Polemiche sull'utilizzo della lingua inglese in italia.

Premetto che non mi sono letto tutte le 100 e passa pagine del thread, ma ho seguito un po' la vicenda, e vorrei dire la mia.
In primis sono piuttosto convinto che la maggior parte di quelli che difendono e ritengono quasi naturale e logico l'utilizzo sul nostro forum italiano di una lingua straniera per quanto arbitrariamente imposta da qualcuno come lingua universale siano tutti in grado di comprendere tale lingua senza troppi sforzi.
Anche io sono tra questi ma mi metto nei panni di chi l'inglese non lo comprende, e ritengo che tutti gli italiani iscritti al forum abbiano il sacrosanto diritto di comprendere ciò che viene scritto nelle discussioni, almeno comunque in quelle presenti in quelli che potremmo definire "spazi comuni"
Purtroppo nel nostro paese, un po' per nostra pigrizia perchè forse anche noi non abbiamo molta voglia di imparare un'altra lingua, ma soprattutto per la totale inettitudine degli insegnanti, molti di noi l'inglese non lo conoscono, o comunque non abbastanza bene da comprendere una discussione, magari anche complessa.
Oggi la TV trasmette Peppa Pig un po' inglese e un po' in italiano, si inizia a studiare alle elementari magari addirittura con insegnati madrelingua, ma "ai miei tempi" purtroppo Kenshiro, Actarus, Pollon, i Puffi e Hlly e Benji parlavano solo italiano, e alle medie quando ho cominciato a "studiare" l'inglese, ad insegnarmelo c'era una che parlava l'italiano misto al napoletano e l'inglese pure... La maggior parte di quello che so l'ho principalmente imparato dai videogiochi, poi da internet.
Con questo non voglio dire che il forum debba essere precluso agli stranieri, anzi ben vengano, però bisognerebbe, come già avviene in molti forum dei più disparati argomenti, creare delle sezioni apposite per gli utenti che parlano altre lingue, non solo l'inglese, anche francese, tedesco, spagnolo... pure il cinese e il klingon se serve, però chi vuole scrivere nelle discussioni generiche dovrebbe avere l'accortezza di scrivere almeno in entrambe le lingue, la sua e l'italiano.
In fondo è pur sempre un forum in cui si parla di un marchio italiano storico... se andassi a scrivere sul forum americano della Pontiac o della Buick o su quello inglese della Morgan non mi stupirei se gli utenti preferiscano che si scriva in inglese.
Per curiosità ho provato ad aprire un forum francese della Citroen... non ci crederete mai! è tutto scritto in francese!!!

Dato che ho letto posti in cui sembra quasi di leggere tra le righe che chi non conosce l'inglese al giorno d'oggi sia paragonabile ad un analfabeta, nonchè che conoscere tale lingua sia quasi un obbligo, invito anche a riflettere su questo:

Non solo Inglese Perché è un affare difendere l’italiano - Corriere della Sera
 
Ultima modifica:
Dato che ho letto posti in cui sembra quasi di leggere tra le righe che chi non conosce l'inglese al giorno d'oggi sia paragonabile ad un analfabeta, nonchè che conoscere tale lingua sia quasi un obbligo, invito anche a riflettere su questo:
Se intendi le fighette con la puzza sotto al naso ne siamo pieni
 
Che tristezza scoprire che esistono discussioni come questa.....:(
Se leggo una discussione scritta in inglese, pur se ne comprendo il contenuto, non rispondo.
Se il tizio che scrive inglese ha un problema tecnico che potrei risolvergli, sempre non rispondo.
Per me è una questione di organizzazione, altrimenti diventa una babilonia.
Se proprio volessi rispondere "all'inglese", gli risponderei solo in privato, proprio per non generare confusione.
Se voglio parlare inglese con gli alfisti sparsi nel mondo c'è questo altro forum:
https://www.alfaowner.com/Forum/alfa-giulietta/
Per me è una questione di rispetto, per chi frequenta il forum e non necessariamente conosce l'inglese, così come bisogna rispettare chi non capisce una virgola di motori, perché non rispettare chi non conosce altre lingue oltre alla propria?
A volte bisogna considerare che una discussione si può svolgere tra due persone, ma i beneficiari possono essere molti di più, ovviamente se tutti parlano la stessa lingua.
Se poi l'amministratore del forum, riterrà opportuno creare una sezione in inglese, è un'altro conto, ognuno sarà libero di entrarci o meno, ma fare di questo forum un minestrone unico che senso ha, se non di creare discussioni poco piacevoli come questa?
 
Sono d'accordo e non sono d'accordo con ciascuno di voi.

Penso che gli utenti stranieri siano i benvenuti, e ritengo che non possiamo fare altro che essere contenti se il nostro forum viene seguito anche dall'estero.

Premesso che chiedere è lecito, rispondere è cortesia, se un'utente, non italiano, scrive in inglese e chiede aiuto in inglese in maniera posata e rispettosa, posso solo fare 2 cose:

- Ignorarlo, come ignoro qualsiasi altro intervento o post al quale non sono interessato o non voglio/non posso rispondere
- Mi sforzo di rispondergli con tutti i mezzi che ho a disposizione, sia che sappia o non sappia l'inglese.

Quando siete per strada e uno vi chiede indicazioni in inglese che fate?
Se avete la fortuna di parlare inglese, almeno quel tanto che basta per farvi capire, rispondete comunque in italiano perchè siamo in italia?

