Pop off giulietta 1.4 120cv

Ok, quindi questo è il tubo di aspirazione da staccare e tappare con fascetta

upload_2019-7-11_15-18-28.png


E questo quello di scarico?

upload_2019-7-11_15-19-20.png


[edit] ancora però non mi è chiaro il funzionamento... Perchè si scollega e si tappa l'aspirazione e non la si lascia libera di aspirare? Cioè non basterebbe scollegare lo scarico? Non mi è chiaro il perchè esista un aspirazione a sto punto...
 
Ultima modifica:
Ok... Ci siamo... Ho trovato questo video dello stesso lavoro fatto su una Mito... Ora è tutto chiarissimo e mi sono auto risposto sulla faccenda "aspirazione" che in realtà è semplicemente un tubo dove viene scaricato, nell'aspirazione, lo sfiato della pop off.

PS. Tralasciando che il tizio è convinto che il filtrino BMC sia una valvola pop off... è valido direi :D:D


Però vedere l'altra parte del manicotto, quello da chiudere, così volante, non mi ispira.

Nel video il ragazzo rimuove completamente il manicotto, tappando direttamente sul condotto di aspirazione, lavoro decisamente più pulito.

Quindi di fatto il coperchio di plastica funge da tubo di scarico, all'interno dell'aspirazione, della pop off! che roba assurda... Ogni volta che devi smontare il coperchio (rare volte.. ok...)c'è da scollegare i 2 manicotti quindi!...
 
Ultima modifica:
Ok... Ci siamo... Ho trovato questo video dello stesso lavoro fatto su una Mito... Ora è tutto chiarissimo e mi sono auto risposto sulla faccenda "aspirazione" che in realtà è semplicemente un tubo dove viene scaricato, nell'aspirazione, lo sfiato della pop off.

PS. Tralasciando che il tizio è convinto che il filtrino BMC sia una valvola pop off... è valido direi :D:D




Nel video il ragazzo rimuove completamente il manicotto, tappando direttamente sul condotto di aspirazione, lavoro decisamente più pulito.

Quindi di fatto il coperchio di plastica funge da tubo di scarico, all'interno dell'aspirazione, della pop off! che roba assurda... Ogni volta che devi smontare il coperchio (rare volte.. ok...)c'è da scollegare i 2 manicotti quindi!...
Hai capito bene, ogni volta che devi smontare il coperchio superiore, devi togliere anche le due fascette in quanto parte del tubo di collegamento tra valvola pop-off e tubo di aspirazione, è integrato nel coperchio.
Le foto che postai io era solo per far capire il concetto di realizzazione del lavoro, comunque ti anticipo che lo sbuffo si sente chiaramente anche quando fai manovra per parcheggiare.
 
  • Like
Reactions: qwertytrewq
comunque ti anticipo che lo sbuffo si sente chiaramente anche quando fai manovra per parcheggiare.

Incentivo a procedere :cool:

PS. sto vedendo molti video di lavori sui vari 1.4 turbo, TUTTI credono che la valvola pop off sia quel filtrino che metti sullo scarico della stessa..... Ad ogni modo un bel video che mi ha letteralmente illuminato. Spero serva tanto quanto è servito a me.

 
Le foto che postai io era solo per far capire il concetto di realizzazione del lavoro

Adesso mi è anche assolutamente chiaro che, una volta scollegato come da foto tue, il tubo solo a sinistra, e tappato la parte che va in aspirazione per sicurezza, lo sbuffo si sente lo stesso perchè esce dal coperchio del motore!... Come è esattamente la stessa cosa scollegare il tubo a destra del coperchio, tappando appunto, il coperchio...

Grazie, davvero grazie, mi mancava di capire che si trattava di fatto di un semplice "loop".
 
Ultima modifica:
Esattamente, hai capito come funziona, inoltre ti posso anche assicurare che il filtrino in quella posizione lo si mette solo per estetica, moda o per conformità alle foto e video che girano in rete. Ma non c'è giustificazione reale.
Dalla pop off l'aria può solo uscire, potrebbe entrare solo se se si dovesse rompere in posizione aperta la valvola stessa, ed in contemporanea bisognerebbe anche avere il turbocompressore completamente rotto, bloccato, oppure l'intercooler o il tubo che lo collega alla farfalla completamente scoppiato.
 
Be a sto punto un test al volo lo si può fare... comunque si ovviamente se la pop off soffia.. non serve il filtro, sarebbe come filtrare il tubo di scappamento... anche perché di fatto non ci può entrare proprio nulla di nulla
 
perché forse in rilascio un pò di aria può rientrare nello scarico, ma nella pop off proprio no.

Esatto, confesso che non ne sapevo niente di niente a riguardo, ma se volete approfondire il funzionamento e il perchè di una pop off Il secondo video è totalmente esaustivo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto, confesso che non ne sapevo niente di niente a riguardo, ma se volete approfondire il funzionamento e il perchè di una pop off Il secondo video è totalmente esaustivo.
Grazie della cortesia qwertytrewq, ...io la prima pop off me la costruii da solo con un tubo ed un pistoncino che scorreva all'interno e scopriva la luce di scarico all'occorrenza. La montai sulla mia 75 turbo benzina. Era il 1989....non so neanche se bonalume esisteva:D:D;)