2.2 Diesel Possibile eliminare il sistema adblue?

Per il consumo eccessivo sembra di fare la miscela al motorino o comunque fare in modo la si possa accendere anche se a secco almeno per farci qualche km per poi rifornirsi...

Per il consumo eccessivo sembra di fare la miscela al motorino o comunque fare in modo la si possa accendere anche se a secco almeno per farci qualche km per poi rifornirsi...
La mia l'ho presa ad ottobre , Fino ad ora ho percorso 11000km circa e non si è attivata nessuna spia, mi dicevano che la percorrenza era molto bassa, vi risulta?
 
  • Like
Reactions: Ro60
REGOLAMENTO (UE) 2018/1832 DELLA COMMISSIONE del 5 novembre 2018
Il costruttore deve fare in modo che il sistema di controllo delle emissioni continui a svolgere la sua funzione di riduzione delle emissioni in tutte le condizioni ambientali, specialmente alle basse temperature ambiente, adottando anche misure per evitare il completo congelamento del reagente contenuto nel serbatoio di un veicolo parcheggiato per un periodo fino a 7 giorni a 258 K (-15 °C) con il serbatoio di reagente pieno al 50 %. Il costruttore deve inoltre fare sì che il reagente, qualora si congeli, torni allo stato liquido e sia disponibile per l'uso entro 20 minuti dall'avviamento del veicolo ad una temperatura di 258 K (-15 °C) misurata all'interno del serbatoio del reagente.

Inoltre in teoria il sistema ADBlue dovrebbe iniziare a lavorare a motore caldo (da cui il limite di 20min qui sopra), il che da il tempo al riscaldatore di scongelarne un po' per quando il motore ne avrà bisogno.
Molto interessante. Evidentemente in caso di auto parcheggiata a -15, il serbatoio sarà coibentato, così come le tubazioni di mandata e ritorno e certamente saranno in materiali che consentano un minimo di dilatazione in caso di congelamento del contenuto. Però, che complicazioni...!
La mia l'ho presa ad ottobre , Fino ad ora ho percorso 11000km circa e non si è attivata nessuna spia, mi dicevano che la percorrenza era molto bassa, vi risulta?
Dipende dall'utilizzo e sfruttamento del motore. Il consumo di additivo è proporzionale al consumo di carburante.
 
  • Like
Reactions: enzo76
Il sistema AdBlue si può eliminare, bisogna anche riprogrammare la centralina. Onestamente però reputo che la spesa sia davvero irrisoria e che sia soprattutto una questione di mentalità.
Sono d'accordo. Purchè il sistema, piuttosto complesso, non dia poi noie agli utilizzatori (cioè a noi). Ho idea che una sostituzione del gruppo sia piuttosto onerosa. Inoltre ho visto che l'iniettore soffre di problemi dovuti alla cristallizzazione dell'urea.
 
Finché auto e nuova magari va bene poi fra 4/6 anni vediamo se sparano 500/1000 euro per serbatoio ecc se la gente non vada in cerca di toglierlo e come i dpf più di qualcuno li elimina per non avere problemi( se esempio porti le pizze… accendi spegni di continuo e tragitti brevi….. avrai solo problemi e sicuramente vai in cerca di toglierlo..
 
  • Like
Reactions: Gascan e Ro60
Mi rompe che se hai il piede pesante con 10 litri ci fai 1800 km
 
  • Like
Reactions: Gascan
TDS ADBLUE
 

Allegati

  • Schede-Tecnica-Adblue.pdf
    127.8 KB · Visualizzazioni: 248
Domanda da non possessore di Giulia con adblu: quanto costa al litro sta roba?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto