2.2 Diesel Possibile eliminare il sistema adblue?

scusate giusto per dire ma pensate che un officina che fa tale ''intervento'' tenga il registro di tutte le auto che ha fatto?....magari rilasciando anche la fattura.......
Magari non scrivono in fattura "cavato via dpf e mappata a tuono", ma se li hanno pinzati, qualcosa per forza di cose avranno tenuto scritto.

Trattandosi di una truffa ai danni dell'erario, la GdF non si fa molti problemi a rintracciare i clienti dell'officina....
 
rintracciare come io nell'officina del mio meccanico di fiducia non esisto..........
 
rintracciare come io nell'officina del mio meccanico di fiducia non esisto..........
Beh, chiaro che se lui non ti ha mai fatto una fattura nemmeno per scaricare qualche kg di olio dal magazzino il problema è altro :) :) :)
 
Sul mio manuale: "La vettura è dotata di un sistema automatico di riscaldamento dell’AdBlue® (UREA) che, quando il motore è avviato, permette al sistema di funzionare correttamente a temperature inferiori a –11 °C."
Non l'ho proprio visto sul LUM. Guarderò meglio. Intanto grazie. Ma quando ho l'auto posteggiata a -20 a Pila, in gennaio, chi scalda ADBlue perché non spacchi vaschetta, iniettore, condotti...sono curioso di sapere com'è strutturato l'impianto.
 
  • Like
Reactions: Doc156
Non l'ho proprio visto sul LUM. Guarderò meglio. Intanto grazie. Ma quando ho l'auto posteggiata a -20 a Pila, in gennaio, chi scalda ADBlue perché non spacchi vaschetta, iniettore, condotti...sono curioso di sapere com'è strutturato l'impianto.
L'ho preso dal LUM esteso disponibile online, forse in quello a bordo non c'è.
Sicuramente avrà un sensore di temperatura che attiva delle resistenze per scaldare il serbatoio, e finché non "va in temperatura" non lo inietta.
 
  • Like
Reactions: Ro60
L'ho preso dal LUM esteso disponibile online, forse in quello a bordo non c'è.
Sicuramente avrà un sensore di temperatura che attiva delle resistenze per scaldare il serbatoio, e finché non "va in temperatura" non lo inietta.
Ho trovato una sommaria descrizione del sistema e in effetti c'è persino un sensore NOx a valle SCR. Senza reazione dell'urea un elevato valore NOx informa la centralina dell'errore. La pompa di iniezione è doppia, una per la mandata e una per il ritorno. Il riscaldamento è installato nel serbatoio e tubazioni ADBlue. Rimane il dubbio sul parcheggio a bassissime temperature.
 
  • Like
Reactions: Doc156
Ho trovato una sommaria descrizione del sistema e in effetti c'è persino un sensore NOx a valle SCR. Senza reazione dell'urea un elevato valore NOx informa la centralina dell'errore. La pompa di iniezione è doppia, una per la mandata e una per il ritorno. Il riscaldamento è installato nel serbatoio e tubazioni ADBlue. Rimane il dubbio sul parcheggio a bassissime temperature.
Certo, gli scarichi mi sembrava avessero dei sensori (trovi le foto qui: Kit doppio scarico Giulia 2.2 tdi - ClubAlfa.it Forum). Bisogna vedere se NOx oltre al limite a valle abbinati alla lettura della temperatura del serbatoio facciano scattare l'anomalia o meno.
 
  • Like
Reactions: Ro60
Ho trovato una sommaria descrizione del sistema e in effetti c'è persino un sensore NOx a valle SCR. Senza reazione dell'urea un elevato valore NOx informa la centralina dell'errore. La pompa di iniezione è doppia, una per la mandata e una per il ritorno. Il riscaldamento è installato nel serbatoio e tubazioni ADBlue. Rimane il dubbio sul parcheggio a bassissime temperature.
REGOLAMENTO (UE) 2018/1832 DELLA COMMISSIONE del 5 novembre 2018
Il costruttore deve fare in modo che il sistema di controllo delle emissioni continui a svolgere la sua funzione di riduzione delle emissioni in tutte le condizioni ambientali, specialmente alle basse temperature ambiente, adottando anche misure per evitare il completo congelamento del reagente contenuto nel serbatoio di un veicolo parcheggiato per un periodo fino a 7 giorni a 258 K (-15 °C) con il serbatoio di reagente pieno al 50 %. Il costruttore deve inoltre fare sì che il reagente, qualora si congeli, torni allo stato liquido e sia disponibile per l'uso entro 20 minuti dall'avviamento del veicolo ad una temperatura di 258 K (-15 °C) misurata all'interno del serbatoio del reagente.

Inoltre in teoria il sistema ADBlue dovrebbe iniziare a lavorare a motore caldo (da cui il limite di 20min qui sopra), il che da il tempo al riscaldatore di scongelarne un po' per quando il motore ne avrà bisogno.
 
  • Like
Reactions: Ro60 e Doc156
Il sistema AdBlue si può eliminare, bisogna anche riprogrammare la centralina. Onestamente però reputo che la spesa sia davvero irrisoria e che sia soprattutto una questione di mentalità.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Il sistema AdBlue si può eliminare, bisogna anche riprogrammare la centralina. Onestamente però reputo che la spesa sia davvero irrisoria e che sia soprattutto una questione di mentalità.
Sì che poi adblue è forse l'unico sistema antiinquinamento che abbia senso di esistere.. Almeno non trasforma il particolato in nanoparticolato non misurato dalle sonde ;)