Polo negativo

si scherzavo.. sia per bmw che per il lavoro..
sinceramente non apprezzo dove ti abbiano messo l'occhiello del polo negativo..
quel componete funziona come una fascetta a stringere.. e cosi hanno messo uno spessore che potrebbe far si che chiuda meno... se ti va fai una prova.. con un po di forza guarda se si muove (provandolo a far girare la staffa)
veniva un lavoro piu pulito se utilizzavano la parte rimanente del filetto che fuoriesce inserendo li l'occhiello e aggiungendo un dado basso (din 936)
pero' se non gira.. non ci sono problemi..
ripeto.. a me non sembra corretto dove l'hanno inserito.. ma se funziona lascialo cosi..
Ti posso confermare che stringe molto bene ma ....... il tuo ragionamento effettivamente sulla carta non fa una piega. Come puoi ben immaginare mi sono affidato alle loro competenze (che sicuramente son ben superiori alle mie).

• Mi piace
Reazioni: Sax 79
Visto che mi hai messo una pulce al naso, ho immediatamente chiamato il mio "referente".☺️☺️☺️ (prima o poi mi manderà a quel paese visto che era a cena con i figli) 😁
Queste le sue parole: "non ti preoccupare il polo batteria ha un diametro leggermente superiore rispetto al diametro del morsetto tutto chiuso.
Questo il motivo per cui spesso sono costretti ad invitare i clienti a non serrare troppo per evitare troppa trazione su perno e bullone.
In questo caso lo spessore è un beneficio e non un "problema"

Visto che mi hai messo una pulce al naso, ho immediatamente chiamato il mio "referente".☺️☺️☺️ (prima o poi mi manderà a quel paese visto che era a cena con i figli) 😁
Queste le sue parole: "non ti preoccupare il polo batteria ha un diametro leggermente superiore rispetto al diametro del morsetto tutto chiuso.
Questo il motivo per cui spesso sono costretti ad invitare i clienti a non serrare troppo per evitare troppa trazione su perno e bullone.
In questo caso lo spessore è un beneficio e non un "problema"
Io li ho messi come @Louis 63 anche se giustamente sarebbe stato meglio come consiglia @bullone .
Anche se credo e se ricordo bene per il positivo si è costretti a dover inserire l occhiello all’interno

• Mi piace
Io li ho messi come @Louis 63 anche se giustamente sarebbe stato meglio come consiglia @bullone .
Anche se credo e se ricordo bene per il positivo si è costretti a dover inserire l occhiello all’interno
non metto in dubbio l'operato.. anzi..
pero essendo del settore.. vedo visivamente la possibilita di metterlo esterno con un dado ribassato a tabella din 936 o 439
calcolate che l'occhiello sara' spesso si e no 1 millimetro..
ecco.. il dado del din 439 da m6 (visto che e' una chiave del 10 correggetemi se baglio) ha un altezza a tabella minima di 2,9 millimetri.. ad un altezza massima di 3.2 millimetri..
cosi ad occhio.. dalla foto postata di louis.. avanzano 5 millimetri quindi dovrebbe starci tranquillamente esternamente senza andare ad intaccare la funzionalita' del morsetto batteria.. che comunque mi confermate sia ben serrato..
c'e da verificare con un calibro quanti millimetri sporge il filetto..
22.webp

mentre per il positivo... tralasciando che in rete ho trovato solo la stelvio.. ce' sempre un ''filetto libero'' allego foto.. (spero si veda la freccia) ma comunque vanno bene anche quelli laterali..

wwww.webp

• Mi piace
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
non metto in dubbio l'operato.. anzi..
pero essendo del settore.. vedo visivamente la possibilita di metterlo esterno con un dado ribassato a tabella din 936 o 439
calcolate che l'occhiello sara' spesso si e no 1 millimetro..
ecco.. il dado del din 439 da m6 (visto che e' una chiave del 10 correggetemi se baglio) ha un altezza a tabella minima di 2,9 millimetri.. ad un altezza massima di 3.2 millimetri..
cosi ad occhio.. dalla foto postata di louis.. avanzano 5 millimetri quindi dovrebbe starci tranquillamente esternamente senza andare ad intaccare la funzionalita' del morsetto batteria.. che comunque mi confermate sia ben serrato..
c'e da verificare con un calibro quanti millimetri sporge il filetto..
Visualizza allegato 299402

mentre per il positivo... tralasciando che in rete ho trovato solo la stelvio.. ce' sempre un ''filetto libero'' allego foto.. (spero si veda la freccia) ma comunque vanno bene anche quelli laterali..

Visualizza allegato 299403
Ci mancherebbe: l'avanzo di circa 5 mm avrebbe dato spazio per metterlo esterno ma, come detto (mi rifaccio a quello a me riferito ovviamente) il morsetto chiuso ha un diametro leggermente inferiore rispetto al polo e quindi anche con uno spessore non comporta alcun "movimento". Loro ritengono sia un lavoro più pulito e sicuro non dovendo aggiungere alcun altro bullone per il bloccaggio.
Dove sta la verità? Onestamente non lo so ma non mi metto neppure a cercarla.
Se non fosse stato per le paure che leggo in questa discussione e in tutte quelle che fanno riferimento alla batteria, non mi sarei neppure sognato di tirare fuori dal cassetto il mio vecchio mantenitore 🥹

Ps. Se proprio devo dire la mia, forse più che aggiungere un bullone di spessore ribassato come dici tu, io avrei semplicemente svitato il bullone esistente e messo l'anello come ha fatto @Sax 79

IMG_9092.webp

• Mi piace
Ci mancherebbe: l'avanzo di circa 5 mm avrebbe dato spazio per metterlo esterno ma, come detto (mi rifaccio a quello a me riferito ovviamente) il morsetto chiuso ha un diametro leggermente inferiore rispetto al polo e quindi anche con uno spessore non comporta alcun "movimento". Loro ritengono sia un lavoro più pulito e sicuro non dovendo aggiungere alcun altro bullone per il bloccaggio.
Dove sta la verità? Onestamente non lo so ma non mi metto neppure a cercarla.
Se non fosse stato per le paure che leggo in questa discussione e in tutte quelle che fanno riferimento alla batteria, non mi sarei neppure sognato di tirare fuori dal cassetto il mio vecchio mantenitore 🥹

Ps. Se proprio devo dire la mia, forse più che aggiungere un bullone di spessore ribassato come dici tu, io avrei semplicemente svitato il bullone esistente e messo l'anello come ha fatto @Sax 79

Visualizza allegato 299412
sono daccordo sul fatto che come hai mostrato in quest ultima foto.. non e' d'intralcio al morsetto...
e concordo sul fatto che si potesse fare lo stesso sul negativo..
resta il fatto che lha fatto l'officina.. quindi e corretto anche cosi.. anche se... sul positivo in questa foto il morsetto va in battuta... mentre sul negativo chiude sull occhiello del mantenitore..
ripeto hai fatto bene ad installarlo se hai giorni di fermo auto...
io sulla mia non lo metto perche' forse esclusa la domenica la mia macchina la uso sempre..
anzi ti diro' di piu.. sulla mia i primi sintomi sono iniziati durante la pausa estiva (ferie) non tornando piu in perfetta efficenza ho preferito sostituirla preventivamente... ( problemi veleggiamento/start en stop)
ora da quando lho cambiata.. non ha piu problemi... nel caso sorgessero nelle prossime ferie... potrei pensare anch' io all installazione di un mantenitore... (la batteria di serie e' durata 1 anno e mezzo prima di creare problemi)

• Mi piace
Reazioni: VURT e Louis 63
Loro ritengono sia un lavoro più pulito e sicuro non dovendo aggiungere alcun altro bullone per il bloccaggio.

Se posso dire la mia, la soluzione con il dado aggiuntivo è senza dubbio la migliore e praticamente senza controindicazioni.
È una soluzione che adotto da sempre, fin dalla mia prima installazione.

Volendo essere pignoli, l’unico piccolo inconveniente si presentava con le vecchie batterie, che potevano rilasciare vapori acidi in grado di aggredire il nuovo bulloncino (se non protetto).

• Mi piace
Reazioni: VURT e MT64
Comunque state a cercare il pelo nell'uovo😁
Attaccate questo benedetto occhiello dove volete e guardiamo l'utilità piuttosto che l'"apparenza".
Scusatemi questo ultimo messaggio ma a volte riusciamo a rendere difficile una cosa assolutamente banale e semplice.
A meno di invertire le polarità o utilizzare un mantenitore non conforme allo scopo, penso che ogni soluzione sia lecita purché raggiunga il risultato che ci siamo ripromessi .

• Mi piace
Reazioni: VURT e Maximo 78
a quanti Newton metri e' stato tirato il dado?? l'operatore indossava guanti ?? aveva gli occhiali protettivi? le scarpe antinfortunistiche? pioveva o c'era il sole?? 🤪
scherzi a parte.. si ci sono svariati modi di collegare un mantenitore.. e sono tutti giusti.. dubito fortemente che possa creare problemi l'occhiello li in mezzo..
l'unica cosa da dove e' nata l'osservazione sul negativo e' che essendo ''schiacciato'' dentro al morsetto faccia da spessore e stringa meno.. ma penso e sono convinto che sanno quello che fanno in alfa romeo...
detto questo.. magari chi procedera' in autonomia.. letta questa discussione provera' metodi alternativi..
dal dado ribassato.. a tutto il resto che e' stato suggerito.. o ci sara' chi lo colleghera uguale....
sono tutte idee da cui prendere spunto.. non e' critica... ma modi di vedere le cose differenti... e soprattutto nessuno sta dicendo che e' sbagliato..

• Mi piace
Reazioni: VURT e Louis 63