posizione di guida (s)comoda?

Scusate se riesumo la discussione, ho da poco preso possesso della Giulietta di mio padre, ma non sono ancora riuscito a trovare la posizione di guida esatta.
Per prima cosa, nonostante siamo alti quasi uguale, ho inclinato un po' lo schienale ed ho nettamente abbassato il sedile perchè, nella sua posizione, se guardavo verso destra, invece della strada vedevo lo specchietto retrovisore.

Ora però non ho pace con i pedali: non so se è colpa della frizione troppo lunga o se ho le gambe di lunghezze diverse, ma, se mi regolo l'avanzamento per arrivare comodamente in fondo alla frizione, la coscia destra col piede sul gas non appoggia bene sul sedile.
Ovviamente, se mi sistemo per il gas (arretrando), poi diventa scomodo premere a fondo la frizione.
Sono l'unico? Devo comprare scarpe con la zeppa solo sotto la sinistra? :D
 
Scusate se riesumo la discussione, ho da poco preso possesso della Giulietta di mio padre, ma non sono ancora riuscito a trovare la posizione di guida esatta.
Per prima cosa, nonostante siamo alti quasi uguale, ho inclinato un po' lo schienale ed ho nettamente abbassato il sedile perchè, nella sua posizione, se guardavo verso destra, invece della strada vedevo lo specchietto retrovisore.

Ora però non ho pace con i pedali: non so se è colpa della frizione troppo lunga o se ho le gambe di lunghezze diverse, ma, se mi regolo l'avanzamento per arrivare comodamente in fondo alla frizione, la coscia destra col piede sul gas non appoggia bene sul sedile.
Ovviamente, se mi sistemo per il gas (arretrando), poi diventa scomodo premere a fondo la frizione.
Sono l'unico? Devo comprare scarpe con la zeppa solo sotto la sinistra? :D

Idem. Frizione di punta. Almeno io faccio così. Comunque la posizione nella Giulietta non è il massimo.
 
Idem. Frizione di punta. Almeno io faccio così. Comunque la posizione nella Giulietta non è il massimo.

Proverò ad abituarmi così, anche se sono curioso di vedere cosa combino la prima volta che guido con le scarpe bagnate, avendo la pedaliera in alluminio :confused:
 
Proverò ad abituarmi così, anche se sono curioso di vedere cosa combino la prima volta che guido con le scarpe bagnate, avendo la pedaliera in alluminio :confused:

Idem [emoji23][emoji23] e mi salvo proprio usando la punta che è asciutta. La suola scivola
 
  • Like
Reactions: Fredp
Ciao a tutti, povera Giulietta tutti gli acquirenti con problemi alla gamba destra gli trova tutti lei.... e poi le danno pure la colpa. :D:D:D
 
Ciao a tutti, povera Giulietta tutti gli acquirenti con problemi alla gamba destra gli trova tutti lei.... e poi le danno pure la colpa. :D:D:D

Certo che è colpa sua!
Fino alla settimana scorsa sulla 147 non avevo questi problemi, in 13 anni non penso di aver mai cambiato posizione di guida e le chiappe posavano intere :D
(e riuscivo anche a fare il punta-tacco, o meglio interno-esterno, perchè il freno premuto arrivava alla stessa altezza del gas)
 
purtroppo il problema c'è ed è irrisolvibile, la seduta è troppo inclinata verso il basso nella parte posteriore, di conseguenza la parte che va dietro le ginocchia spara troppo in alto impedendo di distendere bene le gambe nella guida, bastava mettere la regolazione dell'inclinazione della seduta, o comunque fare una seduta più piatta...
 
Ammetto che non è intuitivo trovare la posizione, ma nemmeno così drammatico. Dopo qualche tentativo io sto benissimo, non riscontro le difficoltà che ho letto sopra, né nella guida urbana, né sulle lunghe distanze, sono alto 1,78 e porto 43 di scarpe.
 
Sulla 147 si sta più seduti ed i sedili sono più poltrona, ma come guida sportiva preferisco Giulietta.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
alla fine ci si abitua, non è nulla di drammatico, però la scelta è molto discutibile, e la differenza si sente subito quando si cambia auto. il "difetto", secondo me, si accentua proprio perchè la giulietta fa della guida sportiva un punto di forza, ma in questo caso le gambe, soprattutto la sinistra che comanda la frizione, dovrebbero essere ben distese, cosa che non è possibile nemmeno abbassando tutto il sedile...