Pompa olio si,pompa olio no...

Mario007

Alfista Intermedio
6 Marzo 2022
189
113
44
Regione
Sicilia
Alfa
Stelvio
Salve a tutti...oggi una giornata di m....dovevo andare irrimediabilmente a 70 km da casa per lavoro con la mia stelvio 2.2 180 cv 2017.a circa 20 km da casa,appare la scritta pressione olio insufficiente!!non potevo tornare a casa o mancare all'appuntamento...faccio quindi 140 km con quella spia che accende e si spegne in modo irregolare.al ritorno vado subito in alfa...la spia non ha lasciato traccia nella memoria!devo quindi provare l'auto insieme al meccanico,che vede che non sono matto.per finire:prima ipotesi il pressostato olio bassa pressione,ma comunicando con i "piani alti" il meccanico arriva alla conclusione che è la pompa dell'olio, molto più costosa del pressostato...devo lasciare lauto la prossima settimana. Che ne pensate?
 
Che non sei me il primo me ultimo che deve sostituire pompa olio altri hanno avuto questo problema e fortunatamente non è andata in avaria del tt altrimenti senza pressione olio butti motore completo con turbina annessa
 
  • Like
Reactions: servator
Ma perché non ci sono tracce dell'errore, nella memoria dell'auto?
 
Perché sulle euro 6 elettronica e diversa dalle precedenti e gli errori basta spegnere auto per farli sparire…
 
  • Wow
  • Like
Reactions: servator e ziopalm
🤔🤔a me questa cosa,di provare a cambiare pezzi,a botte da 1000 euro,non piace...sopratutto che non c'è traccia di nulla in memoria.abbiamo provato lauto con il PC collegato e si vedeva l'apertura e la chiusura delle 2 elettrovalvole della bassa e alta pressione,ma del problema alla pompa,nulla,con l'auto sempre accesa
 
Questo 2.2 ha spesso problemi a questa pompa olio, la causa quale può essere?
A volte possono essere anche i sensori di bassa o alta pressione o la elettrovalvola di fianco proprio alla pompa.
Comunque a 70.000km non è accettabile e 1500€ te le prendono tutti,va levata anche tutta la distribuzione e o semi assi per staccare la coppa.
Si sa se a.r. ha fatto una campagna o abbia individuato la causa con successiva comunicazione alle sue officine?
 
  • Like
Reactions: kormrider
Ieri ho chiesto un preventivo molto approssimativo e si parlava di 350 euro per il ricambio e 4 ore di lavoro...non credo(spero )si arrivare a 1500 euro. La prima ipotesi infatti,era quella dei sensori,esclusa però dopo che il meccanico si è consultato con qualcuno di qualche altro centro.mi sa però, che prima della pompa,visto il prezzo molto più basso dei sensori,faccio cambiare quelli prima,non si sa mai...Però è un difetto troppo diffuso e non ho trovato notizie su qualche richiamo...
 
  • Like
Reactions: servator
Ieri ho chiesto un preventivo molto approssimativo e si parlava di 350 euro per il ricambio e 4 ore di lavoro...non credo(spero )si arrivare a 1500 euro. La prima ipotesi infatti,era quella dei sensori,esclusa però dopo che il meccanico si è consultato con qualcuno di qualche altro centro.mi sa però, che prima della pompa,visto il prezzo molto più basso dei sensori,faccio cambiare quelli prima,non si sa mai...Però è un difetto troppo diffuso e non ho trovato notizie su qualche richiamo...
È questo il punto dolente come hai te scritto: se ne comincia a parlare troppo di questa pompa olio che si guasta! Grazie per averci raccontato, tienici aggiornati.
 
👍in settimana dovrei avere novita,anche perché ho acquistato l'auto usata da poco e ho la garanzia del venditore da far valere..(penso che non sarà facile come tutte le garanzie e assicurazioni)
 
  • Like
Reactions: servator
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Proprio poco fa,ho fatto unaltro test.il problema non si presenta a motore freddo,ma a 2 tacche della temperatura,e quindi dopo circa 10,/15 km,proprio come ieri mattina.si può decifrare come problema al sensore o alla pompa?
 
  • Like
Reactions: Luciomi78