posizione di guida (s)comoda?

Anche io (alto 1,83 m), a distanza di 9 mesi da che ho Giulietta, non sono riuscito a trovare la posizione ottimale ma solo dei compromessi che ogni tanto cambio, ora per es. sono con seduta tutta in alto, volante tutto in avanti, schienale abbastanza inclinato. La gamba sinistra si distende quasi tutta per premere la frizione, la gamba destra rimane troppo piegata, le braccia sono solo leggermente piegate tenendo il volante, la visibilità nella zona morta indietro a sinistra rimane morta né è possibile ovviare ruotando la testa perchè tra montanti e guarnizioni la larghezza è più larga di un 30 - 40 percento che su altre auto, né si risolve appiccicando uno specchietto grandangolare sullo specchietto esterno perché lo stesso è troppo piccolo e si mascondono parti fondamentali della vista (non riesco a trovare un grandangolare più piccolo), la visibilità a destra negli inserimenti con incroci ad angolo poco più che retto è scarsa sempre per la larghezza eccessiva dei montanti centrali. Tuttavia in qualche maniera ci si arrangia. È un po' come la storiella dell'abito da sartoria di Walter Chiari: per far cadere bene l'abito bisogna piegare un po' la spalla, camminare leggermente gobbi, tenere un po' corta una gamba .... Alla fine l'abito cade perfettamente, peccato che chi lo indossa appare, poveretto, uno sciancato. D'altra parte le doti della Giulietta sono altre e bisogna sapersi adattare.
 
  • Like
Reactions: ziopalm e Swordsman
Io non riesco a trovare il giusto compromesso... da quando ho abbassato il sedile per "emulare" la posizione di guida sportiva del f30 di mio padre, non riesco più a trovare la giusta posizione... sono alto 1,75 Ma con il sedile regolato quasi al massimo verso il basso vedo poco.. e soprattutto la parte alta del volante mi infastidisce la visuale (nonostante sia abbassato al massimo e spinto verso dentro), regolando invece la posizione di guida più ottimale, ho poco spazio per la gamba destra perché poggia sulla manovella del clima o nella plastica inferiore... cosa dovrei fare?
 
Pure io. Non trovo posizione tranquilli prima o poi noi ci adattiamo alla sua posizione visto che non ci sono altre soluzioni poi quel volante gigante certo non aiuta....
 
Dunque, io con la precedente qualche problemino lo avevo, il bracciolo lo trovavo comodo...ma scomodo allo stesso tempo. Con questa che ha i sedili sportivi, vuoi perché mi sembrano più rigidi, vuoi perché hanno il supporo lombare regolabile, sarà anche la mancanza del bracciolo, mi trovo sicuramente meglio: infatti sono partito da Genova per andare nella foresta nera, mi sono fermato 10 minuti giusto per fare benzina...e sono arrivato a destinazione in condizioni più che ragionevoli :)

Dimenticavo, sono alto 1.91 x 85 kili....
 
All’inizio anche io l’ho trovata scomodina: primo mese con mal di schiena. È bastato trovare la posizione migliore possibile ed abituarsi, adesso tutto ok.
A dir la verità, appena mi sedevo sembrava molto comoda ma mi accorgevo che dopo alcuni minuti arrivava il mal di schiena.
Ho anche ipotizzato che la colpa possa essere stata mia, stando teso nel guidarla le prime volte. Magari adesso stando pure più rilassato è tutto più semplice.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto