posizione di guida (s)comoda?

tranquillo che anche se avevi il cruise non cambiava nulla io non lo uso mai, l avro usato solo una o due volte per provarlo ma non so non mi ci sento sicuro, preferisco tenere sotto controllo io la vettura
Mah, se l'avevo sicuramente l'avrei usato, ma almeno in autostrada ci vado poco.
Mi da più fastidio la parte bassa della schiena sui lunghi percorsi.

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Della posizione della seduta si parla anche in questa discussione che io stesso ho aperto: https://forum.clubalfa.it/interni/103555-giulietta-regolazione-seduta.html

Anche io ho difficoltà nel trovare la "giusta" posizione di guida.

Attualmente sto usando la seguente:
Regolazione orizzontale: premendo la frizione a fondo la coscia tocca il sedile ma non lo schiaccia
Regolazione verticale: dalla posizione "tutto abbassato" ho alzato la maniglia di regolazione per 6 volte
Regolazione sterzo: con le spalle appoggiate al sedile e le braccia allungate in avanti, l'ho tirato in avanti fino a quando i polsi poggiano sulla corona del volante

P.S. Sono alto 1,80.
 
Della posizione della seduta si parla anche in questa discussione che io stesso ho aperto: https://forum.clubalfa.it/interni/103555-giulietta-regolazione-seduta.html

Anche io ho difficoltà nel trovare la "giusta" posizione di guida.

Attualmente sto usando la seguente:
Regolazione orizzontale: premendo la frizione a fondo la coscia tocca il sedile ma non lo schiaccia
Regolazione verticale: dalla posizione "tutto abbassato" ho alzato la maniglia di regolazione per 6 volte
Regolazione sterzo: con le spalle appoggiate al sedile e le braccia allungate in avanti, l'ho tirato in avanti fino a quando i polsi poggiano sulla corona del volante

P.S. Sono alto 1,80.
Più o meno come me, il volante l'ho avvicinato al Max, un paio di cm in più e sarebbe perfetto

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Buongiorno a tutti,
sono da qualche mese un felice possessore di Giulietta, ma ho notato che alla guida non riesco a trovare la giusta posizione. Difatti, accuso spesso un fastidio al ginocchio destro con conseguente senso di intorpidimento che mi costringe ad allungare la gamba (sono alto 1.70m) per sgranchirla. Ho provato a regolare il sediolino in tutti i modi possibili ma non sembra passare. Specifico che sulla precedente auto, un'Audi A3 del 2006, non mi era mai successo!
Grazie a chi mi vorrò rispondere, buona giornata!!

Io con la mia Giuly non ho problemi di posizione al volante, anche quando guido per tratti molto lunghi!
 
Io dopo 5 anni se guido una qualsiasi altra auto poi devo "riabituarmi" alla Giuly. Purtroppo la seduta non è immediata e la sensazione di non avere un equilibrio tra la comodità delle gambe e la distanza dal volante è onnipresente. Sono altro 1,86 cm e l'unico modo per avere la sensazione di avere il volante alla giusta altezza/distanza è quella di alzare il sedile in modo innaturale, è come se avessero progettato la guida bassa con il volante altezza Punto.
Le mie regolazioni sono queste. Mettendo 4 dita sulla testa alzo il sedile di 3/4 mandate, poi spingo il sedile tutto indietro e avanzo di 7/8 tacche in avanti. Il volante lo estraggo fino a che l'inserimento della chiave si allinei con lo spigolo della plancia, diciamo due terzi fuori. Questo per stare con il polso sulla parte più alta del volante senza spostare in avanti le spalle. Purtroppo l'inclinazione del poggiatesta e la lieve curvatura del sedile non permettono una verticalzzazione maggiore dello schienale.
Ancora ieri sera ero lì a combattere tra lo stato di grazia delle braccia o delle gambe.
Però questo confronto mi fa sentire meno solo, vedo che non sono l'unico ad avere dei problemini....

P.S. Ho fatto cmq 110.000 km a bordo, ma la posizione di guida sarà sicuramente una priorità della mia prossima auto.
 
Io dopo 5 anni se guido una qualsiasi altra auto poi devo "riabituarmi" alla Giuly. Purtroppo la seduta non è immediata e la sensazione di non avere un equilibrio tra la comodità delle gambe e la distanza dal volante è onnipresente. Sono altro 1,86 cm e l'unico modo per avere la sensazione di avere il volante alla giusta altezza/distanza è quella di alzare il sedile in modo innaturale, è come se avessero progettato la guida bassa con il volante altezza Punto.
Le mie regolazioni sono queste. Mettendo 4 dita sulla testa alzo il sedile di 3/4 mandate, poi spingo il sedile tutto indietro e avanzo di 7/8 tacche in avanti. Il volante lo estraggo fino a che l'inserimento della chiave si allinei con lo spigolo della plancia, diciamo due terzi fuori. Questo per stare con il polso sulla parte più alta del volante senza spostare in avanti le spalle. Purtroppo l'inclinazione del poggiatesta e la lieve curvatura del sedile non permettono una verticalzzazione maggiore dello schienale.
Ancora ieri sera ero lì a combattere tra lo stato di grazia delle braccia o delle gambe.
Però questo confronto mi fa sentire meno solo, vedo che non sono l'unico ad avere dei problemini....

P.S. Ho fatto cmq 110.000 km a bordo, ma la posizione di guida sarà sicuramente una priorità della mia prossima auto.

Wow fai davvero tutto ciò???....io invece mi butto dentro come capita tiro la leva per la regolazione, tempo mezzo secondo e sono pronto per partire :Y0UJC:
 
Wow fai davvero tutto ciò???....io invece mi butto dentro come capita tiro la leva per la regolazione, tempo mezzo secondo e sono pronto per partire :Y0UJC:
Buon per te, e invidio anche un pò la tua facilità di adattamento....il mio è uno schema mentale, mica un'operazione quotidiana....lo tengo a mente per eventi tipo "tagliandi" quando i meccanici spostano inevitabilmente il sedile e poi sono grattacapi perché ritrovare la giusta seduta in questa macchina è più complicato che risolvere il cubo di Rubik :)
 
Preciso che nel mio caso la difficoltà riguarda soprattutto il trovare la posizione di guida più efficace ai fini della visibilità.
Come comodità invece non mi trovo male, ho fatto anche viaggi di 9 ore ed è andata piuttosto bene.
Concordo comunque con quanto scritto da Nebul@ in merito al dovermi riabituare alla seduta della Giuly dopo aver guidato altre auto: in famiglia ad esempio abbiamo una C3, la cui seduta alta ti consente di vedere tutta la strada, anche quella subito davanti al tuo muso. Con la Giuly invece durante le manovre non riesci a vedere se subito davanti a te c'è un ostacolo (fioriera, marciapiede, bottiglia di vetro, ...).
 
Con il musone della Giuli penso che non lo vedrai mai [emoji12] e dietro non è che vada meglio, io in manovra confido nei sensori

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Ma ha un così bel muso la giuly.....e pure il lato B è da urlo! [emoji7]

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