posizione di guida (s)comoda?

Preciso che nel mio caso la difficoltà riguarda soprattutto il trovare la posizione di guida più efficace ai fini della visibilità.
Come comodità invece non mi trovo male, ho fatto anche viaggi di 9 ore ed è andata piuttosto bene.
Concordo comunque con quanto scritto da Nebul@ in merito al dovermi riabituare alla seduta della Giuly dopo aver guidato altre auto: in famiglia ad esempio abbiamo una C3, la cui seduta alta ti consente di vedere tutta la strada, anche quella subito davanti al tuo muso. Con la Giuly invece durante le manovre non riesci a vedere se subito davanti a te c'è un ostacolo (fioriera, marciapiede, bottiglia di vetro, ...).

Beh è comprensibile la differenza, la c3 non è una macchina da corsa... :grinser021:

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Ma ha un così bel muso la giuly.....e pure il lato B è da urlo! [emoji7]

Inviato dal mio LG-P760 utilizzando Tapatalk

Questo è vero...:liebe020::liebe020::liebe020:
 
Con il musone della Giuli penso che non lo vedrai mai [emoji12] e dietro non è che vada meglio, io in manovra confido nei sensori

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Concordo in pieno!

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Beh è comprensibile la differenza, la c3 non è una macchina da corsa... :grinser021:

Perchè la Giulietta sarebbe un'auto da corsa? :confused:

Diciamo che la seduta della Giuly vuole scimmiottare quella delle auto da corsa, ma ovviamente per guida stradale sarebbe servita un seduta più pratica ed in grado di garantire sempre una visibilità perfetta.
 
Io sono 1.90 e guido abbastanza vicino al volante perchè preferisco non avere le braccia completamente stese...

Non è un fatto di preferenze: avere le braccia completamente stese al volante sarebbe stato un errore rispetto alla corretta posizione di guida.


Con il musone della Giuli penso che non lo vedrai mai [emoji12] e dietro non è che vada meglio, io in manovra confido nei sensori

Inviato dal mio C6603 utilizzando Tapatalk

Anche confidare nei sensori è un errore: per la manovre OCCORRE voltarsi; i sensori sono dispositivi ausiliari e andrebbero usati SOLO in tal modo.

Mi chiedo se coloro che si lamentano sulla posizione di guida hanno verificato se quella che assumono sia effettivamente quella corretta (altezza sedile, flessione braccia, gambe...).
 
Mi chiedo se coloro che si lamentano sulla posizione di guida hanno verificato se quella che assumono sia effettivamente quella corretta (altezza sedile, flessione braccia, gambe...).

Nel mio caso i deficit di visibilità li ho proprio assumendo la posizione corretta. Per avere una discreta visibilità latero-posteriore devo modificare la posizione di guida avvicinando il sedile al volante e raddrizzando lo schienale a 90 gradi. Ovviamente però ne consegue che le gambe rimarranno più raccolte.
 
Nel mio caso i deficit di visibilità li ho proprio assumendo la posizione corretta. Per avere una discreta visibilità latero-posteriore devo modificare la posizione di guida avvicinando il sedile al volante e raddrizzando lo schienale a 90 gradi. Ovviamente però ne consegue che le gambe rimarranno più raccolte.

Comprendo che la posizione di guida sia assolutamente personale e quindi ognuno ha la propria, resta il fatto che le alfa in genere, da sempre hanno una seduta piuttosto bassa e risulta sicuramente meno confortevole di altre marche, ma a questo proposito (anche se Giulietta non è proprio una vera macchina da corsa) è opportuno citare l'amico fc.studio: "il vero Alfista ha motivazioni di scelta diverse dal comfort o finiture particolari. Se queste sono le tue principali esigenze ritengo che con altre auto trovi di meglio, ma non scegliendo Alfa ti perdi quella soddisfazione nel guidarla che le altre non hanno..."
E ho detto tutto, come diceva qualcuno!
 
Nel mio caso i deficit di visibilità li ho proprio assumendo la posizione corretta. Per avere una discreta visibilità latero-posteriore devo modificare la posizione di guida avvicinando il sedile al volante e raddrizzando lo schienale a 90 gradi. Ovviamente però ne consegue che le gambe rimarranno più raccolte.

Robylone, io sono alto 1,81 quindi sostanzialmente quanto te. La visibilità laterale-posteriore anch'io trovo sia un difetto su Giulietta: è veramente scarsa e trovo crei difficolta negli inserimenti in incroci a 45° oppure uscendo a retromarcia da parcheggi a lisca di pesce. Per ritrovare visibilità devo allungarmi/scompormi, ma sono situazioni limite e certamente non mi fanno cambiare la posizione di guida, che trovo comoda e conforme a quella definibile "corretta".


Comprendo che la posizione di guida sia assolutamente personale e quindi ognuno ha la propria, resta il fatto che le alfa in genere, da sempre hanno una seduta piuttosto bassa e risulta sicuramente meno confortevole di altre marche, ma a questo proposito (anche se Giulietta non è proprio una vera macchina da corsa) è opportuno citare l'amico fc.studio: "il vero Alfista ha motivazioni di scelta diverse dal comfort o finiture particolari. Se queste sono le tue principali esigenze ritengo che con altre auto trovi di meglio, ma non scegliendo Alfa ti perdi quella soddisfazione nel guidarla che le altre non hanno..."
E ho detto tutto, come diceva qualcuno!

E' vero, è personale, ma sinceramente quella definibile "corretta" ritengo sia poco personalizzabile. Se non siamo troppo bassi o troppo alti Giulietta, come oserei dire qualsiasi altra auto, permette di trovarla. Ovviamente tale posizione non sarà mai paragonabile a quella alta di un monovolume.
 
E' vero, è personale, ma sinceramente quella definibile "corretta" ritengo sia poco personalizzabile. Se non siamo troppo bassi o troppo alti Giulietta, come oserei dire qualsiasi altra auto, permette di trovarla. Ovviamente tale posizione non sarà mai paragonabile a quella alta di un monovolume.

Ma infatti, come dicevo, da sempre le alfa hanno un po questa caratteristica della seduta un po' bassa, è noto, si sa. Se si preferisce una posizione elevata, alta comoda, esistono monovolumi e suv o anche pulmini e camion...:lol2:
 
Comprendo che la posizione di guida sia assolutamente personale e quindi ognuno ha la propria, resta il fatto che le alfa in genere, da sempre hanno una seduta piuttosto bassa e risulta sicuramente meno confortevole di altre marche, ma a questo proposito (anche se Giulietta non è proprio una vera macchina da corsa) è opportuno citare l'amico fc.studio: "il vero Alfista ha motivazioni di scelta diverse dal comfort o finiture particolari. Se queste sono le tue principali esigenze ritengo che con altre auto trovi di meglio, ma non scegliendo Alfa ti perdi quella soddisfazione nel guidarla che le altre non hanno..."
E ho detto tutto, come diceva qualcuno!

Mi scuso ma non capisco il senso della citazione in questa discussione. Io la mia Giuly l'ho già comprata, dopo averla fortemente voluta, e la comprerei altre 100 volte! La citazione è da far leggere a chi magari è ancora in fase di scelta.
Poi ovviamente anche la mia amata Giuly, come ogni cosa, non è esente dall'avere dei pro e contro. La seduta è secondo me uno dei contro di questa macchina e cerco di capire come meglio raggiungere un livello di visibilità migliore.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Robylone, io sono alto 1,81 quindi sostanzialmente quanto te. La visibilità laterale-posteriore anch'io trovo sia un difetto su Giulietta: è veramente scarsa e trovo crei difficolta negli inserimenti in incroci a 45° oppure uscendo a retromarcia da parcheggi a lisca di pesce. Per ritrovare visibilità devo allungarmi/scompormi, ma sono situazioni limite e certamente non mi fanno cambiare la posizione di guida, che trovo comoda e conforme a quella definibile "corretta".

Esatto! Sono proprio le situazioni in cui trovo difficoltà anche io.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Se si preferisce una posizione elevata, alta comoda, esistono monovolumi e suv o anche pulmini e camion...:lol2:

Io preferirei una posizione che mi consenta di avere un'ottima visibilità sempre.
 
Secondo me non si tratta di guida Alfa Romeo o guida di Monovolume, semplicemente c'è un errore di progettazione (secondo me) nella posizione di guida perché se volessi assumere la posizione "da manuale" (frizione schiacciata con gamba non completamente distesa senza che la coscia schiacci il sedile) il volante rimarrebbe comunque troppo distanze e poco verticalizzato, anche estraendolo tutto. Lo schienale non permette una verticalizzazione al limite per la forma dei poggiatesta. E i pedali, su questo tipo di macchina dall'impostazione sportiva, dovevano essere più profondi proprio per potersi avvicinare in modo più naturale al volante.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Secondo me non si tratta di guida Alfa Romeo o guida di Monovolume, semplicemente c'è un errore di progettazione (secondo me) nella posizione di guida perché se volessi assumere la posizione "da manuale" (frizione schiacciata con gamba non completamente distesa senza che la coscia schiacci il sedile) il volante rimarrebbe comunque troppo distanze e poco verticalizzato, anche estraendolo tutto. Lo schienale non permette una verticalizzazione al limite per la forma dei poggiatesta. E i pedali, su questo tipo di macchina dall'impostazione sportiva, dovevano essere più profondi proprio per potersi avvicinare in modo più naturale al volante.

Si probabilmente in fase di progettazione avrebbero potuto fare di meglio.
Ribadisco che nel mio caso la posizione ideale la trovo, il problema è che poi devo prendermi il rischio in ogni incrocio a 45°, perchè se per caso non mi sporgo bene (magari anche solo per un dolorino alla schiena che quel giorno non me lo consente) rischio di non vedere le auto che sopraggiungono.
Sinceramente all'inizio ho usato sempre la posizione ideale, però in questo tipo di incrocio mi ritrovavo a dovermi aggrappare al volante, avvicinare la testa verso lo specchietto laterale esterno e girare la testa indietro.
Poi ho deciso di sacrificare un po' la comodità, dopo che proprio in un inserimento a 45° sono stato tamponato. Per carità, chi mi ha tamponato mi stava attaccato al culo ed era distratto, ma io devo ammettere di aver avuto un attimo di esitazione nel fermarmi perchè ad una prima occhiata sembrava non arrivare nessuno, poi invece con la coda dell'occhio sono fortunatamente riuscito a scorgere la sagoma di un furgone e mi sono dovuto fermare immediatamente.