Vi è mai capitato di essere all'estero, non sapere dove andare, chiedere indicazioni (in italiano, in inglese, non importa) e ricevere risposta magari in Francese?

Io si, e vi posso garantire che non mi è piaciuto affatto....

riflettete su questa cosa... poi ognuno tragga le proprie conclusioni.

Come moderatore posso impegnarmi nel tradurre i messaggi (in inglese) che mi vengono segnalati, ma non credo arriveremo a creare una sezione per utenti non italiani...
 
Sono d'accordo e non sono d'accordo con ciascuno di voi.

Penso che gli utenti stranieri siano i benvenuti, e ritengo che non possiamo fare altro che essere contenti se il nostro forum viene seguito anche dall'estero.

Premesso che chiedere è lecito, rispondere è cortesia, se un'utente, non italiano, scrive in inglese e chiede aiuto in inglese in maniera posata e rispettosa, posso solo fare 2 cose:

- Ignorarlo, come ignoro qualsiasi altro intervento o post al quale non sono interessato o non voglio/non posso rispondere
- Mi sforzo di rispondergli con tutti i mezzi che ho a disposizione, sia che sappia o non sappia l'inglese.

Quando siete per strada e uno vi chiede indicazioni in inglese che fate?
Se avete la fortuna di parlare inglese, almeno quel tanto che basta per farvi capire, rispondete comunque in italiano perchè siamo in italia?

Vi è mai capitato di essere all'estero, non sapere dove andare, chiedere indicazioni (in italiano, in inglese, non importa) e ricevere risposta magari in Francese?

Io si, e vi posso garantire che non mi è piaciuto affatto....

riflettete su questa cosa... poi ognuno tragga le proprie conclusioni.

Come moderatore posso impegnarmi nel tradurre i messaggi (in inglese) che mi vengono segnalati, ma non credo arriveremo a creare una sezione per utenti non italiani...


Essere per strada è un conto, da paragonare ad un’emergenza e in ogni caso basta prendere il telefono e tradurre per farsi capire. Io ho fatto così in una situazione analoga alla tua descrizione. (Mi sono adattato)
Entrare in un forum è una scelta e se scegli io credo che il senso civico imponga un minimo di adattamento. È così semplice il concetto che secondo me non andrebbe nemmeno discusso
 
Quando siete per strada e uno vi chiede indicazioni in inglese che fate?
Se avete la fortuna di parlare inglese, almeno quel tanto che basta per farvi capire, rispondete comunque in italiano perché siamo in italia?
Per la strada, la volontà insita in noi Italiani ci porta a sforzarci per capire ed aiutare lo straniero, ma entrare in un forum è un'altra cosa. Il paragone non mi sembra lo stesso.
Vi è mai capitato di essere all'estero, non sapere dove andare, chiedere indicazioni (in italiano, in inglese, non importa) e ricevere risposta magari in Francese?
Si per lavoro sono stato diverse volte all'estero in vari paesi, e raramente, molto raramente , ho trovato la disponibilità che noi italiani riserviamo a che non ci capisce. In Austria , (ad esempio), poi puoi anche morire, ma se tu non ti fai capire sei solo.
In Spagna se gli parli inglese, ti ascoltano di malavoglia, perché loro, (giustamente) sono attaccati della loro lingua, mentre nei paesi non molto sviluppati se parli inglese va bene, e quello purtroppo ci accomuna.
Io si, e vi posso garantire che non mi è piaciuto affatto....
Infatti vedo che è capitato anche a te, è normale tranquillo.:(

Se qualcuno entra in un forum in altra lingua, per forza di cose mi fa capire che non può leggere il regolamento, che invece la sola buona educazione ed il rispetto del prossimo, suggerisce a chi si vuole iscrivere in un qualsiasi forum, di qualsiasi tipo, anche esteri.
Anzi più il forum è serio, e più ti devi attenere alle regole, e questo succede in tutto il mondo, e non vedo perché io da italiano mi sono dovuto sciroppare tutto il regolamento, ed uno che non parla la mia lingua invece deve essere esentato.
Siamo alle solite, qui in Italia le leggi dei doveri, gli italiani le devono osservare, mentre agli stranieri con la scusa della lingua è concesso ciò che a noi , a casa loro non è concesso.
Questo fa parte del nostro DNA di sentirsi un popolo di serie B.
Questo è il mio pensiero, ognuno poi è libero di pensare come vuole.
 
L'Italiano è la quarta lingua più studiata al mondo
La classifica su scala mondiale di Ethnologue assegna la medaglia di legno all'idioma di Dante. Scalzato il francese, sul podio nell'ordine inglese, spagnolo e cinese

L'Italiano è la quarta lingua più studiata al mondo - Tgcom24

Credo che sia un motivo in più per avere sempre la traduzione in Italiano
 
A tal proposito è il caso che anche alcuni italiani inizino a studiarla.

PS: al primo posto l'inglese, forse vale la pena imparare anche quello.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
A tal proposito è il caso che anche alcuni italiani inizino a studiarla.

PS: al primo posto l'inglese, forse vale la pena imparare anche quello.

Credo che sia ormai chiaro che non stiamo qui a valutare chi ha più o meno cultura, ma siamo qui a chiedere semplicemente di aggiungere la traduzione in Italiano, su un forum Italiano che rappresenta un marchio storico Italiano. C’è bisogno di qualche altro motivo per poter chiedere la traduzione in Italiano?
 
Ultima modifica: