Pneumatici specifici i?

In relazione alla marchiatura, la versione AR è stata sviluppata e testata insieme ad Alfa Romeo per modelli specifici (Giulia, Stelvio) ed hanno superato test specifici su vetture Alfa Romeo (handling, comfort, rumorosità, consumi).
I non marchiati sono comunque validi ma non ottimizzati per quei parametri.
Lo pneumatico implementato per AR può avere una mescola leggermente diversa o una carcassa rinforzata per adattarsi al peso e alla dinamica del modello (es. Stelvio vs Giulia).

Sulle mie due Stelvio passate, nella prima mi avevano messo delle Pirelli Winter non marchiate e nella seconda invece uguali ma marchiate.
Ti assicuro che la differenza era evidente anche a parità di tutti gli altri parametri.

Nella realtà caro Bullone il tuo sentore si basa su sensazioni errate.
Le calze rispettano il normato purché, come to è stato detto, con omologa UNI EN 16662-1 2020
Cerchiamo di non fare passare messaggi errati per chi dovesse essere interessato all'acquisto
mi era stato detto da colleghi.. ho fatto ora una ricerca ed ho visto che sono legali..
comunque il mio interesse e' sapere quali gomme 4 stagioni fossero le piu idonee per la tonale.. e soprattutto le piu silenzione..
guardando su vari siti di vendita gomme.. anche se le mie cinesi ( che poi ce' scritto made in taiwan) riportano l'indice di rumorosita di 72 decibel.. le estive sono al di sotto di poco.. 71 e 70.. forse le pirelli sono le uniche ad essere 69 decibel..
indipendentemente si parlasse di gomme o di calze.. nessuno mi ha riportato se le estive sono silenziose..cosi da far ricadere la scelta sulle estive + calze..
mi sono ritrovato in casa 2 treni di gomme + altri 2 treni di gomme montate in macchina.. e non voglio si ripeta..
ora mi trovo bene con le pirelli cinturato all season sf3 sulla 500.. ma non so come si comporteranno sulla tonale..

In relazione alla marchiatura, la versione AR è stata sviluppata e testata insieme ad Alfa Romeo per modelli specifici (Giulia, Stelvio) ed hanno superato test specifici su vetture Alfa Romeo (handling, comfort, rumorosità, consumi).
I non marchiati sono comunque validi ma non ottimizzati per quei parametri.
Lo pneumatico implementato per AR può avere una mescola leggermente diversa o una carcassa rinforzata per adattarsi al peso e alla dinamica del modello (es. Stelvio vs Giulia).

Sulle mie due Stelvio passate, nella prima mi avevano messo delle Pirelli Winter non marchiate e nella seconda invece uguali ma marchiate.
Ti assicuro che la differenza era evidente anche a parità di tutti gli altri parametri.
come spiegato precedentemente le uniche gomme marchiate AR per tonale che ho trovato in rete sono le continental ma solo 17 e 18 pollici..
se in commercio esistono delle gomme da 19 pollici marchiate AR (per tonale) sara' la mia futura scelta.. (preferirei 4 stagioni) tanto i brand si equivalgono tutti o quasi.. brigeston pirelli michelin ecc.. ma se ci fosse qualcosa di specifico andrei direttamente su quello...

Ma vivi in zone collinari/montuose? E quanti chilometri fai all'anno?

Comunque, da tutti i test i Michelin Crossclimate 3 risultano tra i migliori 4stagioni, soprattutto su fondi innevati.
Non ho trovato un test specifico su Tonale.
Non sono silenziosi come uno pneumatico estivo e l'insonorizzazione relativa della Tonale non aiuta.

Infine, tieni presente che la rumorosità dichiarata viene misurata a 80km/h.
Al di sopra può cambiare moltissimo ed a 130km/h esce la differenza tra pneumatici di alta qualità e no.

• Mi piace
Reazioni: Louis 63
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
come spiegato precedentemente le uniche gomme marchiate AR per tonale che ho trovato in rete sono le continental ma solo 17 e 18 pollici..
se in commercio esistono delle gomme da 19 pollici marchiate AR (per tonale) sara' la mia futura scelta.. (preferirei 4 stagioni) tanto i brand si equivalgono tutti o quasi.. brigeston pirelli michelin ecc.. ma se ci fosse qualcosa di specifico andrei direttamente su quello...
Per le estiva da 19'' dovrebbero esserci le Bridgestone Turanza e le Goodyear Eagle F1.
Forse anche delle Pirelli.

Le stesse tre marche dovrebbero avere una versione 4 stagioni marchiata AR. Da verificare.

lho scritto precedentemente ... pianura padana..
sinceramente le mie non sono insopportabili.. ma ad un andatura di 70/90 km sono rumorose.. poi sopra e sotto diventano silenziose.. sara' il disegno.. sara' la mescola.. o quello che e' ... ma nei miei tragitti extraurbani.. la velocita' e' quella
di media faccio 20.000 km l'anno.. calcolando che lho presa a marzo.. e ad agosto ha avuto quasi un mese di fermo.. da marzo ad oggi come gia scritto sono a 13.000 km
da precisare.. non sono insopportabili.. ma sto vedendo per un futuro cambio.. penso altri 15.000 km almeno prima di cambiarle.. un possibile sostituto...
ho guardato le pirelli e non danno nulla di ar per tonale.. ma guardavo le 4 stagioni..
ero curioso di sapere.. se chi ha acquistato la tonale nuova con i 19 che gomme montava di serie e se per caso avevano marchiatura AR.. o comunque misure superiori (non 17/18) uscissero con marchiatura AR

Le stesse tre marche dovrebbero avere una versione 4 stagioni marchiata AR. Da verificare.
Dubito fortemente che Stellantis abbia diversificato con più produttori per il prodotto Tonale.
Nelle mie recenti esperienze Bmw e Porsche dedicavano un pneumatico di una singola casa alla marchiatura

lho scritto precedentemente ... pianura padana..
sinceramente le mie non sono insopportabili.. ma ad un andatura di 70/90 km sono rumorose.. poi sopra e sotto diventano silenziose.. sara' il disegno.. sara' la mescola.. o quello che e' ... ma nei miei tragitti extraurbani.. la velocita' e' quella
di media faccio 20.000 km l'anno.. calcolando che lho presa a marzo.. e ad agosto ha avuto quasi un mese di fermo.. da marzo ad oggi come gia scritto sono a 13.000 km
da precisare.. non sono insopportabili.. ma sto vedendo per un futuro cambio.. penso altri 15.000 km almeno prima di cambiarle.. un possibile sostituto...
ho guardato le pirelli e non danno nulla di ar per tonale.. ma guardavo le 4 stagioni..
ero curioso di sapere.. se chi ha acquistato la tonale nuova con i 19 che gomme montava di serie e se per caso avevano marchiatura AR.. o comunque misure superiori (non 17/18) uscissero con marchiatura AR
Lo ripeto: se uno degli elementi per te di vitale importanza è la silenziosità, io non opterei per le 4S (al netto, come detto, essere pneumatici che non sono "nè carne nè pesce")
Poi, però, ognuno è libero di fare le proprie scelte e magari poi lamentarsene 😁

Lo ripeto: se uno degli elementi per te di vitale importanza è la silenziosità, io non opterei per le 4S (al netto come detto essere pneumatici che non sono "nè carne nè pesce")
ora sto valutando anche le estive.. dopo questo scambio di idee con piu utenti.. e con l'opzione calze..
le tue... da 20... uscivano marchiate AR?.. che fornitore era all acquisto dell auto?

ora sto valutando anche le estive.. dopo questo scambio di idee con piu utenti.. e con l'opzione calze..
le tue... da 20... uscivano marchiate AR?.. che fornitore era all acquisto dell auto?
No la mia è una Veloce con Bridgestone Turanza T005 (estive) da 20 non marchiate (che come sai sono optional uscendo di serie con i 19) e in inverno utilizzo calze da neve Goodyear (omologate) in caso di estrema necessità.
La marchiatura dei pneumatici da 20 AR l'ha dedicata alla sola Tonale Speciale che montava di serie i Pirelli PZero AR e cerchi dedicati
Ps. Parlo ovviamente del 2022/2023. Sull'oggi non sono onestamente in grado di risponderti perchè il mio futuro automobilistico migrerà per altri lidi ricordo del mio passato

Ultima modifica: