Possibile acquisto tra M.A 170 CV e QV 1750 TBi

Isi89

Alfista principiante
14 Novembre 2011
83
2
9
PD
Regione
Veneto
Alfa
75
Motore
2.0 TwinSpark
Ciao a tutti ragazzi voglio prendermi una giulietta e sono indeciso sul mutiair o il quadrifoglio. Ovviamente il mutiair lo prenderei nuovo e il quadrifoglio usato. Ora veniamo al dunque il multiair mi piace molto come tecnologia è sicuramente una pensata degna del marchio ma non vorrei che fosse inaffidabile in quanto a "troppo nuovo" come progetto invece il 1750 tbi ormai è anni che gira su altre alfa quindi è più collaudato anche se beve il doppio. Lasciando stare il concetto potenza che è facilmente intuibile il 1400 multiair riesce ad essere divertente e ad andare forte nonostante la mole dell'auto? Qualcuno di voi ha avuto problemi grossi e strani che non siano una turbina o cose che possono succedere in qualsiasi auto nuova purtroppo?? Grazie
 
Ti rispondo da possessore di multiair. Per questioni di chilometri percorsi (pochi), tragitti brevi, costo iniziale e manutenzioni ho scelto un benzina e, visto l'andamento dei prezzi del gasolio non mi posso certo lamentare. Ho scartato la quadrifoglio in partenza per una questione di budget ed in parte di consumi, ma non nego che l'avrei presa ad occhi chiusi. Però non ho nulla da obiettare verso i miei 170 cv. Se in N l'auto è docile, si guida con estrema facilità e, unico neo, e soffre di turbolag ai bassi, in D diventa una bestiola ed è parecchio nervosa per essere un 1400 cc; i 170 cv si sentono e danno delle belle soddisfazioni e la turbina sbuffa che è un piacere ;) Certamente la quadrifoglio è ben superiore come motore e anche come consumi e, prendendola usata, dovrai avere ancora più riguardo nel controllare l'auto. Ma potrai comunque fare un buon affare ed essere ugualmente soddisfatto come se fosse nuova. Per quanto riguarda i problemi delle auto nuove, molti di noi le hanno prese più di un anno fa, alcuni anche prima che l'auto venisse presentata e quindi a scatola chiusa, con il rischio che si potesse presentare qualche diffettuccio. Ti consiglio di scorrere un po' le varie discussioni per vedere i problemi emersi, ma in diversi casi si tratta di piccolezze risolvibili anche nel proprio garage; poi si sa che ci possono essere auto che "nascono male" o che hanno qualche rottura improvvisa, indipendentemente dal marchio. Inoltre, trattandosi di un forum, qui si tendono ad evidenziare maggiormente i difetti non tanto per screditare l'auto, ma per trovare una soluzione. Per quanto riguarda la scelta della sola motorizzazione ti onsiglio di provarle entrambe per farti un'idea più precisa, anche se con 10 minuti di prova non si riesce ad avere tanta confidenza col mezzo, però potrebbe essere un primo passo verso la scelta.
 
Ciao, se non fai troppi chilometri l'anno o il costo della benzina per te non è un problema, vai di Q.V!!
Io ne sono felice possessore e ti posso assicurare che l'auto spinge davvero forte, rabbiosa.
I consumi nell'urbano sono nell'ordine di 10 Km/l con belle tirate ogni tanto;
In autostrada a velocità codice circa 12 Km/l;
Se corri nel misto e dai giu' di brutto si arriva facilmente a 7 Km/l.
Di quest'auto secondo me l'unica e grave pecca è la dimensione dell'intercooler che è davvero ridicola.
Lo stesso lo monta la 1.6 105 Cv Diesel e ti lascio immaginare cosa puo' accadere dopo qualche bella tirata!!!
D'estate le prestazioni grazie al famigerato intercooler decadono non poco!!
Come posso,lo sostituisco con uno molto piu' grande.
Per il resto gran macchina!!
 
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Ciao, Anche io ho avuto il tuo stesso dubbio 6 mesi fà circa....la scelta è poi ricaduta sul multiair per diversi motivi. Consumo meno elevato e prestazione molto soddisfacenti, e sapendo che il motore (ed elettronica) sono identici alla quadrifoglio verde della Mito ho deciso per il multiair.

Elettronicamente parlando il multiair si presta molto più facilmente agli upgrade..per fare un esempio con una rimappata siamo arrivati a 195 CV e non ricordo quanto di coppia (dovrebbe essere 40 NM in più di default).

Ora sono uscite delle novità per quanto riguarda la gestione quindi sicuramente si potrà fare ancora meglio (aspetto l'estate per fare la nuova scrittura).

Aggiungigli un bel filtro, un intercooler maggiorato, e se vuoi un bello scarico con kat 200 celle e ti diverti parecchio!! Io opterei per il multiair se hai intenzione di smanettargli in futuro sopra mettendogli qualcosina in più...altrimenti vai di QV ma occhio ai consumi elevatissimi a mio avviso per la potenza che sviluppa.
 
Quoto, multiair senza dubbio, poi magari in seguito si rimappa.
 
assolutamente vai di 170 cv multiair considerando anche la nuova manovra finanziaria il bollo va alle stelle con 173 kw si paghera' il superbollo!!!!
Ciao a tutti ragazzi voglio prendermi una giulietta e sono indeciso sul mutiair o il quadrifoglio. Ovviamente il mutiair lo prenderei nuovo e il quadrifoglio usato. Ora veniamo al dunque il multiair mi piace molto come tecnologia è sicuramente una pensata degna del marchio ma non vorrei che fosse inaffidabile in quanto a "troppo nuovo" come progetto invece il 1750 tbi ormai è anni che gira su altre alfa quindi è più collaudato anche se beve il doppio. Lasciando stare il concetto potenza che è facilmente intuibile il 1400 multiair riesce ad essere divertente e ad andare forte nonostante la mole dell'auto? Qualcuno di voi ha avuto problemi grossi e strani che non siano una turbina o cose che possono succedere in qualsiasi auto nuova purtroppo?? Grazie
 
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Ora si parla di 200 KW per il superbollo. Ma finché non viene messo nero su bianco il dubbio rimane.
 
il superbollo si applica da 170kw in poi e per ogni kw in più si pagherà 20€.
 
Questa l'ultima modifica al testo di legge: A partire dall’anno 2012 l’addizionale erariale della tassa automobilistica di cui al primo periodo è fissata in euro 20 per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a centottantacinque chilowatt.

Quindi la giulietta quadrifoglio è salva :lol2:
 
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Questa l'ultima modifica al testo di legge: A partire dall’anno 2012 l’addizionale erariale della tassa automobilistica di cui al primo periodo è fissata in euro 20 per ogni chilowatt di potenza del veicolo superiore a centottantacinque chilowatt.

Quindi la giulietta quadrifoglio è salva :lol2:

L'ultima notizia parlava di 170kw e 20€ per ogni kw in più, ma è anche vero che si parla di 185kw con +20€ per chi sfora e anche 200kw con +10€ per chi sfora, ma suppongo che per adesso quella veritiera è quella che indica 170kw...si vedrà.
 
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