Era una curiosità. Per capire se ci si trova con auto ferma, nonostante gli ossessionanti avvisi di prossimo esaurimento, e con un 5 litri di acqua si potrebbe risolvere. ADBLUE da scheda tecnica cita un peso specifico di 1087 g/litro contro 1000 g/litro dell'acqua distillata. Non credo che un sensore automobilistico abbia una tale precisione da discriminare tra i due liquidi. Ma così, tanto per ragionare.Dipende da come l'elettronica rileva il livello nel serbatoio. Se usa un normale galleggiante, in teoria no. Se invece usa un densimetro (la miscela di Adblue è più densa dell'acqua, anche se di poco) tu rischi che anche facendo il pieno l'elettronica creda il serbatoio ancora vuoto... E non ti avvia la macchina, al terzo avviamento.
Senza considerare i danni che si fanno, a causa del calcare presente nell'acqua ed al fatto che il sistema sia pensato per iniettare Adblue.....
Ma si si certo, ragionamenti senza impegno.Era una curiosità. Per capire se ci si trova con auto ferma, nonostante gli ossessionanti avvisi di prossimo esaurimento, e con un 5 litri di acqua si potrebbe risolvere. ADBLUE da scheda tecnica cita un peso specifico di 1087 g/litro contro 1000 g/litro dell'acqua distillata. Non credo che un sensore automobilistico abbia una tale precisione da discriminare tra i due liquidi. Ma così, tanto per ragionare.
Non credo possa essere rilevata la differenza nei limiti emissivi. Però l'officina, quella seria, verifica da OBD che l'impianto sia ok. Se viene disabilitato ti sgamano subito.E poi come la passi la revisione dato che le emissioni non rientrano piu' nei limiti?
Il riscaldatore che citi è per evitare il congelamento della soluzione? Si attiva anche autonomamente a vettura spenta?Certo che si può come si eliminano dpf si può escludere anche solo adblu e auto diventa come le versioni precedenti senza adblu… c’è più di qualcuno che lo ha eliminato per vari problemi perché cristallizza e blocca iniettore o pompa o si rompe riscaldatore nel serbatoio ecc… per quanto mi riguarda adblu e solo una rogna e come avere le euro 4 con dpf moltissimi problemi e molti lo eliminavano…
Sul mio manuale: "La vettura è dotata di un sistema automatico di riscaldamento dell’AdBlue® (UREA) che, quando il motore è avviato, permette al sistema di funzionare correttamente a temperature inferiori a –11 °C."Tra l'altro la scheda tecnica per una soluzione al 30% recita un punto di congelamento a circa -10° C ma il LUM non riporta nulla in merito al pericolo dovuto al gelo. Qualcuno ne sa di più?
Non credo possa essere rilevata la differenza nei limiti emissivi. Però l'officina, quella seria, verifica da OBD che l'impianto sia ok. Se viene disabilitato ti sgamano subito.