"....All´esterno l´impianto è stato riverniciato. Al posto del rosso amaranto, un grigio e l´azzurro. Non si entra all´Alfa Romeo bensì alla Fiat Group Automobiles. «Ci hanno tolto un po´ della nostra identità, un nome, una storia», sostiene E.F., 42 anni, che lavora in lastratura alla qualità. Non vuole dire il suo nome, ma parla con orgoglio - come un po´ tutti - dell´epoca della 156, auto dell´anno nel 1998, con le oltre 195 mila auto prodotte nel 2001 contro un attuale, stentato, 135 mila. «Gli impianti - continua - sono vecchi, fatiscenti. I difetti? Sì certo, io lavoro alla qualità, lo so bene. Ma la colpa non è degli operai, bensì dei capi che stanno al display, che puntano ai numeri e non alla qualità». La sua tesi è che un tempo ci si fermava, si correggeva l´imperfezione, poi si andava avanti. Ora i giovani capi ("radio fabbrica" dice che sono tanti sono figli di ex capi) sono senza formazione e senza esperienza....."
"....Tempo fa un gruppo di operai ha usato un cofano per proteggersi dalla pioggia che cadeva dentro il reparto. Pare che in lastratura quando piove molto, i tombini non reggano la pressione dell´acqua e il reparto di allaghi. In mensa è stato filmato un topo. E ora "cammina" su Youtube. La mensa è stata chiusa per un paio di giorni, ma di topi ce ne sono anche altri. «Sono sotto i robot», dicono gli operai. Si nutrono di ciò che rimane degli spuntini di pizza che chi lavora a Pomigliano è aduso fare. Come parlare al telefonino, ascoltare la musica, interpretare il neomelodico.
Lo stabilimento è proprio vecchio. È quello degli anni settanta, solo la verniciatura è stata aggiornata. La catena di montaggio è quella antica, rumorosa, che fa girare i pezzi sulle teste degli operai. Succede anche che, qualche settimana fa, una trave sia precipitata e solo per un soffio si sia evitato l´incidente grave..."
LEGGIAMOLO TUTTO L'ARTICOLO PRIMA DI SPARARE LE SOLITE CONCLUSIONI.
qui mi fermo. scusate l'insistenza ma credo che i fatti sia giusto analizzarli in tutte le loro sfaccettature.
quindi ok alto tasso di assenteismo, bassa qualità etc etc., ma tutti questi problemi hanno molteplici origini (spazzatura di Napoli docet...--->da dove sarà arrivata...? dal cielo....?)
un saluto
Proprio perchè lo stabilimento era fatiscente non servivano anche gli operai a completare l'opera comunque facciamo come è d'abitudine in Italia.....Si insabbia tutto e si fa come gli struzzi tanto se ti capita l'auto piena di difetti alla fine sei tu acquirente e te la devi tenere così com'è. Poi non credo che siano i capi a lasciare bicchierini di carta e bulloni vaganti all'interno delle porte così come non credo siano i capi a montare un sedile di un colore e uno di un'altro, non credo siano i capi a rovinare con graffi vari (fatti per sfregio) le carrozzerie delle vetture. Poi non è colpa di nessuno se l'Alfa è stata assorbita dalla Fiat (avevano i soldi e han fatto bene ad acquistarla), adesso sono loro i proprietari ed è giusto che gestiscano la loro azienda come vogliono (chi se ne frega se lo stabilimento è stato pitturato di blu) e non gli operai che invece dovrebbero imparare a fare il proprio lavoro e far valere i propri diritti in modo serio e non da pagliacci. Mi piace anche chi rilascia interviste ed ha paura a dare il proprio nome.....RIDICOLI!!!!! Prima di aprire questa discussione, l'articolo l'ho letto e anche bene, il mio unico pentimento è non averlo letto prima di ordinarte l'auto...probabilmente non l'avrei ordinata ma sono comunque sempre in tempo a lasciarla dov'e.