posizione di guida (s)comoda?

Mi scuso ma non capisco il senso della citazione in questa discussione. Io la mia Giuly l'ho già comprata, dopo averla fortemente voluta, e la comprerei altre 100 volte! La citazione è da far leggere a chi magari è ancora in fase di scelta.
Poi ovviamente anche la mia amata Giuly, come ogni cosa, non è esente dall'avere dei pro e contro. La seduta è secondo me uno dei contro di questa macchina e cerco di capire come meglio raggiungere un livello di visibilità migliore.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Esatto! Sono proprio le situazioni in cui trovo difficoltà anche io.

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -



Io preferirei una posizione che mi consenta di avere un'ottima visibilità sempre.

Come tu stesso affermi in realtà non hai un problema di seduta, ma di visibilità. Questa è la conseguenza di come è stata disegnata Giulietta. L'avessero disegnata diversamente avresti potuto avere contemporaneamente alla seduta "corretta" anche più visibilità, ma probabilmente non ti sarebbe piaciuta l'auto.
Ti faccio un paio di esempi: Giulietta ha la linea di cintura alta e posteriormente il tetto spiovente che rendono la sua linea più sportiveggiante. Rispetto ad una Golf è consequenziale che da dentro abbia meno visibilità (sembra anche più piccola) e l'accesso ai sedili posteriori sia meno agevole. L'Alfa in questi aspetti dà meno e quindi minore risulta il comfort complessivo (da qui la citazione dell'amico @Ulianax).


Secondo me non si tratta di guida Alfa Romeo o guida di Monovolume, semplicemente c'è un errore di progettazione (secondo me) nella posizione di guida perché se volessi assumere la posizione "da manuale" (frizione schiacciata con gamba non completamente distesa senza che la coscia schiacci il sedile) il volante rimarrebbe comunque troppo distanze e poco verticalizzato, anche estraendolo tutto. Lo schienale non permette una verticalizzazione al limite per la forma dei poggiatesta. E i pedali, su questo tipo di macchina dall'impostazione sportiva, dovevano essere più profondi proprio per potersi avvicinare in modo più naturale al volante.

Non so se c'è un errore di progettazione. Secondo me dipende anche dall'altezza di ognuno di noi che ovviamente non è unica. Rendiamoci anche conto che certe problematiche si risolvono alzando il sedile e che il fatto di essere su un'Alfa non può essere sinonimo di guida bassa per tutti.
 
A mio parere una qualche criticità, pur se nulla di grave, riguarda il sedile. Cioè è un'ottima cosa il contenimento laterale, ma nella parte bassa, quella della seduta vera e propria, io l'avrei fatto un po' più largo... Sono magro, ma ho spesso l'impressione di non starci dentro veramente bene...
 
Concordo in pieno con fa.studio sul fatto che guidare un'Alfa non deve essere sinonimo di guida bassa a tutti i costi ma il mio disappunto nasce dal fatto che devo alzare il sedile per sentirmi adeguatamente inserito nel posto guida ma essendo alto 1.86 cm questo comporta un portarsi in alto in modo poco naturale, con gli impicci ch ne derivano (specchio retrovisore che limita la visione laterale del parabrezza).
 
Non so ragazzi, non riesco davvero a risolvere il problema! Inoltre non capisco se derivi dalla posizione del pedale dell'acceleratore (sulla mia vecchia auto era incernierato al basso) o per via del sedile.. :/
 
Io il primo giorno che ho guidato la Giulietta, ho fatto 120km
Il giorno dopo avevo il tendine d'achille dx infiammato. Non so se sia sta un caso o qualcosa ci sia :D
 
Per il fortuna al tendine nessun fastidio ! :D si è risolto tutto da se?
 
Ah, ho dovuto cambiare modo di guidare rispetto alla mito :D
anche perché ho il TCT, e se guidassi nella stessa maniera, mi schianterei 100 volte al giorno, visto che piglierei contro al gas quando voglio frenare.
 
Ciao a tutti.
Faccio fatica a trovare la posizione ideale di guida della giulietta che ho da una settimana.
So che è molto soggettivo ma mi vien mal di schiena!
Sono abituato a sedute meno sdraiate con il ginocchio quasi a 90 gradi e non ho avuto problemi.
Con la giulietta non riesco a capire come mi devo posizionare.
Sono 176 cm non una pertica.
Ora sto provando con sedile a media distanza e abbastanza alzato e volante molto alzato e molto vicino.
Mi consigliate qualcosa?
Ho il cambio automatico e non ho la necessita di premere a fondo la frizione[emoji3]
 
La posizione di guida è sempre molto soggettiva, una volta lessi che la posizione giusta è quando rieschi a toccare il tasto più distante sulla plancia senza staccare la spalla dallo schienale. ;)

Di canto mio abituato alla seduta praticamente con lo schienale a 90° dell' Iveco e guido la 164 con sedile tutto indietro, tutto basso e praticamente con schienale dritto :D

Ah, sono 175 cm :)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao a tutti.
Faccio fatica a trovare la posizione ideale di guida della giulietta che ho da una settimana.
So che è molto soggettivo ma mi vien mal di schiena!
Sono abituato a sedute meno sdraiate con il ginocchio quasi a 90 gradi e non ho avuto problemi.
Con la giulietta non riesco a capire come mi devo posizionare.
Sono 176 cm non una pertica.
Ora sto provando con sedile a media distanza e abbastanza alzato e volante molto alzato e molto vicino.
Mi consigliate qualcosa?
Ho il cambio automatico e non ho la necessita di premere a fondo la frizione[emoji3]

Se vuoi mantenere le ginocchia meno distese possibili ti consiglio di provare una posizione in cui contemporanemanente il volante e il sedile sono alla massima altezza e quest'ultimo più avanzato possibile con schienale quasi verticale.