Mi scuso ma non capisco il senso della citazione in questa discussione. Io la mia Giuly l'ho già comprata, dopo averla fortemente voluta, e la comprerei altre 100 volte! La citazione è da far leggere a chi magari è ancora in fase di scelta.
Poi ovviamente anche la mia amata Giuly, come ogni cosa, non è esente dall'avere dei pro e contro. La seduta è secondo me uno dei contro di questa macchina e cerco di capire come meglio raggiungere un livello di visibilità migliore.
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
Esatto! Sono proprio le situazioni in cui trovo difficoltà anche io.
- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -
Io preferirei una posizione che mi consenta di avere un'ottima visibilità sempre.
Come tu stesso affermi in realtà non hai un problema di seduta, ma di visibilità. Questa è la conseguenza di come è stata disegnata Giulietta. L'avessero disegnata diversamente avresti potuto avere contemporaneamente alla seduta "corretta" anche più visibilità, ma probabilmente non ti sarebbe piaciuta l'auto.
Ti faccio un paio di esempi: Giulietta ha la linea di cintura alta e posteriormente il tetto spiovente che rendono la sua linea più sportiveggiante. Rispetto ad una Golf è consequenziale che da dentro abbia meno visibilità (sembra anche più piccola) e l'accesso ai sedili posteriori sia meno agevole. L'Alfa in questi aspetti dà meno e quindi minore risulta il comfort complessivo (da qui la citazione dell'amico @Ulianax).
Secondo me non si tratta di guida Alfa Romeo o guida di Monovolume, semplicemente c'è un errore di progettazione (secondo me) nella posizione di guida perché se volessi assumere la posizione "da manuale" (frizione schiacciata con gamba non completamente distesa senza che la coscia schiacci il sedile) il volante rimarrebbe comunque troppo distanze e poco verticalizzato, anche estraendolo tutto. Lo schienale non permette una verticalizzazione al limite per la forma dei poggiatesta. E i pedali, su questo tipo di macchina dall'impostazione sportiva, dovevano essere più profondi proprio per potersi avvicinare in modo più naturale al volante.
Non so se c'è un errore di progettazione. Secondo me dipende anche dall'altezza di ognuno di noi che ovviamente non è unica. Rendiamoci anche conto che certe problematiche si risolvono alzando il sedile e che il fatto di essere su un'Alfa non può essere sinonimo di guida bassa per tutti.