Poggiatesta troppo avanzato?

Sì ma non è che abbassando la seduta si allunga lo schienale... Cosa intendi?
 
In realtà un po' si. Ma parlo di Giulietta eh, anche se penso anche su Giulia sia la medesima cosa visto che anche in altre auto l'ho notato.
Quando si abbassa o si alza la seduta la direzione non è nettamente in verticale, ma segue un angolazione di circa 45°. Pertanto anche impostando il sedile in avanti, se poi si spinge la leva per abbassarlo, ci si rende conto che si sta indietreggiando allo stesso tempo. Questo purtroppo causa confusione poiché non si riesce piu a capire se è necessario avanzare coi binari o alzare un po' il sedile.
Se si sta sul metro e 70 di altezza il problema secondo me non si pone piu di tanto, ma chi è alto piu di 1.75, come me, tende ad avere problemi.
Nel mio caso ho risolto con una guida totalmente abbassata, avanzando un po col sedile perché non mi piace l'idea di tirarmi il volante verso di me, dato che anche questo non viene distanziato su una linea perfettamente orizzontale ma tende ad andare verso l'alto. Per di piu il design del volante (che io odio ma qua va gusti), risulta troppo ingombrante e tende a coprirmi la perfetta visuale degli strumenti oltre a darmi una sensazione quasi claustrofobica. Purtroppo ho notato che con le auto moderne ho non pochi problemi nella regolazione e, piu controlli ci sono, piu vado in confusione.
Quello che consiglio a chi sta tra 1.75 ed 1.80 di altezza di abbassare tutto il sedile e di lasciarlo cosi, oppure dargli massimo 2 pompate verso l'alto. Il volante deve stare al suo posto, tutto al piu lo abbassate o alzate a seconda di come vi trovate piu comodi con le braccia e la visuale, io l'ho abbassato del tutto ad esempio. Schienale, la regola dice che deve essere dritto, quasi a 90°, per permettervi di avere il pieno controllo del volante. Personalmente non riesco, anche perché la seduta è tendenzialmente inclinata, portandovi le cosce verso l'alto. Quindi regolatevi un po' voi, io lo tengo leggermente inclinato... circa 75°.
Anche con queste regolazioni ci vorrà un po' per abituarsi, ma secondo me è il compromesso migliore e per di piu dovreste sentire meno la presenza del poggiatesta che, comunque, è impossibile da eliminare, a meno che non abbassiate lo schienale a circa 65°, ma personalmente lo trovo eccessivo.
 
Ultima modifica da un moderatore:
Io 1,68 :D non rientro nel problema ho solo il fatto che mi tira il collo... Prima non ci facevo caso ora dopo 5000 km me ne sto accorgendo.
Per ora ho girato il poggia testa
 
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per il poggiatesta bisogna giocare sull'inclinazione del sedile e per chi sta sotto il metro e 75 non è un grosso problema, essendo l'unica regolazione da fare praticamente.
 
In realtà un po' si. Ma parlo di Giulietta eh, anche se penso anche su Giulia sia la medesima cosa visto che anche in altre auto l'ho notato.
Quando si abbassa o si alza la seduta la direzione non è nettamente in verticale, ma segue un angolazione di circa 45°. Pertanto anche impostando il sedile in avanti, se poi si spinge la leva per abbassarlo, ci si rende conto che si sta indietreggiando allo stesso tempo. Questo purtroppo causa confusione poiché non si riesce piu a capire se è necessario avanzare coi binari o alzare un po' il sedile.
Se si sta sul metro e 70 di altezza il problema secondo me non si pone piu di tanto, ma chi è alto piu di 1.75, come me, tende ad avere problemi.
Nel mio caso ho risolto con una guida totalmente abbassata, avanzando un po col sedile perché non mi piace l'idea di tirarmi il volante verso di me, dato che anche questo non viene distanziato su una linea perfettamente orizzontale ma tende ad andare verso l'alto. Per di piu il design del volante (che io odio ma qua va gusti), risulta troppo ingombrante e tende a coprirmi la perfetta visuale degli strumenti oltre a darmi una sensazione quasi claustrofobica. Purtroppo ho notato che con le auto moderne ho non pochi problemi nella regolazione e, piu controlli ci sono, piu vado in confusione.
Quello che consiglio a chi sta tra 1.75 ed 1.80 di altezza di abbassare tutto il sedile e di lasciarlo cosi, oppure dargli massimo 2 pompate verso l'alto. Il volante deve stare al suo posto, tutto al piu lo abbassate o alzate a seconda di come vi trovate piu comodi con le braccia e la visuale, io l'ho abbassato del tutto ad esempio. Schienale, la regola dice che deve essere dritto, quasi a 90°, per permettervi di avere il pieno controllo del volante. Personalmente non riesco, anche perché la seduta è tendenzialmente inclinata, portandovi le cosce verso l'alto. Quindi regolatevi un po' voi, io lo tengo leggermente inclinato... circa 75°.
Anche con queste regolazioni ci vorrà un po' per abituarsi, ma secondo me è il compromesso migliore e per di piu dovreste sentire meno la presenza del poggiatesta che, comunque, è impossibile da eliminare, a meno che non abbassiate lo schienale a circa 65°, ma personalmente lo trovo eccessivo.
Io sono alto 1.78 ed ho impostato la seduta esattamente così cv on volante basso e mi trovo benissimo anche se i miei poggiatesta sono integrati
 
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Reactions: Dartagnan
penso sia la scelta migliore, io ci sono arrivato dopo tre anni di smadonnamenti...
 
Oggi ho fatto 120 km con il poggia testa girato alla rovescia (logo indietro)... Molto molto meglio!
Si potrà invertire la fodera?
 
dovrei provare... certo che questa cosa di non dare la possibilità di regolarne l'inclinazione è veramente assurda.
Forse dettata da una questione morale, dato che i poggiatesta, notoriamente, devono essere posizionati in quel modo per fornire l'adeguata protezione in caso di sinistro. Va bè.
 
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Reactions: Dany69
Io ho riscontrato un miglioramento notevole.... Però soffro un po' di cervicale quindi nel mio caso è un problema già di fondo mio... L'osteopata mi scrocchia come un pezzo di legna secca!
Starà sicuramente così!
Tra l'altro ho potuto inclinare di meno il sedile che era troppo sdraiato.
 
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