo Factory-Fits New Tonale with EcoContact 6
ho trovato le gomme che monta il mio collega.. pirelli scorpion verde AR.. ma non ce' la misura per la tonale

Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
sai le differenze?
Nessuna, o meglio differenze più sulla carta che altro. In teoria una qualche differenza ci dovrebbe essere, ma considerando che non ha molto senso che ci siano effettive necessità di avere gomme diverse su una Alfa Giulia rispetto (ad es.) ad una BMW serie 3, sono convinto che di differenze effettive non ce ne siano, o meglio, una differenza c'è: il simbolino AR (oppure BMW), che serve ad aumentare un po' il prezzo di vendita

sai le differenze?
Differenze nel concreto non esistono rispetto a pari modello non marchiato ma vuole dirti che quel pneumatico è stato testato su quello specifico modello di veicolo (motivo per cui viene impressa l'iniziale della casa produttrice)
Un esempio è avvenuto alla commercializzazione della Tonale Speciale nel 2022: in configurazione da 20 montava Pirelli PZero marchiati AR. Avevano qualche differenza rispetto a pari modello di PZero da 20 non marchiato AR? No. Aveva la marcatura solo per attestare che in fase di omologa e test pre produzione si era utilizzato tale pneumatico per valutare l'handling della vettura (con buoni risultati anche di ritorno economico di Pirelli verso AR😁)

il simbolino AR (oppure BMW), che serve ad aumentare un po' il prezzo di vendita
Esatto caro Mauro: siamo tra il 5 e il 7% in più a pneumatico rispetto al medesimo modello senza la dicitura della casa automobilistica.
Ne ho fatto le spese in prima persona quando avevo Bmw e Porsche ma pensavo fosse un vezzo delle case premium.
Evidentemente mi sbagliavo visto che anche Stellantis ne fa uso da quello che vedo:(

pensavo che essendo collaudati per AR fossero piu confortevoli.. (acusticamente) o migliorassero i consumi.. tutto qui..
pultroppo all acquisto (usato) ho in dotazione queste.. (4stagioni)
https://www.gommadiretto.it/rshop/P...All-Season-AP3-SUV/235-45-R19-99W-XL/R-416150
ed ora che si stanno consumando/invecchiando cominciano a diventare rumorose (normale anche perche e' una 4 stagioni) stavo cercando qualcosa piu confortevole visto la buona insonorizzazione della tonale e cercavo qualcosa di ''collaudato''
stavo guardando le pirelli sf3 che ho sulla 500 di mia moglie.. ma sono molto piu piccole della tonale .. ottime.. ma con superficie e dimensioni maggiori non vorrei diventassero rumorose anche loro..
lo so che quelle montate ora non sono premium (ma gia c'erano) e sul futuro cambio stavo guardandomi in giro.. con me hanno all attivo 13.000 km.. ma erano gia presenti all acquisto..

Ultima modifica: