Pomigliano da rieducare

"....All´esterno l´impianto è stato riverniciato. Al posto del rosso amaranto, un grigio e l´azzurro. Non si entra all´Alfa Romeo bensì alla Fiat Group Automobiles. «Ci hanno tolto un po´ della nostra identità, un nome, una storia», sostiene E.F., 42 anni, che lavora in lastratura alla qualità. Non vuole dire il suo nome, ma parla con orgoglio - come un po´ tutti - dell´epoca della 156, auto dell´anno nel 1998, con le oltre 195 mila auto prodotte nel 2001 contro un attuale, stentato, 135 mila. «Gli impianti - continua - sono vecchi, fatiscenti. I difetti? Sì certo, io lavoro alla qualità, lo so bene. Ma la colpa non è degli operai, bensì dei capi che stanno al display, che puntano ai numeri e non alla qualità». La sua tesi è che un tempo ci si fermava, si correggeva l´imperfezione, poi si andava avanti. Ora i giovani capi ("radio fabbrica" dice che sono tanti sono figli di ex capi) sono senza formazione e senza esperienza....."

"....Tempo fa un gruppo di operai ha usato un cofano per proteggersi dalla pioggia che cadeva dentro il reparto. Pare che in lastratura quando piove molto, i tombini non reggano la pressione dell´acqua e il reparto di allaghi. In mensa è stato filmato un topo. E ora "cammina" su Youtube. La mensa è stata chiusa per un paio di giorni, ma di topi ce ne sono anche altri. «Sono sotto i robot», dicono gli operai. Si nutrono di ciò che rimane degli spuntini di pizza che chi lavora a Pomigliano è aduso fare. Come parlare al telefonino, ascoltare la musica, interpretare il neomelodico.
Lo stabilimento è proprio vecchio. È quello degli anni settanta, solo la verniciatura è stata aggiornata. La catena di montaggio è quella antica, rumorosa, che fa girare i pezzi sulle teste degli operai. Succede anche che, qualche settimana fa, una trave sia precipitata e solo per un soffio si sia evitato l´incidente grave..."

LEGGIAMOLO TUTTO L'ARTICOLO PRIMA DI SPARARE LE SOLITE CONCLUSIONI.

qui mi fermo. scusate l'insistenza ma credo che i fatti sia giusto analizzarli in tutte le loro sfaccettature.
quindi ok alto tasso di assenteismo, bassa qualità etc etc., ma tutti questi problemi hanno molteplici origini (spazzatura di Napoli docet...--->da dove sarà arrivata...? dal cielo....?)

un saluto


Proprio perchè lo stabilimento era fatiscente non servivano anche gli operai a completare l'opera comunque facciamo come è d'abitudine in Italia.....Si insabbia tutto e si fa come gli struzzi tanto se ti capita l'auto piena di difetti alla fine sei tu acquirente e te la devi tenere così com'è. Poi non credo che siano i capi a lasciare bicchierini di carta e bulloni vaganti all'interno delle porte così come non credo siano i capi a montare un sedile di un colore e uno di un'altro, non credo siano i capi a rovinare con graffi vari (fatti per sfregio) le carrozzerie delle vetture. Poi non è colpa di nessuno se l'Alfa è stata assorbita dalla Fiat (avevano i soldi e han fatto bene ad acquistarla), adesso sono loro i proprietari ed è giusto che gestiscano la loro azienda come vogliono (chi se ne frega se lo stabilimento è stato pitturato di blu) e non gli operai che invece dovrebbero imparare a fare il proprio lavoro e far valere i propri diritti in modo serio e non da pagliacci. Mi piace anche chi rilascia interviste ed ha paura a dare il proprio nome.....RIDICOLI!!!!! Prima di aprire questa discussione, l'articolo l'ho letto e anche bene, il mio unico pentimento è non averlo letto prima di ordinarte l'auto...probabilmente non l'avrei ordinata ma sono comunque sempre in tempo a lasciarla dov'e.
 
Ma non è solo un problema di difetti. Ci sono il danneggiamento, l´incuria, il sabotaggio. Nelle ultime settimane sono state sfregiate 42 autovetture, modello 159. È successo durante la produzione. Sono state colpite la maggior parte sulla fiancata (38) e le altre sul tetto (4); non una dopo l´altra ma a intervalli. Ora se ne occupa la magistratura. Poi c´è chi ha lasciato nel rivestimento della portiera un bicchierino di carta per il caffè e chi qualche bullone nei ripostigli. Qualcuno si dimentica di montare tutti i pezzi. Anche questo è Pomigliano.

E questa è una parte dell'articolo....Complimenti a chi lavora all'Alfa......BRAVI!
Per quanto riguarda la spazzatura.....ma è colpa della Fiat anche quella? Comunque non credo che sia un argomento da trattare su questo forum visto che qua si parla di Alfa Romeo e non dell'immondizia di Napoli.
 
Ultima modifica:
Perfetto ragazzi !

Sappiamo tutti come sono andate le cose in quello stabilimento fino ad ora, oggi però la musica è cambiata !

Il Gruppo FIAT ha investito qualcosa come 110 milioni di Euro per una ristrutturazione senza eguali. Oggi Pomigliano rientra appieno in un progetto integrato con Cassino che prevede lo scambio di verniciature, montaggi, il rifornimento dei componenti alle linee di produzione attraverso un centro di logistica avanzata al quale verranno dedicate circa 300 persone addestrate sulle conoscenze di base del World Class Logistics grazie ad un ulteriore piano di formazione specifico della durata di circa due mesi.

Pomigliano e Cassino costituiranno un unico polo industriale, che potrà trarre vantaggio dalla vicinanza dei due impianti, dalle comunanze tecnologiche e impiantistiche, da un indotto integrato di fornitori comuni.

Nelle intenzioni dell'AD Marchionne (mica un ******* qualsiasi) si otterranno in questo modo miglioramenti delle performances in termini di razionalizzazione produttiva e benefici gestionali.

Personalmente sono ottimista ! .:blink:.
 
rispetto la tua delusione e la tua rabbia nel aver pagato un prodotto forse non avrà un'ottima qualità e che forse non meriterà il prezzo pagato, anche a me farebbe incazz...quello che intendevo dire e che mi dispiace vedere è un accanimento generalizzato.

un saluto e abbi fiducia....!

PS: scrivi che la fiat ha comprato l'alfa perchè aveva i soldi.
non è esattamente così, l'alfa è stata svenduta dall'iri alla fiat ad un prezzo molto più basso del valore reale, quando la ford aveva offerto molto di più. se hai tempo e voglia fai una ricerca su internet e scoprirai una storia interessante. perchè ti permette di capire perchè l'alfa romeo ha passato (e non si è ancora ripresa al 100%) due decenni di crisi, a tutto vantaggio di audi e soprattutto bmw, che invece hanno saputo creare un brand a livello mondiale non indifferente. io ho 24 anni, non so te, però gli ormai 40-45enni mi parlano di quando erano piccoli e ogni volta che passava un'Alfetta (soprattutto in autostrada) era un evento....e tutti a guardarla dai finestrini....
 
PS: scrivi che la fiat ha comprato l'alfa perchè aveva i soldi.
non è esattamente così, l'alfa è stata svenduta dall'iri alla fiat ad un prezzo molto più basso del valore reale, quando la ford aveva offerto molto di più. se hai tempo e voglia fai una ricerca su internet e scoprirai una storia interessante. perchè ti permette di capire perchè l'alfa romeo ha passato (e non si è ancora ripresa al 100%) due decenni di crisi, a tutto vantaggio di audi e soprattutto bmw, che invece hanno saputo creare un brand a livello mondiale non indifferente. io ho 24 anni, non so te, però gli ormai 40-45enni mi parlano di quando erano piccoli e ogni volta che passava un'Alfetta (soprattutto in autostrada) era un evento....e tutti a guardarla dai finestrini....

@giannino: Sei completamente OT !

Qui si parla del cambiamento della Pomigliano dei giorni nostri, non della storia dell'Alfa Romeo ! ;)
 
Ultima modifica:
@giannino: Sei completamente OT !

Qui si parla del cambiamento della Pomigliano dei giorni nostri, non della storia dell'Alfa Romeo ! ;)


Infatti........ La discussione è nata sulla Pomigliano dei giorni nostri e non di vent'anni fa.......
Comunque se fosse stata ceduta a Ford solo perchè ha offerto di più oggi Alfa non sarebbe più Italiana. (forse è meglio sia andata così)
Ho visto molti filmati e letto molte notizie sulla Nuova Pomigliano e devo dire che sono molto ottimista anche io, non credo che in Fiat siano tanto idioti da buttare al vento un investimento del genere. Ho visto le foto dello stabilimento ristrutturato, sembra davvero ok e anche i dipendenti dalle nuove interviste rilasciate fanno una buona impressione ed è questo che è bello vedere in un azienda seria inoltre, è la miglior pubblicità che si possa fare.
Io tifo per un Alfa in grado di demolire l'immagine di perfezione che si son fatte le tedesche però penso sia bello anche vedere che le cose vanno per il verso giusto. dipendenti che lavorano seriamente nel totale rispetto dei loro diritti. (che poi per le tedesche perfezione non è, solo che chi le acquista è più portato a tenere nascosti i difetti. Io di tedesche ne ho avute 3 e di perfetto hanno ben poco)
Ciao
 
pppper chi aveva dei dubbi sulle consegne oggi mi hanno chiamato dal conce e in rete la mia 159 tTI la danno come consegna la terza settimana di aprile!!....sul computer davano anche il giorno dell'ordine 14 gennaio anche se io ho dato e firmato il contratto il giorno 2 dello stesso mese!!!
 
Io sono stato chiamato ieri e mi han detto o l'ultima settimana di marzo o la prima di aprile.....l'ho ordinata il 21 gennaio...è una 159 sportwagon jtdm 150 cv progression....Vedremo se rispettano...
Ciao
 
Bè ... allora le vostre non dovrebbero avere bicchierini da caffè nei pannelli delle porte ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto