2.2 Diesel Posizione filtro gasolio 2.2 jtdm

La differenza é evidente tra il tuo ... Nero.... E il mio dove si vede quasi ancora il giallo del filtro .... Il filtro é quello di sinistra
Oggi ho cambiato il filtro gasolio ( 25 mila km ) . Colore marrone , sporco ma non sporchissimo.
 
Rumore irregolare fino ai 1500/1600 giri indipendentemente da rigenerazioni.
Tipo la cadenza del ticchettio delle valvole ma più cupo. Siccome lo sento solo in movimento con auto leggermente in tiro è complicato da far sentire ad un meccanico che quando guida le auto in prova sembra debba fare il rally di Montecarlo

Questa mattina ho fatto qualche prova e al 99% è un rumore/vibrazione/strattonamento che fa solo a marcia inserita. Se sono in marcia e metto in N ed accelero non fa nessun rumore, a parte un leggero ticchettio in rilascio che credo possano essere le punterie idrauliche, mentre appena reinserisco la marcia ed accelero leggermente si ripresenta il rumore
Ciao @DiPancrazio82 hai per caso risolto in qualche modo questo problema che ti si presentava? Io ho una Veloce 210 del 2018 (produzione 2017) e vorrei cambiare il filtro gasolio (sono a 52.000km e non credo me lo abbiano mai cambiato nei tagliandi Alfa).

P.S. E' questo vero?
UFI Filters 26.076.01 Filtro Carburante : Amazon.it: Auto e Moto

Noto anche io un rumore più accentuato delle punterie e degli iniettori, ho già fatto una pulizia con Tunap 134 nel serbatoio ma senza risolvere nulla.
Non so se sia il caso di farne un'altra o meno, comunque il filtro lo vorrei cambiare.
Fammi sapere! Grazie
 
Può rumoreggiare di più anche per via del freddo soprattutto le punterie
 
Ciao @DiPancrazio82 hai per caso risolto in qualche modo questo problema che ti si presentava? Io ho una Veloce 210 del 2018 (produzione 2017) e vorrei cambiare il filtro gasolio (sono a 52.000km e non credo me lo abbiano mai cambiato nei tagliandi Alfa).

P.S. E' questo vero?
UFI Filters 26.076.01 Filtro Carburante : Amazon.it: Auto e Moto

Noto anche io un rumore più accentuato delle punterie e degli iniettori, ho già fatto una pulizia con Tunap 134 nel serbatoio ma senza risolvere nulla.
Non so se sia il caso di farne un'altra o meno, comunque il filtro lo vorrei cambiare.
Fammi sapere! Grazie

Ciao il filtro cambialo che fa sempre bene , ma non ho risolto minimamente con la sostituzione. Anche io ho messo il 134 e l'ho messo anche dentro il filtro gasolio quando è stato rimontato come prevede anche Tunap ma nulla. Se riesco entro fine anno pulisco la EGR e vedo se migliora qualcosa.
 
Ciao il filtro cambialo che fa sempre bene , ma non ho risolto minimamente con la sostituzione. Anche io ho messo il 134 e l'ho messo anche dentro il filtro gasolio quando è stato rimontato come prevede anche Tunap ma nulla. Se riesco entro fine anno pulisco la EGR e vedo se migliora qualcosa.
@DiPancrazio82 E' anche la mia intenzione pulire le 2 valvole EGR durante queste feste, penso di partire da quella sotto la turbina perchè la ritengo più semplice ed accessibile. Non avendo il manuale d'officina mi cimenterò a capire la sequenza delle operazioni e capire se vi siano anche circuiti di refrigerante connessi alle EGR. In caso ci possiamo anche aggiornare, magari faccio qualche foto se potessero essere utili.
 
@DiPancrazio82 E' anche la mia intenzione pulire le 2 valvole EGR durante queste feste, penso di partire da quella sotto la turbina perchè la ritengo più semplice ed accessibile. Non avendo il manuale d'officina mi cimenterò a capire la sequenza delle operazioni e capire se vi siano anche circuiti di refrigerante connessi alle EGR. In caso ci possiamo anche aggiornare, magari faccio qualche foto se potessero essere utili.
Ma quanti Km hanno le vostre ?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Questo è il filtro che recentemente ho sostituito dalla mia. Il filtro in questione ha percorso circa 40k km.
Faccio praticamente sempre e solo gasolio premium, ENI Diesel+ oppure ESSO Supreme. Ogni commento sulla qualità del prodotto e soprattutto sui trattamenti biocidi che i gestori fanno alle cisterne (nonostante il prezzo di vendita vergognoso) penso che sia superfluo. Non ho parole.
 

Allegati

  • 20220429_162619.jpg
    20220429_162619.jpg
    307.2 KB · Visualizzazioni: 56
  • 20220429_162623.jpg
    20220429_162623.jpg
    381.9 KB · Visualizzazioni: 64
  • 20220429_162638.jpg
    20220429_162638.jpg
    329.8 KB · Visualizzazioni: 59
  • 20220429_162646.jpg
    20220429_162646.jpg
    481.3 KB · Visualizzazioni: 60
  • 20220429_162735.jpg
    20220429_162735.jpg
    383.6 KB · Visualizzazioni: 67
  • Like
Reactions: servator